Di botto,si scopre che quei poveri sfigati dei maestri sono pericolosi ed intriganti:
lasciando srtare gli esperimenti di Qyburn,Pycelle prende il controllo del della corte,ma soprattutto c'è questa del tutto inaspettata novità del complotto anti-magia della Cittadella.
A quale scopo fanno questo? Marwyn dice che stanno costruendo un nuovo ordine,ma da quanto e perchè?
E a proposito,lo stesso Marwyn visembra un Gandalf burbero o un Saruman?
Pycelle ha (per il momento) salvato il regno. Giù il cappello.
Gli Arcimaestri stanno costruendo un nuovo "ordine" che rifiuta la magia, le profezie ecc... peccato che il tempismo non sia dei migliori :D
E a proposito,lo stesso Marwyn visembra un Gandalf burbero o un Saruman?
Nessuno dei due. Mi sembra un personaggio molto 'Martiniano', non assimilabile a quelli di Tolkien.
Quindi, non è asservito nè al Bene nè al Male...ma avrà delle motivazioni molto personali per quello che fa.
Mi delude un po' che Martin sia andato ad inserire nei suio libri oltre le tematiche del fanatismo religioso (non se ne poteva proprio fare a meno? Come se già non ci fossero nella realtà), anche la classica ed abusata crociata della scenza contro la magia.
Ok, quelli della cittadella ne hanno tutti i motivi, e il maestro di grande inverno ha sempre messo la razionalità davanti al mito ed lla leggenda, ok.
Ma una volta che si và ad immergere un PDV nel cuore della cittadella... Trasformare i misteriosi e saggi maestri in burotecnocrati... Li svilisce parecchio, gli toglie un bel po' di fascino.
Farli complottare poi così brutalmente...
Insomma...
Quanta roba si và a buttare nel minestrone dei prossimi libri!
Era necessario?
Ma una volta che si và ad immergere un PDV nel cuore della cittadella... Trasformare i misteriosi e saggi maestri in burotecnocrati... Li svilisce parecchio, gli toglie un bel po' di fascino.
Farli complottare poi così brutalmente...
A me sembra l'esatto contrario. Trasforma i noiosi e piuttosto inutili maestri in una forza congiuratrice di prim'ordine. Ennesimo elemento destabilizzante. Per me è bellissimo :figo:
Ho notato che nessuno ha ancora aperto una discussione sulla notizia "bomba" che Marwyn casualmente butta lì nella conversazione con Sam, ossia che siano stati i Maestri di Città vecchia ad uccidere gli ultimi draghi dei Targaryen; e che più in generale abbiano in atto una vera e propria cospirazione per eliminare la magia da westeros perchè la ritengono incompatibile con la creazione di un mondo ordinato e scietifico sotto il loro controllo, al punto di essere pronti ad uccidere chi minaccia i loro piani.
Anche se abbiamo pochissimi indizi per capire se ciò sia vero o sia una paranoia di Marwyn, direi che la cosa merita di essere approfondita, perchè se fosse vera avrebbe grandi conseguenze sui 7 regni specialmente con l'inverno che è arrivato.
Che ne pensate?
Se leggi il thread la rivincita dei nerd qua un po' sotto se ne stava parlando :)
Diciamo che più che cospirazione io lo vedo come sottile perfezionamento di quello status quo che piano piano i Maestri hanno scelto di preservare. Comunque se fosse vero, e se non fossero solo idee di Marwyn un po' troppo imparanoiato, l'idea è ganza. Soprattutto perchè un ordine che fino ad ora avevamo visto completamente pacifico e dedito al servizio più totale a qualsiasi suo 'protettore', improvvisamente diventa un'altra delle grandi future incognite dell'equilibrio geopolitico del continente occidentale.. insomma, assieme al nuovo Credo armato, i Maestri intrallazzoni gli vedo come un'interessante svolta futura :figo:
Unisco i due topic, visto che la discussione può tranquillamente essere sviluppata in un punto solo.
Scusate per il topic doppio, il titolo mi aveva tratto in inganno.
io credo che inserire i maestri in questo modo sia molto interessante, in fondo loro si sono resi conto di controllare moltissimo potere a westeros, in fondo ogni casata ne ha uno per consigliare ed amministrare le proprietà e curare le malattie. E trovo affascinante che, oltre alla mentalità scettica ed "illuminista" cerchino nascostamente di eliminare la magia dal mondo per averne meglio il controllo; peccato che così rischiano di portare i 7 regni ancora più sul baratro del disastro di quanto non siano già.
Tempismo pessimo ed in più non può non lasciare un dubbio:
Perchè maestro Aemon non ne sapeva niente?
Un complotto è un complotto, ok, ma qui non sembra trattarsi di un complotto, bensì di una politica precisa seguita dall'ordine da chissà quanto tempo. Molto, se hanno avuto il tempo di far fuori gli ultimi draghi, spedire Aemon alla barriera, nascondere il vetro di drago etc...
A questo punto aspetto che saltino fuori i primi uomini a reclamare la loro parte di congiura, magari scatenando una faida spietata tra sostenitori della magia bianca e di quella scura, che si concluda con un cataclisma magico che annulli gli effetti del disastro, così da veder riemergere i draghi e le legioni di Ghis, trasformando la lotta per il regno nella lotta per l'impero...
Il complotto(o la politica precisa) dei maestri della cittadella potrebbe anche essere solo un'invenzione e/o supposizione di Marwyn il Mago, non ci sono altre prove al riguardo credo. Il Mago si è visto troppo poco fin'ora e sembra troppo strano. Ha qualche potere speciale, infatti sembra essere riuscito ad accendere la candela di vetro di drago e pare essere in grado di vedere il futuro(sapeva che Sam sarebbe arrivato), però non crede alle profezie.
--edit
Ho trovato un topic dove si parla esclusivamente di Marwyn: qui. Sembra che sia stato nominato qualche volta da Rodrick Harlaw e da Qyburn. (Non l'avevo notato).
Si potrebbe continuare a parlare di lui lì, provo a risvegliare quel topic.
:figo:
Marwin credo sia stato anche il "maestro" di Mirri nei suoi viaggi a Est.
Ma secondo voi chi è l'uomo che gli Arcimaestri intendono mandare a Est da Dani?