Entra Registrati
Esami di ingresso all'università
M di Mornon
creato il 21 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 17:40

Chissà magari 5 anni fa ne sarei stata in grado, ma come si può valutare l'elasticità o la 'cultura generale' di una persona in base a quanto si ricorda a memoria i promessi sposi? Sono domande troppo specifiche e troppo caratterizzanti verso un corso di studi superiori di tipo liceale.

Tieni conto prima di tutto che per chi fa queste prove il '5 anni fa' è...il momento stesso! I candidati sono freschi freschi di maturità,

Sì, per quello ho specificato il '5 anni fa'.

e se dopo una maturità qualunque non si è mai sentita la metafora del vaso di coccio è grave...anche perchè metà delle altre opzioni non c'entrano niente con i promessi sposi e qui rientra in gioco la logica :).

Nota: io questa metafora l'ho imparata alle medie

Boh io sta cosa davvero non me la ricordo. E non che abbia fatto un liceo all'acqua di rose. Comunque ho anche una memoria super labile!

La mia indecisione era comunque tra i personaggi che erano presenti nel romanzo, dubbi tra l'adelchi e il conte di carmagnola non ne avevo (dai qualcosa mini me la ricordo!)

Detto questo, quotando Lyanna, anche io metto in chiaro che sono contro gli esami di ammissione, per quanto facili: in generale mi suona assurda la stessa idea che quello che una persona imparerà si possa prevedere da quello che ha già imparato :figo:

Ma l'esame di ammissione occorre però! Non esistono materialmente le strutture per ammettere 2000 studenti al primo anno di medicina! Quindi un qualcosa per discriminare se prendere un ragazzo piuttosto che qualcun altro E' necessario. Da quello che ho capito qui si discuteva sul genere delle domande del test, non sul fatto di farlo o no...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 18:27 Autore
Secondo, la valutazione di questi giochetti in genere non è 1000 punti risposta esatta -1000 quelle sbagliate: se mi sbaglio con fra cristoforo è meno grave che sbagliarmi con Adelchi e il punteggio spero che lo rifletta

Se qualche volta, non sempre: a mia esperienza, solitamente è +X a domanda esatta, -X a domanda sbagliata.

Scusa non ho capito il senso. Perchè in ippopotamo posso ricondurre ippo a ippica e in ippocastano no?

Forse mi sono spiegato male: tu prendi "ippopotamo", lo scomponi "ippo-potamo", e collegi "ippo" a "ippica", da cui trai "cavallo". Un altro prende "ippopotamo", ipotizziamo che senza conoscenze etimologiche lo scomponga esattamente in "ippo-potamo"; poi collega "ippo" a "ippocastano"... e da "ippocastano" è già dura derivare "cavallo", uno che non sappia l'etimologia potrebbe anche collegare "ippo" ad "albero" ("ippo-castano", "albero-castagne").

la risposta ad una domanda di etimologia la si può capire ragionando. Io posso ragionare, posso scomporre la parola in più parti, posso cercare di ricondurre ogni elemento a parole che io già conosco e usando le opzioni che mi vengono date posso riuscire a risalire al significato.

Certo che se le opzioni che mi danno sono cavallo d'acqua e cavallo di fiume, allora può sorgere il dubbio, me ne rendo conto, ma non penso sia necessaria una maturità classica per arrivare ad una delle due definizioni

Non dico di no, però reputo che sia piú complesso di come può apparire conoscendo l'etimologia (e/o Latino e Greco); e che, anche ragionando logicamente, non necessariamente uno arriva alla corretta etimologia.

Poi bisogna anche vedere se il tempo dato è sufficiente a ragionare un minimo su ogni domanda.

l'esame di ammissione occorre però! Non esistono materialmente le strutture per ammettere 2000 studenti al primo anno di medicina! Quindi un qualcosa per discriminare se prendere un ragazzo piuttosto che qualcun altro E' necessario. Da quello che ho capito qui si discuteva sul genere delle domande del test, non sul fatto di farlo o no

Di per sé, uno può benissimo rispondere "Per me è assurdo semplicemente perché è assurdo l'esame in sé" :figo: Comunque, ricordo di aver letto che ci sono stati ricorsi al TAR contro l'estromissione per quegli esami, ricorsi accettati; ne sapete nulla?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE