Entra Registrati
La guerra dell'Usurpatore
A di Algor
creato il 11 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2007 17:40 Autore

Mettete insieme Eddard Stark, Robert Baratheon, Jon Arryn e Stannis Baratheon.

Non vi bastano questi nomi per comprendere la vittoria dei ribelli?

I lealisti potevano contare su personaggi di uguale spessore?

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2007 17:53

Rhaegar Targaryen, Randyll Tarly, Lewyn Martell, Jon Connington.

Sì.

Confermo che i 50 000 dorniani sono un'esagerazione di Daeron.

S
sir proto
Confratello
Utente
14 messaggi
sir proto
Confratello

S

Utente
14 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 11:02

qualcuno mi può narrare come si svolse la battaglia del tridente....e anche il famoso duello...???o almeno le pagine dove lo posso trovare...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 12:27

SPOILER FINO AL DOMINIO

ccf5b84279f63dbd4cacace01c648669'ccf5b84279f63dbd4cacace01c648669

Dopo la sconfitta di Jon Connington nella "Battaglia delle Campane" ad opera di Eddard Stark e Robert Baratheon, il principe Rhaegar invia Barristan Selmy e Jon Darry a riorganizzare le truppe lealiste nelle Terre dei fiumi, mentre il principe Lewyn risale il continente alla testa di 10000 dorniani e, presumo, congiungendosi con Rhaegar.

Robert decide di rischiare il tutto per tutto e affronta l'esercito nemico a fianco di Eddard Stark, Jon Arryn e Hoster Tully.

Penso che gli eserciti se equivalessero numericamente: 40/50.000 uomini per parte.

La tradizione vuole che le sorti della battaglia siano state decise dall'esito del duello tra Robert e Rhaegar, ma io credo che il maggior arteficie della vittoria fu Ser Lyn Corbay, il quale guida personalmente la carica dei cavalieri della Valle, mandando in pezzi lo schieramento dei dorniani e uccidendo in duello il principe Lewyn.

La battaglia è vinta dalle forze ribelli. Per il loro valore si distinguono Lord Jason Mallister da una parte e Ser Barristan Selmy dell'altra. Jon Darry della guardia reale resta ucciso.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 17:30 Autore
Rhaegar Targaryen, Randyll Tarly, Lewyn Martell, Jon Connington.

Khal Rakharo pensa a quello che fanno i "ribelli"- o meglio patrioti, perchè hanno vinto-.

Eddard Stark riesce a mobilitare il Nord in pochissimo tempo, sbalordendo gli avversari.

Jon Arryn è una sorta di Winston Churchill ( che non commette errori), che vince sia la guerra che la pace: sarà lui infatti ad evitare, con la sua mediazione, una ribellione quasi certa dei Dorniani.

Robert fa quello che gli riesce meglio: vincere le battaglie.

Stannis ( ditemi se vi piace l'immagine) impedisce al Drago di afferrare il Tridente con due mani.

Il Tarly è l'unico che riesce a sconfiggere Robert, ma a giochi fatti ormai ( e comunque credo che abbia occupato un ruolo marginale).

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 19:48
Il Tarly è l'unico che riesce a sconfiggere Robert, ma a giochi fatti ormai ( e comunque credo che abbia occupato un ruolo marginale).

i giochi erano appena iniziati, a dire il vero.

la battaglia di Ashford è precedente rispetto a quella del tridente

Eddard Stark riesce a mobilitare il Nord in pochissimo tempo, sbalordendo gli avversari.

ti credo, Aerys aveva bruciato il Lord protettore e strangolato il suo erede

Jon Arryn è una sorta di Winston Churchill ( che non commette errori), che vince sia la guerra che la pace: sarà lui infatti ad evitare, con la sua mediazione, una ribellione quasi certa dei Dorniani.

e sarà sempre Jon Arryn a far sposare Robert a Cersei

SPOILER IL GRANDE INVERNO

d23d7c4415afbb218ef06f519226c793'd23d7c4415afbb218ef06f519226c793

decretando la rovina di Casa baratheon e Casa Stark

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 12:02

Splitto la discussione, visto che di Dorne non si dice più molto...

Un bel quotone a Balon Swann. (unglaublich)

Dunque. Rapida cronologia della guerra, che dura in totale un anno.- Assassinio di Brandon e Rickard Stark. Aerys chiede la testa di Ned e Robert. Jon Arryn dichiara guerra.

- Jon Arryn sconfigge Grafton e gli altri lealisti della Valle. Ned e Robert tornano in patria a mobilitare i loro alfieri.

- Robert Baratheon inizia la guerra sconfiggendo Grandison, Fell e Cafferen, lealisti delle Terre della Tempesta, alla battaglia di Summerhall. Gli sconfitti poi si uniscono a lui.

- Alla battaglia di Ashford, Randyll Tarly sconfigge Robert che fugge in ritirata.

- Robert avanza a nord inseguito da Tarly e dalle truppe reali. Aerys scaccia il suo Primo Cavaliere Merryweather e nomina Jon Connington al suo posto. Ned Stark scende nelle Terre dei Fiumi con il suo esercito e si unisce a Hoster Tully. Mace Tyrell e Paxter Redwyne assediano Capo Tempesta, tenuta da Stannis.

- Battaglia delle Campane: a Tempio di Pietra, l'esercito di Robert viene circondato da Connington, che a sua volta viene poi circondato da Ned e Hoster. Jon Connington si ritira, verrà poi esiliato da Aerys. Le truppe ribelli vittoriose si dirigono a nord.

- Barristan Selmy e Jon Darry radunano di nuovo le truppe. Giungono da sud i 10 000 dorniani di Lewyn Martell e torna Rhaegar. Jon Arryn si unisce a Stark, Baratheon e Tully.

- Battaglia del Tridente. Morte di Rhaegar, Lewyn Martell, Jon Darry. Catturato Barristan. Lyn Corbray e Jason Mallister si distinguono. Robert viene ferito.

- Sacco di Approdo da parte dei Lannister. Un anno è passato dall'inizio della guerra.

- Ned Stark prende possesso di Approdo da parte di Robert, poi guida la sua armata a terminare l'assedio di Capo Tempesta.

- Stannis riconquista Capo Tempesta. Ned ritrova Lyanna alla Torre della Gioia, poi porta la spada di Dayne a Stelle al Tramonto e torna con un figlio bastardo.

Khal Rakharo pensa a quello che fanno i "ribelli"- o meglio patrioti, perchè hanno vinto-.

Rivoluzionari, allora ^_^

Assassinato il lord e l'erede, lui stesso era stato minacciato di morte... e poi dove si dice che l'ha mobilitato a tempo di record? Jon Arryn e Robert sono entrati in guerra prima.

Ok per la mediazione, ma in guerra fa poco, oltre a conquistare la sua Valle.

Robert fa quello che gli riesce meglio: vincere le battaglie.

Sì, è un gran condottiero, ma è stato sconfitto da Tarly e senza i rinforzi lo sarebbe stato da Connington.

Stannis ( ditemi se vi piace l'immagine) impedisce al Drago di afferrare il Tridente con due mani.

con la sua testardaggine di non cedere, e grazie a un contrabbandiere. Vero cmq che ha avuto un ruolo importante nel distrarre molte truppe. Ma c'è da dire che Mace Tyrell è un generale incapace.

Come detto, al contrario era poco dopo l'inizio. È tutt'oggi ricordato come uno dei migliori comandanti di Westeros.

Faccio anche notare che è facile ricordare il valore di chi ha vinto. Decisiva è stata la battaglia del Tridente, che è stata vinta in svantaggio numerico, probabilmente grazie alla morte di Rhaegar. Esattamente come diceva sir Rhaegar nella discussione originale:

La guerra è stata vinta dai ribelli perchè Robert, prendendosi dei rischi, ha vinto la battaglia del Tridente, se l'esito di quello scontro fosse stato l'opposto i lealisti avrebbero vinto la guerra.

Oltretutto, c'è da considerare l'assedio di Capo Tempesta, che ha tenuto impegnato il grosso dell'esercito lealista per una marea di tempo.

Il fatto che i Lannister siano scesi in campo solo alla fine e abbiano tradito.

Infine, c'è da considerare la possibilità che i Generali ribelli avessero tattiche e strategie risultate più efficaci.

Avere l'esercito più numeroso non basta, oltretutto con questi numeri tra i due schieramenti non c'è questa gran differenza.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 15:17

L'unica cosa che non mi torna della guerra dell'usurpatore è l'immane dispiegamento di forze x assediare capo tempesta... è un po' inverosimile che la quasi totalità delle truppe dell'altopiano sia stata "sprecata" per assediare una fortezza

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 16:03

I fedeli alla corona combattevano per Rhaegar, quando è morto hanno perso perchè non c'era più niente per cui combattere, di certo Aerys non era un re per cui morire!

S
sir proto
Confratello
Utente
14 messaggi
sir proto
Confratello

S

Utente
14 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 16:42

e il duello famoso del mulino se nn sbaglio...quello dove solo Ned e Redd rimangono vivi...come avviene la vicendo??dove posso trovarlo sui libri a che pagine ve le ricordate?

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 16:48

Mulino? :figo:

L'episodio da cui solo Eddard Stark e Howland Reed escono vivi è quello della Torre della Gioia. Se intendi quello, l'unico resoconto che ne abbiamo, se ben ricordo, si trova in un sogni di Ned, mi pare nel primo capitolo de Il Grande Inverno (se leggi in italiano).

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 17:02 Autore
di certo Aerys non era un re per cui morire!

Ser Bronn questo possiamo dirlo noi dall'esterno, ma Aerys rappresentava comunque la dinastia legittima: il soprannome "Sterminatore di Re" affibbiato a Jaime Lannister non è certo un appellativo onorevole!

E dopo la ribellione molti rimpiangeranno a lungo i Draghi ...

L'unica cosa che non mi torna della guerra dell'usurpatore è l'immane dispiegamento di forze x assediare capo tempesta...

Martin in effetti è un pò criptico: io ho alcune ipotesi

1) Non c'era nessuna necessità strategica, Mace Tyrell voleva schiantare Capo Tempesta per gloria personale, e si intestardisce nel tentativo.

2) Prendendo Capo Tempesta si garantiva l'impossibilità di aprire ai ribelli un fronte meridionale ( forse l'Altopiano da sud-est è più vulnerabile?) e si tagliava ogni ritirata al Baratheon.

3)Aerys in uno dei suoi tanti colpi di genio aveva ordinato di prendere Capo Tempesta a tutti i costi, in caso di fallimento un lavaggio di ascelle con l'Altofuoco.

Il risultato finale è comunque lo stesso: Rhaegar non riesce ad afferrare il Tridente con due mani, per merito di Stannis e di un contrabbandiere sui generis ( tornerò su questo argomento)

e poi dove si dice che l'ha mobilitato a tempo di record? Jon Arryn e Robert sono entrati in guerra prima

Consideriamo che il Nord è grande quanto gli altri sei regni, Eddard riesce a muoversi prima di quanto molti prevedano e6b45b40a75cfa820461127186bcf4c3'e6b45b40a75cfa820461127186bcf4c3

Varys confessa a Tyrion come il suo progetto fosse stato vanificato dalla velocità dello Stark

la regina dei draghi

Secondo me sottovaluti Jon Arryn, una mente del genere dubito che si sia limitata a pacificare le proprie terre...

Sul Tarly mi scuso per l'errore, ma avevo capito così dalla lettura, e ritengo comunque che avrebbe potuto fare di più.

Trovo riduttivo dire che gli insorti abbiano vinto per l'esito di un duello al Tridente (tr**a non cade per la morte di Ettore), secondo me avevano comandanti e strategie migliori ( e persino l'appoggio di un contrabbandiere non comune, che ne farà di strada...).

Tra l'altro alcuni dei migliori combattenti che Westeros ricordi erano stati destinati altrove da Rhaegar...

Ma c'è da dire che Mace Tyrell è un generale incapace.
Questo dato mi incuriosisce, dove se ne parla?

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 17:38

Che Mace Tyrell non sia un grande comandante se ne parla spesso... al primo concilio con lui Tyrion si morde la lingua per non dirgli che "in un anno Robb Stark ha vinto più battaglie di Mace Tyrell in una vita intera".

Piuttosto dove hai letto il dialogo fra Varys e Tyrion nello spoiler?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE