L'altofuoco è una sostanza altamente infiammabile. Di esso sappiamo che ne "La regina dei draghi" 9e8542589f41a414c1ba85875a9f9815'9e8542589f41a414c1ba85875a9f9815
durante la Battaglia delle Acque Nere Davos Seaworth lo vede come una sostanza liquida verde
Nonostante io abbia riletto tutta la saga, ancora non ho chiaro che tipo di sostanza sia l'altofuoco. Qualcuno me lo sa dire? ^_^ ^_^ ^_^
Dovrebbe essere una specie del "fuoco greco". Credo...
E il "fuoco greco" come si otteneva? Ne ho sentito parlare spesso, ma non ho mai capito... ^_^
da come lo descrivono l'altofuoco sembra napalm (quello vecchio della seconda guerra mondiale, che nemmeno si ricavava dal petrolio, quindi la 'ricetta' potrebbe essere possibile) : lavorazione lunga, appiccicoso, non si spegne con l'acqua, toglie l'aria a chi sta intorno...l'altofuoco rilascia una fiamma verde invece che blu e arancione ma insomma siamo lì. ^_^
Solo non mi ricordo se il napalm scoppia come la nitroglicerina se tirato ^_^
Mi associo ai dubbi sul fuoco greco: chi ne sa niente?
wikipedia: Si ipotizza nondimeno che il "fuoco greco" fosse una miscela di pece, zolfo e calce viva contenuta in un grande otre di pelle o di terracotta ( sìfones ) collegato ad un tubo di rame, montato sui dromoni bizantini, che veniva spruzzata con una semplice pressione del piede sulle imbarcazioni nemiche oppure catapultata con appositi strumenti sul naviglio nemico.
pece, zolfo e calce viva
e una miscela del genere è liquida? ^_^
Non credo... Dovrebbe necessitare di un solvente, no? ^_^
Quindi potrebbe essere o napalm o fuoco greco ottenuto sciogliendo pece, zolfo e calce viva: la pece poi è già liquida per conto suo. Mi pare di ricordare che l'altofuoco conservato ad Approdo del Re fosse contenuto in botti di legno e che Tyrion, aprendone una, vedesse che era una polvere. però Davos lo vede come un liquido verde, il che mi sembra una contraddizione. ^_^ ^_^
Quindi potrebbe essere o napalm o fuoco greco
leggendo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Napalm, mi è sembrato di capire che il napalm si produce con composti chimici e tecniche abbastanza moderni per un ipotetico medioevo, quindi a mio parere è più probabile che sia fuoco greco.
Io lo assimilerei al Napalm ^_^
Napalm o fuoco greco le caratteristiche teoriche sono le stesse...date le difficoltà di realizzazione per l'ambientazione storica direi fuoco greco.
io direi più il fuoco greco..perchè mi sembra di ricordare che il fuoco greco con l'acqua aumentsse d'intensità..e cmq nn era con l'acqua ke lo si spegneva..
io l'ho sempre associato al fuoco freco, certo ke l'altofuoco ideato da martin è ben + terribile
Fuoco greco!
Succerisco di consultare il sito di Impero Romano d'Oriente.
giusto alqor, infatti lo usavano le navi bizantine il fuoco greco :lol: