Leggendo le Cronache ho avuto la netta impressione che per tratteggiare la nobile Casa Greyjoy e le sue vicende lo Zio si sia ispirato in qualche modo alla mafia siciliana (la piovra che compare sul loro stemma mi sembra una reminiscenza della metafora con cui questa organizzazione crimininale è definita così come mi fanno pensare alle lotte per la supremazia all'interno di una cosca, si chiamano così?, le lotte fra i successori di Balon.
Le riflessioni di cui sopra ovviamente non intendono ledere in alcun modo l'immagine della Sicilia e dei suoi abitanti, ci mancherebbe...
ogni societa feudale si basa su un organizzazzione mafiosa, pyke non mi sembra + di altri
ogni societa feudale si basa su un organizzazzione mafiosa, pyke non mi sembra + di altri
Ma quella di Pyke non è una società feudale: il loro motto è esplicito in questo senso...
Non mi sembra una società mafiosa... la differenza principale è che la mafia "moderna" agisce nell'ombra...
come mi fanno pensare alle lotte per la supremazia all'interno di una cosca, si chiamano così?, le lotte fra i successori di Balon
E le lotte per (da Il Dominio della Regina) 107b322571657a47726311cbbdea9f21'107b322571657a47726311cbbdea9f21
la successione a Robert? Almeno, per i Greeyjoy si è risolto (dove sono arrivato io) con un'acclamazione/tenzone (grazie, Altieri >_> ) di re :(
Le lotte per la successione dei re ci sono sempre state; sicuramente i Greyjoy non sono il classico regno medioevale, ma negli stessi Sette Regni c'è stato ben di peggio, in quanto a successioni...
A me invece i Pyke ricordano i vichinghi.
Ecco il mio primo post in questo forum....che emozione....
Comunque secondo me i Pyke rappresentano vagamente tutte le popolazioni come i Fenici o i Vichinghi dove l'autorità del singolo re non era forte come in altri regni proprio a causa dell'economia "poco sedentaria".....
Invece non credo che con la Mafia c'entri molto....dopotuto la mafia non ha nessun diritto di fare quello che fa...