Cosa ne pensate del fratello di catelyn? Forse patisce per il fatto di non avere un PDV ma nelkla amggior parte delle situazioni mi è apparso un pò un p**la....
forse si è riscattato un pò nell'ombra della profezia...cosa ne pensate?
ndKhal: attenzione al linguaggio. :D
Cosa ne pensate del fratello di catelyn? Forse patisce per il fatto di non avere un PDV ma nelkla amggior parte delle situazioni mi è apparso un pò un p***a....
forse si è riscattato un pò nell'ombra della profezia...cosa ne pensate?
perché sarebbe un p***a? perché il suo esercito è stato sbaragliato da uno grande il doppio del suo e molto meglio armato?
a me Edmure piace un sacco, si gode la vita, è scherzoso, anche se è un po' "adolescente" nelle sue azioni... lo dimostra il fatto che non ha la freddezza sufficiente a colpire la bara del padre con la freccia infuocata.
Mi direte, SPOILER fino a TEMPESTA DI SPADE34b1ca8012c6291c2551dea7278f10d8'34b1ca8012c6291c2551dea7278f10d8
Edmure è stato un idiota ad attaccare Lord Tywin, ma dopotutto, non aveva ricevuto ordini contrari da Robb Stark e da suo zio Brynden, ergo se si deve biasimare qualcuno che sia Robb, molto più immaturo
Non sarà il massimo della sagacia cmq è un tipo simpatico anche se un po' mediocre, nel senso che non si distingue in un mondo dove solo chi si distingue sopravvive.
:D
Si che sia simpatico lo penso anche io.....ma non è di certo una cima...
noostante ciò a me piace
Alla fine il povero Edmure risulta, imho, istintivamente simpatico.. proprio per la sua frivolezza.. notando è un personaggio del tutto atipico rispetto alla media martiniana, forse solo in AFFC risulta più cupo ma a buon ragione.
Il mio giudizio si basa solo sui libri fino al "Portale delle tenebre" dal momento che sto ancora aspettando l'edizione economica del "Dominio della regina" comunque non ho una grande opinione di Edmure Tully: non mi è antipatico ma nel contesto del mondo martiniano lo giudico troppo immaturo rispetto alla sua età, sopratutto per il ruolo che avrebbe dovuto rivestire in qualità di unico erede al titolo di Lord delle Terre dei Fiumi.
Se confrontato con Robb Stark zio Edmure (che dovrebbe avere un bel po'd'anni in più) fa veramente una magra figura.
A parte ciò condivido questa osservazione:
SPOILER da TEMPESTA DI SPADE631e7b2fd0afb59eebc76e2a5a454cc2'631e7b2fd0afb59eebc76e2a5a454cc2
Edmure è stato un idiota ad attaccare Lord Tywin ma, dopotutto, non aveva ricevuto ordini contrari da Robb Stark e da suo zio Brynden
In quel caso più che di incapacità di Edmure credo si sia trattato di un pessimo coordinamento fra le forze del Giovane Lupo ... forze che IMHO hanno sempre difettato di un vero stratega.
Non sarà il massimo della sagacia cmq è un tipo simpatico anche se un po' mediocre, nel senso che non si distingue in un mondo dove solo chi si distingue sopravvive.
Mi piace questa definizione.
Edmure è un mediocre, non lo giudico altro che questo. Mi fa un po' pena, ma nessuna simpatia, sinora.
...nn lo so...ma a me continua a sembrare un personaggio decisamente mediocre...una figura umana molto "piccola"....nn ne ho un'immagine molto positiva..
cioe:
SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA
f0efe5c86b09800f8ee1bd8e2f9c9a89'f0efe5c86b09800f8ee1bd8e2f9c9a89
...perde tutte le battaglie...
tranne una...che eral'unica che nn doveva vincere...ne tantomeno combattere....
ora, è vero che Robb nn gli ha esplicitamente ordinato che cosa si aspetta da lui, causando una falla enorme all'interno della strategia intera(***); è pero anche vero che i suoi ordini nn prevedono che egli faccia cio cje invece fa, e che egli prende tanta iniziativa IMHO x una sorta di complesso d'inferiorità nei confronti del nipote vittorioso...x dare una dimostrazione dele sue capacità....e questo nn è un segno trppo positivo, sempre IMHO...
infine costui ricompare brillantemente nell'ultim libro e che combina?...fa cadere senza un minimo di onore Delta delle Acque........
BOH...
(***): SPOILER FIUMI DELLA GUERRA 8b4538cd2b9e1df951bc2aceabc799cd'8b4538cd2b9e1df951bc2aceabc799cd
fra l'altro io in cio ci vedrei una sorta di forzatura da parte di martin..finalizzata ad evitare il tanto atteso scontro decisivo fra i massimi "esponenti " degli stark e dei Lannister (fra Robb e Twin) e cambiare le sorti della guerra, disorientando cosi il lettore ed aprendo cosi la strada ae nuovi successivi colpi di scena( uno fra tutti...nozze rosse...)..forzatura in quanto non ritengo pensabile che un generale,giovane ma cmq già plurivittorioso(e quindi cn un minimo di ingegno tattico-strategico) e assistito da un veterano quale è i "Pesce Nero", trascuri un elemento cosi importante ai fini di una vittoria che si prospetterebbe cm decisiva..voi che ne pensate a riguardo?);
Edmure Tully secondo me è un brav'uomo, magari ingenuo e non avvezzo a situazioni in cui un lord deve prendere decisioni dolorose (vedi la scelta di portare al sicuro tutti i suoi sudditi dalla furia di Clegane mentre suo zio fà altrimenti).
E' fondamentalmente una persona di cuore che si fà carico della sua gente, ingenuamente pensado di poterli salvare tutti e di poter combattere le sue battaglie senza far conto dei meccanismi di una guerra su vasta scala.
IMHO lode a lord Edmure Tully :figo:
Per definire Edmure credo che l'espressione giusta sia: è un figlio dell'estate! :figo: