Cercare un filo logico nei ragionamenti di Cersei è pura perdita di tempo!
Taene Merryweather sembra una semplice cortigiana a caccia di una buona posizione, ma non mi meraviglierei se si scoprisse che regge qualche strana trama.
9d801cea2fb8553ba7bff561440b3004'9d801cea2fb8553ba7bff561440b3004
E poi Margarey vergine... o Renly era impotente o non ci capisco più niente!
1107d392dc26f60abbea263f963a98d9'1107d392dc26f60abbea263f963a98d9
Renly era gay, quindi non mi sembra improbabile che fosse poco interessato ad avere rapporti con Margaery, eccetto in futuro per avere un erede. E cmq i Tyrrell hanno dichiarato che lei fosse vergine, e nessuno era interessato a controllare la veridicità dell'affermazione.
Le teorie sono bene o male tutte interessanti, la cosa certa è che Cersei si dimostra nettamente incapace...si circonda di gente dalla dubbia fedeltà (il fatto che Quyburn sia l'unico che le offra aiuto è tutto dire) e per ottenere quello che vuole si concede un po' a tutti...il fatto che anche Jaime si sia stancato di lei e dei suoi magheggi la dice lunga sul decadimento che ha raggiunto. Penso che alla fine della fiera ne risulteranno rafforzati il credo e i Tyrell per la vicenda di Margarey. Non dimentichiamoci però che il buon Mace non è un "animale da Approdo del Re" e che la punta di diamante, Loras, è in punto di morte. Tutto, probabilmente, volgerà a favore (nel breve termine) di Ditocorto che ora è al sicuro e ha un anno di tempo per trattare con i lord della valle e "smerciare" Sansa....e anche a favore di Dany (nel lungo termine) la quale potrebbe arrivare su un continente, appoggiata da Martell e/o Greyjoy, dove c'è un chiaro vuoto di potere e con molti nostalgici Targaryen. Chi invece non vedo avvantaggiato è Stannis, che vuole cominciare la riconquista dal nord (dove amano solo quelli del nord) e che ha sposato una religione che non va tanto di moda...e oltretutto è pure antipatico.
A me a dire il vero è sembrato strano che abbiano permesso a Qyburn di vedere Cersei... cioè l'unico di cui in teoria Cersei ha fiducia... Non è che è stato istruito a dovere da qualcun altro magari per riuscire a cavar fuori alla regina qualcuno dei suoi misteri magari riguardo a certe paternità reali?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non saltatemi addosso per quello che dico, ma spero che alla fine Martin saprà ricucire in modo soddisfacente tutte queste (affascinanti) sottotrame. Per il resto la trama sta prendendo una bellissima piega.
Ma i capi di accusa contro cersei non sono un po' deboli? Fornicazione per aver giaciuto con kettleback, mi pare un po' poco per trattenere una regina reggente...
No. Cersei è anche accusata di essere la mandante dell'assassinio del precedente Alto Septon e di un non meglio identificato tradimento... Secondo me la fornicazione con Kettleback è solo un pretesto per far venire a galla la vera fornicazione compromettente e cioè quella con Jaime...
L'alto septon assassinato era quello nominato da Tyrion? Ciò é successo nel dominio della regina?
Non me lo ricordo ma penso proprio di sì... comunque nell'OMBRA SPOILER ceb00761f10fb55ecc15974949299daa'ceb00761f10fb55ecc15974949299daa
Kettleback afferma di aver ucciso l'Alto Septon su ordine di Cersei...
Io un'idea me la sono fatta anche se un po' strampalata: SPOILER DA L'OMBRA 348cff3e5245f6f8de225e1b18d48d4b'348cff3e5245f6f8de225e1b18d48d4b
i Tyrell vogliono il potere e per averlo devono far fuori Cersei. Quindi incominciano a instillare nella regina la convinzione che Maergary sia infedele e si giunge infine alla cattura di Cersei da parte dell'Alto Septon... Ora verranno entrambe giudicate e probabilmente sceglieranno il giudizio per singolar tenzone: visto che in pratica si accuseranno a vicenda ci sarà un solo duello in cui i campioni delle due regine si confronteranno... E a questo punto i Tyrell avranno vinto: possono affrontarsi solo cavalieri della guardia reale e con Jaime storpio il più forte è Loras che secondo me non è affatto in fin di vita ma aspetta di essre richiamato per il duello... Tutto questo ovviamente prevede che i Tyrell siano in combutta con l'Alto Septon di cui se non sbaglio non si conosce l'origine...
secondo me per quanto improbabile un Jaime con una mano sola se lo mangia loras fiorellino.... :-)
No. Cersei è anche accusata di essere la mandante dell'assassinio del precedente Alto Septon e di un non meglio identificato tradimento... Secondo me la fornicazione con Kettleback è solo un pretesto per far venire a galla la vera fornicazione compromettente e cioè quella con Jaime...
E se quindi l'Alto Septon fosse un uomo di Stannis? Non mi pare siano in molti nel regno a credere all'incesto dei due gemelli.
Io un'idea me la sono fatta anche se un po' strampalata: SPOILER DA L'OMBRA 55c6d6a2ff0d058bce4f0743cd6daa39'55c6d6a2ff0d058bce4f0743cd6daa39
i Tyrell vogliono il potere e per averlo devono far fuori Cersei. Quindi incominciano a instillare nella regina la convinzione che Maergary sia infedele e si giunge infine alla cattura di Cersei da parte dell'Alto Septon... Ora verranno entrambe giudicate e probabilmente sceglieranno il giudizio per singolar tenzone: visto che in pratica si accuseranno a vicenda ci sarà un solo duello in cui i campioni delle due regine si confronteranno... E a questo punto i Tyrell avranno vinto: possono affrontarsi solo cavalieri della guardia reale e con Jaime storpio il più forte è Loras che secondo me non è affatto in fin di vita ma aspetta di essre richiamato per il duello... Tutto questo ovviamente prevede che i Tyrell siano in combutta con l'Alto Septon di cui se non sbaglio non si conosce l'origine...
secondo me per quanto improbabile un Jaime con una mano sola se lo mangia loras fiorellino.... :-)
Pensi >_> Mi piacerebbe crederlo...cmq Martin è un po' ripetitivo con la storiella dell'incesto fraterno, ma sarà vera?
io mi convinco sempre di più che dietro a tutto ci siano tyrion e varys, che probabilmente è scappato con lui... l'alto septon è proprio il tipo di uomo che farebbe comodo a varys per arruffare il popolo, e tyrion è abbastanza scaltro da sfruttarlo, oltre ad aver sfruttato i kettleblack. nulla mi toglie dalla testa che alla fine dei giochi almeno 1 degli altri 2 fratelli si sia venduto il biancone per poter ottenere un posto di privilegio, una volta che tyrion sarà tornato, scagionato dall'accusa di parricidio, come primo cavaliere di tommen, nonostante jaime sappia la verità (ma in fondo, tyrion potrebbe portare prove schiaccianti dell'incesto...). e credo che i tyrrel ci siano dentro con tutte le scarpe. si assicurano un posto certo per la piccola rosa, un posto di potere nel concilio ristretto, magari come maestro del conio per mace (sembra poco, ma quanta ricchezza maneggerebbero), ed un erede di sangue tyrrel sul trono...
nulla mi stupirebbe meno, poi, di scoprire che l'alto septon è un venduto incallito, e che magari non è nemmeno un prete vero....
p.s.
per la faccenda giuridica...è vero che tommen non ha firmato nessun decreto per ridare poteri giudiziari al clero, ma col concilio rivoluzionato, fargli firmare qualcosa non sarà certo difficile. la stessa cersei, poi, sembra essere pronta a qst eventualità, dandola quasi per scontata....
Interessante il commento sulla visita di Qyburn. È effettivamente strano che l'unica visita che Cersei riesce a riceve sia sua, e non accompagnato... non ci avevo mai pensato in questi termini, ma c'è qualcosa che non torna.
per il resto? Ritengo che né Margaery né nessuna delle cugine sia mai stata con un uomo, come detto la verginità fisica può essere persa facilmente cavalcando; per il té della luna non so, ma è plausibile credere che andasse a una terza persona o che servisse ad altro.
È evidente anche che Margaery sapeva che Cersei stesse macchinando qualcosa, da come reagisce alle sue parole fintamente dolci mentre si trova in cella. Ma che non sapeva cosa fosse, altrimenti non sarebbe finita in cella, o perlomeno non avrebbe mostrato quella genuina rabbia - nonostante sia certamente una brava attrice. Inoltre, Taena non era affatto dalla parte di Cersei; si noti la fuga finale verso Tavola Lunga. Probabilmente ha svelato almeno parte dei piani a Margaery. La mente in casa Tyrell è ovviamente Olenna. Che Loras sia quasi morto, è ancora da dimostrare; non abbiamo visto niente, solo avuto informazioni indirette. Non credo nella complicità in un eventuale piano né di Stannis, né di Tyrion, né di Varys. Forse di Ditocorto che già aveva combuttato con Olenna in occasione della morte di Joffrey, ma lui ha altre trame... non ne sono convinto.
Non ricordo chi, comunque un personaggio afferma che Renly era stato messo a letto con l'arnese armato e pronto per l'uso. Continuo a non credere che la fanciulla sia vergine. E credo ancor meno in un secondo incesto fraterno.
Comunque tutta la vicenda è strana. Fra le cose più assurde è che da un giorno si cominci a torturare pesantemente delle persone. Continua a darmi l'impressione che sia stata una forzatura per scatenare gli altri eventi.