I Guardiani della Notte hanno un compito importante ma la Confraternita è scesa troppo di numero... In caso di attacco Estraneo da soli verrebbero travolti... Per quanto riguarda la scelta del Comandante io non ne vedo così tanti migliori di quello scelto che secondo me ha ha già l'esperienza necessaria ed è un ottimo leader...
L'esperienza necessaria?!?
2739b08154784feb2f0193b66b65b552'2739b08154784feb2f0193b66b65b552
16 nni non mi sembrano abbastanza !
Indubbiamente sono pochi, ma, del resto, chi vuole fare una vita così?
E' l'unico della Confraternita SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE54e003396bca7b4e4a9d34da91933663'54e003396bca7b4e4a9d34da91933663
ad aver conosciuto i Bruti in modo approfondito anzi ne ha fatto parte, ha affrontato il loro attacco alla Barriera, è stato addestrato in una delle Grandi Casate del Regno e ha dimostrato di avere le doti da leader: i compagni lo seguono spontaneamente e non per timore inoltre nelle sue prime decisioni da Lord Comandante ha dimostrato di saper essere risoluto...
NdK: Attenzione: questa discussione è spoiler-free, quindi ogni spoiler va accuratamente segnalato
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
inoltre nelle sue prime decisioni da Lord Comandante ha dimostrato di saper essere risoluto...
Freddo e crudele, vorrai dire
Anche... ma un Comandante o un Lord deve saper scegliere il male minore per il raggiungimento del bene comune... Jon ha sicuramente ereditato il senso dell'onore di suo padre ma SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIAcaf8923cb7519383ca69c8dba5555f60'caf8923cb7519383ca69c8dba5555f60
le esperienze avute come l'ingresso nei Bruti e la relazione con Ygritte con le quali ha rotto il giuramento della Confraternita lo hanno cambiato, poi è stato eletto in modo truffaldino e ora si trova in una situazione pericolosissima con un Re alla Barriera(Stannis) che lo tira per la giacchetta e una Regina Reggente(Cersei) che fa di tutto per farlo fuori... A questo si somma l'ostilità di alcuni Confratelli... Insomma il ragazzo mantiene le caratteristiche positive del padre ma a queste aggiunge una buona dose di realismo accentuata dagli esempi del padre e del fratello, grandi uomini che hanno fatto grandi cose ma che sono caduti a causa della propria ingenuità... Proprio per questo egli è per me il miglior Comandante possibile e anche una grande risorsa per il Regno nelle future battaglie...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Edd l'Addolorato è un mito
i guardiani della notte mi affascinano molto..e il loro compito è di fondamentale importanza, però se fossi un personaggio del mondo di martin, sinceramente preferirei trovarmi altrove!!
secondo me Jon ha dimostrato di essere SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE e9b2268a9dad874629c0e3754d255bcf'e9b2268a9dad874629c0e3754d255bcf
un ottimo lord comandante nonostante la sua giovane età.. anche se la sua elezione è stata piu che altro il frutto di una mancanza di valide alternative..
Sì, mi piacciono
No, non mi piacerebbe diventare uno di loro (odio il freddo)
Quello che preferisco è Edd l'Addolorato, mi fa morir dal ridere
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE2562edf52d3577fc085326fa8db1d431'2562edf52d3577fc085326fa8db1d431
No, non sono d'accordo con Jon comandante, troppo giovane
Non so chi avrei scelto, sicuramente qualcuno con più esperienza
Jeor era proprio un capo
I confratelli in nero sono indubbiamente narrativamente interessanti.
Un misto fra i membri della Legione Straniera e gli Spartani percui vanno a solleticare molti interessi diversi (onore e criminalita', forza e paura, attesa di un nemico misterioso...)
Devo ammettere che Martin ha dimsotrato una capacita' non indifferente nel raccogliere le idee e gli spunti del mondo reale e renderli unici e interessanti.
:unsure:
I Guardiani della Notte sono uno dei motivi per cui leggo Martin. Ho adorato fin da subito questa tetra fratellanza nerovestita, perchè il concetto di un ordine militare votato alla guardia eterna, oltre che al supremo sacrificio in caso di bisogno, mi affascina molto. Come poi ha detto qualcuno (non ricordo chi :unsure: ), essi sono secondo me una riuscita fusione di diversi elementi tipici del mondo reale. Concordo moltissimo sulla Legione Straniera, mentre invece ho qualche dubbio sugli Spartani (non tutti i gdn nascono guerrieri).
Ritengo inoltre SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE13fad08755cbb657b18e1c7b553f1896'13fad08755cbb657b18e1c7b553f1896
Jon Snow un ottimo lord comandante, per due motivi. Il primo è che possiede la qualità forse più importante per un leader, ovvero il senso della missione: sa per quale motivo si trova là, sa cosa deve fare e accetta il peso sulle sue spalle. Il secondo, è che presenta un'ottima mistura di coraggio e calcolo, senza basarsi troppo sull'uno o sull'altro.
W noi Gdn :unsure: :unsure: !
secondo il mio modesto parere, i Guardiani della notte rappresentano uno dei punti di maggior interesse in tutta la saga di Martin. Trovo bellissimo il giuramento che fanno almomento di "iniziare la guardia" ed inoltre anche il contesto in cui si trovano ad operare è decisamente affascinante ... per quanto riguarda il fatto di entrare nella confraternita diciamo che imiterei Tyrion nel Trono di Spade, limitandomi a fare un pò di turismo sulla barriera, al limite spingendomi fino al Fiumelatte......
ciao
A dire la verità,NON enandrèi MAI alla Barriera..
Come personaggi,adoravo il Vecchio Orso e Donal Noyle, SPOILER TEMPESTA DI SPADE
540614f7e7709362c8592757b8a1ffe9'540614f7e7709362c8592757b8a1ffe9
e mi dispiace molto siano morti..
Per il resto,la maggior parte sono "feccia della peggior specie",per dirla alla Tywin Lannister..
NdBeric: segnalare sempre gli spoiler! :mellow:
In generale vi chiedo, vi piaciono?
Sì, molto. E' uno degli aspetti che più mi piace della saga...
Vi piacerebbe diventare uno di loro?
Su questo punto ho pensato per un sacco di tempo... alla fine ho deciso di no, il giuramento richiede un prezzo troppo alto per me, non riuscirei a sopportarlo...
E, escluso Jon, quel'è quello che preferite?
Anche considerando Jon, il mio GdN preferito è maestro Aemon, seguito da Jeor Mormont.
E SPOLER DOMINIOf4e365ae3a1154dbcd225f3d3f433af0'f4e365ae3a1154dbcd225f3d3f433af0
Siete d'accordo con la scelta di Jon comandante?
Sì.
Spoiler AFfC c60fcfca3751eddedf9808b45172f38e'c60fcfca3751eddedf9808b45172f38e
Vi piaceva di più Jeor?
Come Lord Comandante secondo me non si possono paragonare, le circostanze sono diverse. Il Vecchio Orso come comandante mi piaceva parecchio, ma anche Jon a modo suo credo che prometta molto bene.