Vorrei aprire un nuovo topic con la domanda che avevo già fatto in un altro topic, poi rimasta senza risposte e/o reazioni... (scusate la frase messa lì un po' così...)
Leggendo qua e là sembra che tutti o quasi diano per certo che la Targaryen accoglierà il nano a braccia aperte (sempre che lui stia veramente andando da lei)... ma se...
Dany rifiuta di avere Tyrion al suo servizio? Magari non ne vuole sapere di avere tra le sue fila un cane dell'usurpatore...
Cosa farebbe a quel punto Tyrion? Tornerebbe a Westeros? Cercherà un posto in cui nascondersi dalla taglia messa sulla sua testa dalla cara sorellina Cersei? Da che parte si schiererebbe a quel punto, chi lo accoglierebbe tra le sue fila? In fondo.. non mi sembra che il nano sia un personaggio molto amato a Westeros... anzi.. tutt'altro
93db880a4e3aa0521cb1940ed30564bb'93db880a4e3aa0521cb1940ed30564bb
A quel punto dubito che l'offerta della buon vecchia vipera rossa possa ritenersi valida, se i Martell vogliono allearsi con Dany é meglio che non abbiano oppinioni opposte alle sue riguardo ad altri alleati...
Non credo che Daenerys respingerà Tyrion... E' vero che questi è un Lannister ma è anche vero che non ha avuto alcun ruolo nella Guerra dell'Usurpatore... Inoltre se viene sponsorizzato da Varys non dovrebbero esserci problemi anche perchè il curriculum di Tyrion parla da solo: SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 36c97b64d8d7503f8050a322b8d6426f'36c97b64d8d7503f8050a322b8d6426f
ha ucciso suo padre, odia la sorella ed è ritenuto anche essere l'omicida di Joffrey...
Inoltre farebbe molto comodo a Dany avere uno della famiglia Lannister al proprio servizio che conosce i vari rapporti di forza dei Sette Regni in modo da poter conoscere meglio i propri avversari... Comunque se fosse respinto sarebbero guai al limite potrebbe tentare di accordarsi con Stannis ma non so se questi accetterebbe... Certo aveva buoni rapporti con Jon ma in questo momento Jon ha il fiato sul collo di Stannis quindi potrebbe fare ben poco per il Folletto...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Credo che Daenerys si dimostrerà abbastanza intelligente da accettare una mente acuta come Tyrion nella sua Corte, nel ruolo di una sorta di Primo Cavaliere.
Una volta vinta la guerra, potrebbe renderlo Lord di Castel Granito, come lui desidera.
pero dany potrebbe mal interpretare la profezia degli eterni ed essere spaventata da uno di quei nani che strazziava le carni della fanciulla, e riconoscerlo in tyrion
sharingan Inviato il Oct 29 2007, 02:36 PM
Non credo che Daenerys respingerà Tyrion... E' vero che questi è un Lannister ma è anche vero che non ha avuto alcun ruolo nella Guerra dell'Usurpatore... Inoltre se viene sponsorizzato da Varys non dovrebbero esserci problemi anche
Forse.. però... SPOILER FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE
e8d50b2e83ce30a53f61b42198243d69'e8d50b2e83ce30a53f61b42198243d69
se non sbaglio anche Ser Jorah Mormont faceva rapporto a Varys.. ma non é stata una grande garanzia quando Dany l'ha scoperto...
Veleno del Cuore Inviato il Ieri, 10:01 PM
pero dany potrebbe mal interpretare la profezia degli eterni ed essere spaventata da uno di quei nani che strazziava le carni della fanciulla, e riconoscerlo in tyrion
O cmq potrebbe semplicemente diffidare di un Lannister e del loro discutibile senso della lealtà e dell'onore visti i passati tradimenti.. SPOILER VARI FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE
2dcb72e8e78e226bf7c9517c88e657ca'2dcb72e8e78e226bf7c9517c88e657ca
Jamie che macchia la cappa bianca con il sangue del re che aveva giurato di proteggere... Tyrion che uccide il padre ed é accusato di aver ucciso il nipote... E poi non dimentichiamoci che a sedere sul trono di spade sono pur sempre Lannister al momento... Dany potrebbe anche sospettare che l'arrivo di Tyrion é un trucco.. una spia mandata da Cersei per ucciderla ecc... quando vieni tradito una volta (Jorah.. difficilmente ti fidi ancora...)
32070c3743ea6d81a5cc882994a825ca'32070c3743ea6d81a5cc882994a825ca
Io inizio a convincermi che Tyrion abbia sangue Targaryen. Ero piuttosto scettico finchè non ho letto una frase del colloquio fra Genna e Jaime, all'assedio di Delta delle Acque. Gli racconta di suo padre Tywin e di quando gli disse che il suo vero erede era Tyrion, e questi le rispose: "quel nano non è mio figlio" senza più rivolgerle la parola per un mese. Mha... Che Lord Tywin lo sapesse? Eventualmente avrebbe dovuto scoprirlo in seguito, altrimenti credo che avrebbe ucciso la moglie
ragazzi io nn credo.. e poi Twyn ama sua moglie.. sul serio.
Tyron getta disonore sulla sua casa x via della sua deformita (in una tipica ottica medievale)
secondo me l'accogliere tyron tra i suoi cambierebbe notevolmente i rapporti di forza a favore di dany che si dimostrerebbe veramente ottusa nel respingerlo o farlo fuori. tyron è acuto, intelligente, senza scrupoli e un abile affabulatore.
e poi una delle migliori qualità di tyron è quella di ingraziarsi le persone, specialmente chi non lo conosce.
Se Dany non accoglia Tyrion a braccia aperte, abbassa ulteriormente la furbizia media dei Targaryena (che è già abbastanza bassa).
Per Dany, Tyrion sarebbe la chiave di lettura di tutto il continenete. E' il più grande conoscitore di quella realtà chiamate Westeros. E non solo per sentito dire: Tyrion è stato quasi ovunque, ha conosciuto quasi tutti di persona e ha ricoperto un sacco di incarichi.
Insomma, Tyrion è l' uomo perfetto per conoscere tutto quello che c' è da sapere per una vittoria. E per ora Dany è schifosamente carente proprio nelle conoscenze: Le uniche informazioni che ha sono arrivate da parte di un Esule e ora da Obi Wan Selmy che resta un Cavaliere attaccato a Codici Morali e quindi incapace di vedere il mondo e chi lo popola con la cinica freddezza di un calcolatore quale è Tyrion che invece è molto più pragmatico. E Martin ci ha gia dimostrato che le guerre si vincono con la pragmaticità e non con i Codici (Nozze Rosse, tanto per fare l' esempio piu eclatante).
Se Dany chiudesse la porta in faccia a Tyrion, allora per il buon Folletto vedrei solo un posto utile: La Barriera. Da Jon, suo Amico. E Magari cercare di imbonirsi Stannis che in teoria dovrebbe simpatizzare per colui che gli ha tolto dalle bolas Jeoffrey (perche secondo tutti è stato lui e Oberyn con la sua sconfitta lo ha "confermato") e Tywin.
Ma ripeto: Se Dany non accettasse Tyrion e il suo aiuto, sarebbe la degna figlia di suo Padre...
Dany accoglierà tyrion a braccia aperte, la prova é nel capitolo bonus che si legge alla fine di affc. Dany si lamenta di non avere al suo fianco qualcuno che ne capisca di politica quando arriverà tyrion quindi non potrà respingerlo.
In quanto a mancanza di furbizia, al momento attuale ci sono intere Casate che ai Targaryen danno più di un giro di distacco.
Arryn, Baratheon e Stark si giocano il primato della Casata più fessa e dei risultati più disastrosi, e da quando comanda Cersei, pure i Lannister non scherzano (ahimè).
I Tully poveretti, fanno quello che possono, cioè poco.
I Tyrell, loro sono sempre potenti, anche se mancano di un Lord degno di tale nome.
Daenerys si è dimostrata finora due volte più furba di tutti gli altri pretendenti al trono ed affini, eccenzion fatta per Doran Martell ed Euron Greyjoy, che si sono mossi bene quanto lei nelle rispettive situazioni.
Targaryen, Martell e Greyjoy sono infatti le uniche Casate che al momento hanno bilancio positivo e stanno ottenendo ciò che desiderano.
Lascio una porta aperta per Stannis, personaggio che stimo, che si trova in una situazione problematica ed è troppo influenzato da Melisandre, ma che potrebbe effettivamente rivelarsi una sorpresa vincente.
Sono praticamente sicuro che Daenerys accoglierà Tyrion alla sua corte, forse prima lo metterà alla prova per assicurarsi la sua lealtà, ma lo accoglierà.
Se non dovesse farlo, sarò il primo a dire che è stata una stupida.
Beh beh...parliamone...
Baratheon: Certo, Robert ci ha dato prova di non essere in grado di essere un Re. Ma gli altri due?
Renly aveva fatto due mosse. E di per se erano perfette: Con Robert in punto di Morte è andato da Ned e gli ha detto "Caro mio, hai il mio appoggio". E se Ned non fosse stato accecato dall' onore, si sarebbe ritrovato con tutte le forze della Tempesta e dell' AltoPiano che si univano alle sue del Nord e dei Fiumi. Insomma, avrebbe preso il trono e Renly ovviamente ne avrebbe tratto vantaggio.
Vedendo che la cosa non va in porto, allora Renly tira fuori il colpo di genio di sposare la donna più ricca del Continente e la figlia del Protettore che le forze maggiori (ricordiamo che i Tyrell hanno dalla loro pure i RedWyne) mettendo in campo l' Armata più grande di tutti.
Se poi arriva un ombra e me lo sgozza, deh mica è colpa di Renly.
Stannis: Un Uomo rincorso dalla sfiga. E' il re di diritto ma nessuno lo caga. Anzi. A tutti vengon le smanie di potere. Che deve fare se non provare a fare del suo meglio con quella miseria di Armata che si ritrova? A differenza di Renly, lui però fa il grosso errore strategico nella battaglia delle Acque Nere. E per questo errore paga un prezzo enorme. Ma invece di farsi prendere da chissà quali crisi isteriche alla Cersei, si lecca le ferite e parte per la Barriera consolidando un minimo di potere e bene o male, eccolo ancora li: Ultimo dei 5 Re della Guerra ancora in vita. L' Unico ancora in gioco.
Stark: Qui ci sarebbe da parlare di valori morali e di visione "Starkiana" del Mondo. Certo, sono stati molto, molto ingenui sia Ned che Robb. Ma è anche vero che militarmente gli Stark restano Imbattuti. Sia Ned nella Guerra con Robert. Sia Robb nella Guerra per il Regno del Nord. E fare battaglie contro Rhaegar Targaryen o contro i Lannister non è come combattere contro venditori di schiavi.
Arryn: Deh, qui è come sparare sulla Croce Rossa. Jon in vita non ha sbagliato nulla. Anzi. Si solleva contro il suo stesso Re e ci guadagna una Guerra Vinta alla Grande e un posto come Primo Cavaliere. Se poi ha sfiga con le mogli, non gliene possiamo fare una colpa. E nemmeno gli possiamo fare una colpa se lo tradisce proprio la moglie. Certo, anche lui ha la visione "Starkiana" che magari lo rende parecchio ingenuo. Ma deh...la moglie cavolo...
Poi. Mi sfugge l' Attivo dei Martell. Cosa avrebbero guadagnato i Martell per ora? io vedo solo Oberyn morto, un macello in atto per via di Myrcella sfregiata e un Cavaliere della Guardia Reale senza più la testa. Per carità ci sono casate messe ben peggio. Ma l' attivo non lo vedo.
E infine parliamo degli amati Targaryen.
Viserys: Beh. Devo inferire? Praticamente è ridicolo dalla prima pagina all' ultima. Solo lui basta per abbassare di 10 000 Punti la furbizia media della sua Casata. Visto anche che sono in 2 in quella casata...
Daenerys: Certo per ora se l' è cavata molto bene. Ma paragonare la sua situazione a quella di Westeros non credo proprio sia possibile.
Per tutta la prima parte Dany "subisce gli eventi". Non fa nulla se non imparare a vivere come un Dothraki. E uno dice "vabbe suo fratello manco quello". Vero. Ma ho già detto cosa ne penso di lui.
Uno dei primi sprazzi di indipendenza se lo gioca, dando tutta la fiducia di questo mondo a una panzona che fa del suo meglio per distruggere lei, suo figlio, il suo popolo e il cadavere di suo marito.
Ma meno male ci sorte bene e impara qualcosina circa il dare fiducia. Ma se vogliamo guardare "attivi" e "passivi" si ritrova con un centinaio di morti di fame, un Esiliato, un deserto davanti e (cosa positiva per lei) i Draghetti.
Da li in poi comunque tira fuori le unghiette e inizia a farsi rispettare. Ma c' è da dire che Dany (a differenza di Stannis, Ned, Robb, Jon) ha tanta tanta tanta fortuna.
Puntuale, arriva qualcuno che le salva il sedere. Altrimenti sarebbe morta (da fessa) almeno 3 o 4 volte...
-Mormont la salva quando scopre il falso mercante col vino avvelenato (si era già presa il vino e aveva pure ringraziato)
-Drogon la salva dando fuoco al tempio degli stregoni mentre lei ci si stava perdendo
-Selmy la salva quando sta per essere morsa dall' aspide (quanto ci è mancato? Mezzo centimetro?)
- Non-mi-ricordo-chi la salva dal tizio che aveva bandito dal suo Seguito e si era messo in coda approfittandone quando è andata a farsi un bel bagno di folla, da VIP.
E poi ci aggiungiamo che lei è una perla in mezzo a porci e non si trova ad avere a che fare con persone Superiori come i vari Tywin, DitoCorto, lo stesso Tyrion, Varys, Oberyn, Doran e compagnia bella. Gente insomma in grado di pianificare complotti assurdi, di ideare strategie militare perfette e roba varia. Lei è circondata da persone sicuramente meno "pericolose" sia come amiche che come nemiche...
Non mi sono spiegato, io parlo di situazioni attuali e presenti, non di come ci si è arrivati, se è colpa della sfiga o meno, ne tantomeno dei tempi della guerra dell'Usurpatore.
Sto parlando di una realpolitik, di un'ottica molto pragmatica e di risultati concreti.
Quindi, analizzando la situazione attuale delle Casate in quest'ottica:
Baratheon: Robert è morto. E sappiamo anche come.
Renly E' morto. Non mi interessa come e perchè, è morto. Le sue idee geniali (e non nego che lo fossero), sono morte con lui
Stannis: Anch'io lo difendo, ma poveretto ha la sfiga addosso, e tanti problemi da risolvere.
Stark: Dei valori morali e della visione Starkiana la realpolitik se ne infischia, stanno perdendo su tutta la linea. Spesso per colpa loro.
Arryn: Lord morto, erede del Lord debole, inutile e destinato probabilmente a morire, Lady traditrice, manipolata dall'esterno e morta a sua volta.
Se questo non è un disastro totale, non so cosa possa esserlo.
Poi. Mi sfugge l' Attivo dei Martell. Su questo posso darti ragione, il loro attivo è ancora potenziale, ma Doran Martell è un genio della politica lungimirante e ha per le mani il piano a lungo termine più ambizioso di tutti: rimettere i Targaryen sul trono, guadagnadoci parecchio.
Secondo me le sue carte migliori deve ancora giocarle, a differenza di molte altre Casate, e questo lo mette in attivo.
E infine parliamo degli amati Targaryen.
Viserys: Io Viserys non lo considero neanche. Era un cretino ed è morto da cretino.
Il suo apporto alla Casata Targaryen è per fortuna già bello che finito da un pezzo.
Daenerys: E' Regina, ha 10000 Immacolati e TRE DRAGHI. Tyrion, i Martell ed i Greyjoy stanno andando da lei per farsela alleata.
Fortuna? Anche, nella vita la fortuna ci vuole, soprattutto se si hanno progetti ambiziosi.
Ma lei ha avuto anche abilità, audacia, intelligenza e carisma.
Non ha fatto ca**ate come molti altri famosi Lords e aspiranti Re, e la sua posizione se l'è costruita anche circondandosi di uomini validi, cosa che a molti altri non è riuscito.
Come ho detto, finora si è dimostrata due volte più furba della maggiorparte della sua concorrenza e il suo bilancio attuale risulta comunque nettamente positivo.
Anche perchè, se è vero che i Sette Regni dispongono di avversari più pericolosi, allora dobbiamo anche ricordarci che Daenerys ha 15 anni mentre i Lords che si disputano il trono sono uomini adulti, vaccinati ed esperti.
Ah ok, Capito.
Eh beh, parlavamo di Casate. Viserys era un Targaryen (e nemmeno il più matto della loro storia...)
Beh comunque se ci basiamo sulla pura analisi della situazione attuale non possiamo calcolare i potenziali futuri dei Martell. Attualmente loro non hanno attivi, ma solo un Morto pesante e una situazione con il Trono parecchio incasinata.
Io mi ero basato sull' analisi storica e dell' iter individuale (e quindi della casata).
Se ci vogliamo limitare a osservare la situazione, senza badare al come ci sono arrivati, allora le due Casate da "ammirare" dovrebbero essere:
Bolton
Frey
Entrambe con costi trascurabili, si sono presi un titolo da Lord Protettori.
Ma personalmente io li ritengo solo sporchi traditori degni solo di scomparire dalla faccia della terra.....
Dany accoglierà tyrion a braccia aperte, la prova é nel capitolo bonus che si legge alla fine di affc. Dany si lamenta di non avere al suo fianco qualcuno che ne capisca di politica quando arriverà tyrion quindi non potrà respingerlo.
Proprio a braccia aperte non direi...sicuramente lo metterà alla prova in qulache modo " /> Ma nella versione inglese di affc c'è un capitolo bonus?E perchè in italia no?
Per quanto riguarda il disocorso sulle case "furbe" Tyrell,Greyjoy e Martell non hanno nemmeno partecipato alla guerra dei 5 re...più che furbizia parlerei di convenienza.