Ciao,
vorrei avanzare una proposta di modifica per il forum Castello Nero.
Premetto che sono un utilizzatore non assiduo del forum, soprattutto sono poche le volte che intervengo in maniera attiva per mancanza di tempo (purtroppo). Proprio questa mia scarsa familiarità con gli inserimenti di nuovi post o le risposte a post già inseriti mi ha fatto notare che la segnalazione di spoiler, contro spoiler e via dicendo non è sempre semplicissima.
Questo mi ha fatto venire in mente l'organizzazione di un altro forum, quello sulla Ruota del Tempo, dove ci sono dei subforum per ogni libro della saga.
Potrebbe esserci per esempio un subforum per gli utenti che hanno letto solo Il trono di spade, poi uno per quelli che sono arrivati a leggere Il Grande Inverno, e così via.
In questo modo la lettura dei post potrebbe essere più semplice e l'inserimento di nuovi post da parte degli utenti come me potrebbe essere incoraggiato. Confesso che spesso vorrei intervenire e non lo faccio per la paura di sbagliare e essere rimproverato dai moderatori e soprattutto di rovinare la lettura a qualcuno.
Ovviamente la mia è solo una proposta di una persona che conosce poco (suo malgrado) il mondo dei forum.
Ciao a tutti.
Ogni proposta è benvenuta :wacko:
Nel caso specifico, se ne è già parlato in passato, ma l'idea è stata scartata per il timore, da una parte, di creare un sacco di discussioni clone (ci sono molti temi "eterni" che potrebbero essere discussi quasi indifferentemente alla fine di ogni libro) e, dall'altra, di creare sotto-forum quasi del tutto vuoti, all'interno dei quali la discussione rischierebbe di non essere neppure stimolante.
Nulla ci impedisce di riesaminare la faccenda, comunque :wacko:
Piuttosto, mi spiace che la segnalazione degli spoiler ti paia così complicata e che tu tema i rimproveri dei mod.
Quanto al primo problema, mi piacerebbe sapere un po' più di preciso cosa ti pare così astruso: se ce lo dite, magari riusciamo anche a pensare a qualche soluzione.
A livello pratico, basterebbe leggere i titoli delle discussioni e comportarsi di conseguenza... oppure, molto terra terra, segnalare più o meno tutto come spoiler dall'ultimo libro che hai letto: non credo sia difficile fare così :wacko: E ovviamente non rovineresti la lettura a nessuno.
Quanto ai rimproveri dei mod, invece, noi cerchiamo di ridurli al minimo indispensabile. Non ogni volta che modifichiamo un post o scriviamo in una discussione intendiamo fare un rimprovero: spesso lo facciamo solo nel tentativo di aiutare chi scrive o gli altri utenti.
I rimproveri, quelli veri, arrivano solo dopo una serie continua di scorrettezze o distrazioni. O almeno, vorremmo che le cose fossero intese così.
In ogni caso, se hai dubbi, problemi o proposte, noi siamo a disposizione: basta un MP.
Grazie per la risposta.
Probabilmente non è così complicata la gestione degli spoiler, come dici tu. Infatti mi sono subito dalla parte del torto: la mancanza di tempo fa a botte con la voglia di scrivere post!
Per quanto riguarda i rimproveri, in effetti ne ho preso solo uno e neanche nel Castello Nero bensì nel Forte Orientale. Avevo chiesto informazioni sulla prossima uscita del ciclo della Nave della Hobb, e il mio post era stato subito bloccato in quanto non avevo incluso una breve descrizione dei libri a cui mi riferivo. Tutto perchè non avevo letto le regole generali del forum Forte Orientale.
Non ti preoccupare: so che il problema è mio.
Grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao
Alessandro
Capisco che possa essere fastidiosa l'eventualità di discussioni-clone, però il problema degli spoiler è veramente troppo diffuso, nonostante siano segnalati fino a un certo libro ecco che -trac!- qualcuno ci sbatte uno spoiler dall'ultimo libro e buonanotte.
E' capitato fin troppo spesso e francamente preferisco le discussioni-clone agli spoiler che mi capitano in mezzo ai denti quando meno me l'aspetto.
Vabbè che ormai sono alla fine del Dominio, però persino oggi mi è capitato di imbattermi in uno spoiler importantissimo dall'Ombra che mi toglierà un gran bel pò di sorpresa qundo presto ci arriverò.
Nonostante tutto quindi appoggio la proposta iniziale di questo topic.
:D
io fossi in voi avrei lasciato i topic con spoiler di a feast for crows nella torre delle ombre fino all'uscita dell'edizione economica, in questo modo si evita qualche spoiler, senza disperdere troppo le discussioni