Fin ora Martin non ci ha presentato molto bene gli estranei, ma, poco ma sicuro, li farà comparire nel futuro.
Secondo voi che ruolo giocheranno?
Che cosa farrano, loro e i morti viventi?
Riusciranno a fare riunire amici e nemici al fine di combatterli?
Ditemi la vostra opinione al riguardo.
Conoscendo Martin non credo che gli estranei saranno semplicementi non morti o mostri di vario genere, non è da Martin visto che ho sempre considerato le cronache come un fantasy realistico.
Secondo me gli estranei sono saranno delle specie di reietti che probabilmente perdendo una guerra in passato contro i primi uomini e il figli della foresta, sono stati relegati dietro la barriera, però a differenza degli uomini di westeros che hanno perso le loro facoltà magiche (nei primi libri delle cronache viene detto che cercarono di fare tornare la magia ma non ci riuscirono), gli estranei vivendo diversamente non hanno mai perso queste facoltà, i non morti possono essere spiegati nel campo della necromanzia.
E magari gli estranei non sono così cattivi come si vuol far pensare, altrimenti perchè i figli della foresta si sono nascosti oltre la barriera, se gli estranei sono veramente soltanto dei mostri.
E poi non voglio credere ad un finale con tutte le casate che combattono contro i mostri giganti, sarebbe troppo squallido.
Conoscendo Martin non credo che gli estranei saranno semplicementi non morti o mostri di vario genere, non è da Martin visto che ho sempre considerato le cronache come un fantasy realistico.
Secondo me gli estranei sono saranno delle specie di reietti che probabilmente perdendo una guerra in passato contro i primi uomini e il figli della foresta, sono stati relegati dietro la barriera, però a differenza degli uomini di westeros che hanno perso le loro facoltà magiche (nei primi libri delle cronache viene detto che cercarono di fare tornare la magia ma non ci riuscirono), gli estranei vivendo diversamente non hanno mai perso queste facoltà, i non morti possono essere spiegati nel campo della necromanzia.
E magari gli estranei non sono così cattivi come si vuol far pensare, altrimenti perchè i figli della foresta si sono nascosti oltre la barriera, se gli estranei sono veramente soltanto dei mostri.
E poi non voglio credere ad un finale con tutte le casate che combattono contro i mostri giganti, sarebbe troppo squallido.
Ma, quello che volevo analizzare è proprio questo, cioè chi sono gli estranei veramente.
Anche io, come te, penso che non ci sarà un unione delle casate per combattere gli estranei, ma,indubbiamente, gli estranei interverrano, e essendo che sconfiggerli non è così facile, probabilmente dovra accadere qualche cosa perchè qui essi vengano eliminati, a meno che non vinca il male, cosa che trovo improbabile
Ma, quello che volevo analizzare è proprio questo, cioè chi sono gli estranei veramente.
Anche io, come te, penso che non ci sarà un unione delle casate per combattere gli estranei, ma,indubbiamente, gli estranei interverrano, e essendo che sconfiggerli non è così facile, probabilmente dovra accadere qualche cosa perchè qui essi vengano eliminati, a meno che non vinca il male, cosa che trovo improbabile
Dal mio punto di vista, chiunque cerchi di buttare giu Cersei dal trono o ucciderla è il bene supremo, meglio la vittoria degli estranei che dei Lannister.
Dal mio punto di vista, chiunque cerchi di buttare giu Cersei dal trono o ucciderla è il bene supremo, meglio la vittoria degli estranei che dei Lannister.
Dai, non essere così cattivo, i Lannister a me non stanno così antipatici, bisogna dire che fin ora non hanno fatto un passo falso, e indubbiamente governerebbero meglio degli estranei, che non farebbero altro che uccidere e rendere tutti dei morti viventi!
Come ho già detto in altri interventi, per me gli Estranei NON sono i cattivi.
O meglio, in un mondo dominato dai personaggi "grigi" mi sembra davvero strano che Zio Martin abbia voluto dare una connotazione così chiara ad una delle due fazioni che danno il nome alla saga (ghiaccio,appunto).
Certo, non mi stupirei che uno degli atti finali della saga sia una versione moderna di Campo di Fuoco con i Draghi contro gli Estranei...ma sono altrettanto convinto che Martin, da esperto conoscitore delle associazioni cognitive del lettore (vedi la costruzione del personagio di Eddard nel primo libro) ci darà qualche bella sorpresa sull'esito di questo e degli altri filoni narrativi.
Riguardo alla caratterizzazione degli Estranei, non mi pare ci sia nulla di certo, ma mi pareva di aver letto una cosa interessante a riguardo: in pratica, in un'occasione, Martin aveva dichiarato che non gli piacevano le razze stereotipate, per dire... Tutti i Nani sono minatori, tutti gli Orchi assassini sanguinari, eccetera. In risposta gli era stata rivolta una domanda sugli Estranei, che effettivamente al momento paiono semplicemente degli orchi negromantizzati e glacializzati. Mi pare che Martin sia stato evasivo nella sua risposta, ma visti suoi gusti in merito, penso che non abbruttirà la saga inserendo un elemento che a lui stesso non piace, e che vedremo ogni singolo Estraneo ben caratterizzato.
Riguardo al "chi" siano veramente gli Estranei, il dibattito è lungo, e purtroppo non penso vi sia ancora la possibilità di avere risposte certe.
Di loro sappiamo che sono legati all'inverno, e alla Lunga Notte.
Di loro Melisandre dice che sono legati alla presenza di un Dio Estraneo.
Qualsiasi analisi non dovrebbe prescindere, presupponendo che Melisandre non abbia mentito, da questi due punti.
Purtroppo però mancano un paio di tasselli per chiarire il tutto:
Possiamo quindi solo fare ipotesi:
Mi pare che Martin sia stato evasivo nella sua risposta, ma visti suoi gusti in merito, penso che non abbruttirà la saga inserendo un elemento che a lui stesso non piace, e che vedremo ogni singolo Estraneo ben caratterizzato.
La speranza sarebbe un bel PdV che ci illumini su questa società..
A sfavore di questa ipotesi va detto però che, stando alle leggende, la Battaglia dell'Alba segnò la fine della Lunga Notte: sarebbe stata una coincidenza troppo grossa, in caso di clima non controllato magicamente.
e aggiungi anche che se così fosse basterebbe aspettare la primavera e i ghiaccioli dovrebbero tornare in frigo oltre barriera senza nessuna necessità di combattere.... ;)
Se esiste un Dio Estraneo, ha creato gli Estranei, e questo Dio Estraneo ha il potere di comandare l'avanzata dell'inverno e/o la Lunga Notte, credo che il ruolo degli Estranei sia solo quello degli automi assassini, poco più interessanti dei wight resuscitati sottoposti al loro volere
Di per sé, anche in questa ipotesi gli Estranei potrebbero comunque alla guerra religiosa e/o di espansione; che siano stati creati dal Dio Estrano non implica che siano da lui controllati, no?
Scarterei quest'ipotesi per un motivo: se li infilzi con l'ossidiana... si sciolgono. Sono qualcosa di diverso dalle altre razze umanoidi (figli della foresta e giganti compresi).
Ecco, questo è un aspetto che mi ha sempre confuso. I FdF contribuiscono alla Barriera e poi si mettono a vivere dal lato "estraneo"? Singolare, come scelta.
in un'occasione, Martin aveva dichiarato che non gli piacevano le razze stereotipate, per dire...
Un'occasione molto recente, tra l'altro, l'ha detto durante una delle ultime letture.
Le stagioni, a Westeros, hanno un'origine naturale o magica?
Magica, confermata dallo stesso autore. Per quanto riguarda gli dei, invece, ha detto che agiranno come quelli del "nostro" mondo: nessuna certezza, nessuna prova, è tutto in mano ai personaggi e alle loro credenze :-)
- Gli Estranei sono semplicemente una forma di vita di Westeros, oppure la loro esistenza è dovuta alla magia? Martin parrebbe lasciar intendere la prima (per me più affascinante) ipotesi, dal momento che in un'intervista aveva raccontato di un'intera civiltà basata sul ghiaccio e sull'uso del ghiaccio, ma il fatto è che per ora non ci sono risposte certe.
- Le stagioni, a Westeros, hanno un'origine naturale o magica?
Possiamo quindi solo fare ipotesi:
- Se esiste un Dio Estraneo, ha creato gli Estranei, e questo Dio Estraneo ha il potere di comandare l'avanzata dell'inverno e/o la Lunga Notte, credo che il ruolo degli Estranei sia solo quello degli automi assassini, poco più interessanti dei wight resuscitati sottoposti al loro volere.
1) Sono d'accordo con te, la prima ipotesi è più affascinante e più... martiniana
2) Beh, visto che non hanno una durata fissa direi che hanno un origine magica, no?
3) Spero proprio di no ^_^
Non mi piacerebbe proprio che gli estranei non siano altro che delle specie di robot indistruttibili, guidati dal loro dio onnipotente, il che per aòltro vorrebbe dire che solo Melisandre con il suo dio potrebbe sconfiggerlo ( e io odio Melisandre)
Per altro mi sono dimenticato di dire una cosa ecioè, chi è "Mani Fredde", il personaggio che ha salvato Sam?
Un estraneo o un bruto? Buono o cattivo? Che sia Benjen Stark?
Secondo me gli estranei sono saranno delle specie di reietti che probabilmente perdendo una guerra in passato contro i primi uomini e il figli della foresta, sono stati relegati dietro la barriera, però a differenza degli uomini di westeros che hanno perso le loro facoltà magiche (nei primi libri delle cronache viene detto che cercarono di fare tornare la magia ma non ci riuscirono), gli estranei vivendo diversamente non hanno mai perso queste facoltà, i non morti possono essere spiegati nel campo della necromanzia.Scarterei quest'ipotesi per un motivo: se li infilzi con l'ossidiana... si sciolgono. Sono qualcosa di diverso dalle altre razze umanoidi (figli della foresta e giganti compresi).
Sono i non-morti a distruggersi a contatto con l'ossidiana e noi non sappiamo se c'è altro oltre loro.
Sono i non-morti a distruggersi a contatto con l'ossidiana e noi non sappiamo se c'è altro oltre loro.
Mi dispiace ma ti sbagli, nel 6 Sam uccide un ESTRANEO con la lama di ossidiana, non un BRUTO
Mi dispiace ma ti sbagli, nel 6 Sam uccide un ESTRANEO con la lama di ossidiana, non un BRUTO
Cosa c'entrano i Bruti, io parlo di non-morti e se non sbaglio l'attacco all'accampamento è stato fatto da un esercito di non-morti, e per ora non sappiamo nient'altro degli estranei, i VERI estranei potrebbero essere altri, magari gli essere umani che li governano.
Cosa c'entrano i Bruti, io parlo di non-morti e se non sbaglio l'attacco all'accampamento è stato fatto da un esercito di non-morti, e per ora non sappiamo nient'altro degli estranei, i VERI estranei potrebbero essere altri, magari gli essere umani che li governano.
Si, ho sbagliato, intendevo Non morti, non bruti!
Comunque gli estranei li vediamo in due occasioni, quando, per l'appunto, attaccano Sam e all'inizio del primo libro, quando capiamo che sono guerrieri semi inarrestabili