Entra Registrati
Tito di Gormenghast
I di isettina
creato il 24 settembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 16:54 Autore

Ho cercato sull'Indice del Forte Orientale e anche sull'elenco delle saghe fantasy ma non ho trovato nulla su questo autore!

 

Mi hanno appena regalato questo libro. Siccome ne ho una montagna da leggere: AFFC, 1984 di Orwell, una raccolta di Lovecraft riguardante unicamente Chtulhu (ed Newton) in due tomi e volendo anche l'ultimo HP, volevo sapere se qualcuno di voi ha letto questo romanzo di Peake e mi sa dare qualche giudizio... Almeno per creare ordine nella mia scaletta!!! E anche perchè l'amico che me l'ha regalato mi rimprovererà di continuo finchè non lo leggerò :P


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 20:06

Cos'è che ti hanno regalato?

Se il titolo italiano è effettivamente Gormenghast, ed. Adelphi, copertina rossa, ti avverto che è il secondo di una trilogia.

Il primo è Tito di Gormenghast (Titus Groan in linua originale); il terzo, Titus Alone, non mi risulta sia stato pubblicato in italiano (o quantomeno non mi risulta sia attualmente in commercio).

Non so dirti se i libri siano leggibili singolarmente: io ho letto solo il primo, che narra della nascita e dell'infanzia di Tito, e non mi pare che ci siano particolari cose rimaste in sospeso.

 

Detto questo, come sempre dipende dai gusti personali.

Io ero stato colpito dalla quarta di copertina, anche perché mi pareva fin impossiile che Adelphi pubblicasse un fantasy :(

Purtroppo, non è un caso che io abbia letto soltanto il primo libro, benché il secondo mi sia stato regalato per il compleanno dell'anno scorso (cioé più di un anno fa): ho fatto parecchia fatica a leggerlo, ecco.

E' scritto molto bene, alcuni particolari descrittivi sono estremamente divertenti e/o interessanti, è intessuto di una certa ironia... ma alla fine, è ben lungi dall'essere un libro avvincente: è molto lungo e non segue un filo narrativo chiaro, pare anzi spesso che all'autore interessi raccontare la storia di tutto ciò che avviene nel "palazzo" (Gormenghast), senza preoccuparsi di creare una trama interessante o piacevole da leggere.

 

Diciamo che mi è piaciuto abbastanza da rendermi contento del regalo, ma... non abbastanza da precipitarmi a leggerlo :huh:

(per la cronaca e per contestualizzare un attimo la mia critica, in genere io non mi spavento per i libri lunghi, lenti e/o pesanti - amo Dostoevsky, tanto x intenderci. Però senza trama si fa fatica :figo: )


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 21:57 Autore

Sìsì mi hanno regalato Tito di Gormenghast!!!

 

Quindi insomma non mi consigli di farlo salire in vetta alla classifica delle mie priorità letterarie?


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 25 settembre 2007 10:10

Scusate il titolo l'ho cambiato io! :stralol:

Su internet non trovavo Tito di Gormenghast ma solo Gormenghast, quindi ho pensato che isettina s'era sbagliata.....perdono perdono perdono perdono ^_^

 

Rimodifico subito il titolo! :stralol:

 

Polgara


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 25 settembre 2007 11:18 Autore

Scusate il titolo l'ho cambiato io! :stralol:

Su internet non trovavo Tito di Gormenghast ma solo Gormenghast, quindi ho pensato che isettina s'era sbagliata.....perdono perdono perdono perdono :stralol:

 

Rimodifico subito il titolo! ^_^

 

Polgara

 

NoNONOONOOO!

Mi son sbagliata a scrivere!!!

Cioè:

Ho cercato l'autore su bol.it per vedere se c'era qualche parere dei lettori, poi ho deciso di scrivere il post qui, copincollando il titolo del libro, perchè era troppo lungo per copiarlo a mano dal libro e sono tremendamente pigra! E si vede che mi sono sbagliata e non ho selezionato TUTTO il titolo! E poi ovviamente non ho più degnato di un'occhiata il titolo del 3d fino a quando non era troppo tardi e l'avevo già pubblicato!

 

 

EDITO:

Ora ho capito quello che hai scritto! :stralol:

Mi ero automaticamente data della rimbecillita quando ho visto il titolo così, cioè solo Gormeccetera... mi son detta: Son proprio na scema! Manco so selezionare giusto il testo!

AhAaaaaaaaaaan allora non ero stata io!!!! :P

Comunque son rimbambita uguale perchè in prima battuta manco avevo capito bene che stavi dicendo!!! :stralol:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 25 settembre 2007 14:16
Quindi insomma non mi consigli di farlo salire in vetta alla classifica delle mie priorità letterarie?

 

Beh, come dicevo, dipende da quello che cerchi :stralol:

Se cerchi una storia avvincente, direi che, a parte Lovecraft, che non ho letto, tutti i libri da te citati lo sono mille volte di più.

Se cerchi la qualità letteraria, una storia scritta bene, descrizioni splendide, uno sguardo ironico sul mondo... beh, se cerchi soprattutto queste cose, ad occhio e croce Peake fa per te.

Poi magari a te fa un'impressione diversa: queste cose sono anche un po' soggettive.


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 27 settembre 2007 12:40 Autore
Quindi insomma non mi consigli di farlo salire in vetta alla classifica delle mie priorità letterarie?

 

Beh, come dicevo, dipende da quello che cerchi ;)

Se cerchi una storia avvincente, direi che, a parte Lovecraft, che non ho letto, tutti i libri da te citati lo sono mille volte di più.

Se cerchi la qualità letteraria, una storia scritta bene, descrizioni splendide, uno sguardo ironico sul mondo... beh, se cerchi soprattutto queste cose, ad occhio e croce Peake fa per te.

Poi magari a te fa un'impressione diversa: queste cose sono anche un po' soggettive.

 

ok leggerò Peake anche perchè altrimenti il mio amico mi strangola! E almeno devo restare in vita fino al primo ottobre :P


Messaggi
7
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE