A grandi linee finalmente un mistero è stato svelato,seppure a grandi linee.
Dai discorsi di Aemon prima di morire (a proposito,fra i più belli della saga),si intende che il cambiamento di carattere di Rhaeghar (da umanista a guerriero),e una delle visioni di Dany,si riferiscono ad una profezia riguardante un Targaryen che riporterà al mondo i draghi d il loro cuore,probabilmente in vista di una lotta congli Estranei.
Sbaglio?
Se io ricordo bene Rheagar aveva letto la profezia del Principe Promesso e si era convinto di essere lui il prescelto, e quindi si era dato alle armi; poi aveva cambiato idea e pensava che suo figlio Aegon sarbbe stato il Principe.
La conclusione di Aemon è che sbagliava ancora, a causa di un imprecisione di traduzione: a quanto pare la profezia orginaria era in valyriano e la parola usata era "Drago" promesso, poi tradotto in lingua comune come Principe. Traduzione imprecisa perchè i draghi non hanno un sesso definito, ma possono mutare da maschio a femmina secondo la necessità riproduttiva. E quindi la profezia poteva riferirsi sia ad un Targaryen maschio che femmina, e pertanto Aemon conclude che la profezia si è avverata e la prescelta è Dany.
Strano che comunque neppure lui abbia idea di quali possano essere le altre due teste...