Nel viaggio sulla Vento di Cannella, Aemon in punto di morte parla e straparla.
Due sono le cose che mi hanno colpito di più:
1) La sfinge è l'enigma e non l'enigmista: Passato il momento di autogratificazione personale per il fatto di essermi accorto dell'anagramma Alleras-Sarella già dal Dominio, mi sono però domandato come Mastro Aemon potesse sapere che una delle serpe delle sabbie fosse sotto mentite spoglie a Vecchia Città.
Escludendo poteri paranormali di Aemon, secondo me questo sta a riconfermare la presenza di una forte alleanza Martel - Targy con contatti piuttosto frequenti. Non solo mi chiedo quindi quale sia la "partita" che come dice Doran nel dominio Sarella deve giocare. Forse proprio far rientrare nei Setti regni l'Ultimo Drago trovando l'appoggio di un Arcimaestro, oppure controllare i movimenti dei Maestri ostili al ritorno dei draghi.
2) Il drago deve avere tre teste: O.K. il simbolo dei Targy è il drago a tre teste e su questo non ci piove, ma le successive parole di Aemon ed il rammarico per non potere essere una di queste, fa intravedere un altro significato. Dany avrà quindi due compagni per il suo ritorno a casa? Fra l'altro tutta la tiritera della profezia della casa degli eterni in un certo senso potrebbe confermarlo. Ma se è così quali sono le teste mancanti? C'è parecchia gente che sta andando a Mereen o potrebbe andarci (vedi Tyrion), quindi le ipotesi sono molteplici.
Voi cosa ne pensate (a parte il fatto che sono staordinariamente intelligente)?
teorie interessanti..però tuttavia non sono sicuro che il vaneggiamento di Aemon sulla sfinge sia per forza riferito a Sarella / Alleras la sfinge..
La figura di Doran Martell mi ha stupito molto nell'Ombra della Profezia e il fatto che possa aver mandato una delle Serpi delle Sabbie alla Cittadella sarebbe nel suo stile. Però, a parte la tua intuizione sul nome e i vaneggiamenti di Aemon, non abbiamo altri elementi che possano convalidare tali ipotesi. E la ricorrenza dei nomi potrebbe essere solo una coincidenza, per cui la Sfinge di cui parla Aemon potrebbe essere tutto fuorchè Arellas...
La cosa su cui mi scervello di più sono il nome delle altre 2 teste del drago. Dato il numero sempre maggiore di personaggi che iniziano il lungo viaggio verso le città libere è in corso un bel toto nomi.
Le ipotesi si sprecano, e siamo ancora all'oscuro di molti particolari che verranno chiariti in ADWD, però, secondo me i favoriti sono Victarion e Quentyn Martell. Il primo perchè ha una flotta che può fare molto comodo a Dany, e per la sua determinazione a portare via a Euron il suo trofeo. Il secondo perchè può darle Dorne, con tutto quello che comporta, e il ripristino delle vecchie alleanze (sappiamo come Arianne avrebbe dovuto sposare Viserys).
Lo Zio da tempo ci ha abituati a stravolgere le nostre aspettative, perciò finchè non lo vedremo scritto può essere tutto e il contrario di tutto.. :figo:
Bè, secondo me la Sfinge è certamete Sarella, mentre per le teste di drago io credo che sia necessario avere il sangue targaryen (o almeno valyriano) e Quentyn, essendo un Martell certamente ha ancora del sangue Targaryen derivante dall'antico matrimonio tra i Targ e i Martell.
Non però se sia abbastnza per controllare un drago.
Riguardo in generale ai sogni di Aemon direi che sono proprio poteri soprannaturali, cioè sogni premonitori - come quelli che aveva suo fratello Daeron l'Ubriaco. E dato che la nascita dei draghi ha ripotenziato la magia ovunque quindi è possibilissimo che i suoi latenti poteri si siano riattivati.
Mah....io sulle teste del drago...rimango della mia idea e dico Jon e Tyrion...
Su maestro Aemon e i suoi sogni faccio notare quanto la Barriera li abbia inibiti per anni (come i sogni di lupo di Jon,per altro)e come si siano presentati violentemente quando egli se ne è allontanato.
Su Quentin ...mi chiedo come mai nessuno lo abbia ancora abbinato a Daario Naharis??
perchè proprio Daario?
Oppure i sogni verdi 'funzionano' di più ora che i draghi sono tornati, come le altre magie.
Ma i targaryen in generale sono predisposti ai sogni premonitori, o è un caso con Aemon?
Per le teste di drago...io non ho capito come e se sono legate al principe che fu promesso, anche se la cosa avrebbe senso.
Il principe è la prima testa e sceglie le altre due a suo personale gusto?
Tutte e tre devono avere le caratteristiche della profezia - visto che il toto-principe ha più di un candidato valido - come il buddha quando si reincarna diviso in più corpi ? :figo:
Mi sembra strano che una delle 3 teste possa essere un personaggio come il figlio di Doran. Credo debba trattarsi di personaggi principali, dei punti di vista.
Ma i targaryen in generale sono predisposti ai sogni premonitori, o è un caso con Aemon?
Bè, per quello che ne sappiamo finora, direi che sono predisposti anche se non sembra essere un dono molto frequente. Da quanto dice Rodrick Harlaw nelll'antichità una Targaryen aveva avuto delle visioni del Disastro (la figlia vergine di Aenar Targaryen, per la precisione) con largo anticipo sull'evento.
In epoca più recente il fratello di Aemon, Daeron l'Ubriaco aveva spesso dei sogni premonitori, che cercava di allontanare col vino, come spiega in Il Cavaliere Errante.
Il fatto che Daeron fosse fratello minore di Aemon mi fà sospettare molto che anche lui possa avere tali sogni, specilmente adesso che i draghi rinati hanno ridato forza alla magia nel mondo.
Io voto Jon e Tyrion come teste del drago...
dopotutto con Dany sono gli ultimi targaryen.
Victarion è utile ma non ha sangue Targaryen....Jon e Tyrion secondo me...
Il fatto che Daeron fosse fratello minore di Aemon mi fà sospettare molto che anche lui possa avere tali sogni, specilmente adesso che i draghi rinati hanno ridato forza alla magia nel mondo.
Daeron era fratello maggiore di Aemon. Era il primogenito di Maekar.
Daeron era fratello maggiore di Aemon. Era il primogenito di Maekar.
E' vero, mi sono sbagliato io. Cmq credo che il mio ragionamento funzioni lo stesso.
Purtroppo di Tyrion non abbiamo alcuna certezza che sia Targaryen, sono solo supposizioni. Quindi per il momento punto si Quentyn, che almeno sangue del drago ne ha di sicuro. Jon per me è scontato che sarà una delle teste di drago.