La Fortezza Rossa è stata teatro di intrighi e misteri.
Ce ne sono alcuni che mi sono poco chiari... potete aiutarmi?
1. L'UCCISIONE DI JON ARRYN: è stata Lysa su consiglio di Ditocorto a somministrare il veleno al marito e poi inviare la lettera a Catelyn in modo da far ricadere la colpa sui Lannister. Il maestro Pycelle si è limitato a lasciare che Jon Arryn morisse.
Ditocorto ha ucciso Jon Arryn solo per sposare Lysa? o c'é altro?
2. I DUE UOMINI MISTERIOSI: che arya vede nei sotterranei sono Varys e Magistro Illyrio, che complottano per far scoppiare la guerra tra Stark e Lannister, al fine di favorire il ritorno dalla dinastia dei Draghi.
Tuttavia Varys non sembra aver agito in questo senso: è stato il gesto rapimento di Tyrion a provocare l'inizio delle ostilità e l'uccisione di Eddard a definire il punto di non ritorno.
Che Varys a quel punto abbia lasciato che gli eventi seguissero il loro corso?
3. LA DAGA DI BRAN: Jeoffry, pazzo come un leprotto marzolino, invia un sicario a uccidere Bran per i suoi motivi di psicopatico. Quando Catelyn giunge ad Approdo del Re con l'arma del delitto, una Daga, Ditocorto afferma essere la sua Daga, persa in una scommessa contro il folletto.
è ovviamente una menzogna, ma a che scopo?
Anche Ditocorto cerca di far scoppiare un conflitto sul continente occidentale?
4. L'UCCISIONE DI JEOFFRY: la regina di spine avvelena Jeoffry su consiglio di Ditpcorto, per evitare alla sua nipote le angherie dell'orribile tredicenne, usando una delle pietre della rete x capelli di Sansa.
quello che mi domando è: cosa centra il carceriere Rugen nel complotto? (nella stanza del carceriere scomparso sono state trovate monete di Alto Giardino)
La Fortezza Rossa è stata teatro di intrighi e misteri.
Ce ne sono alcuni che mi sono poco chiari... potete aiutarmi?
1. L'UCCISIONE DI JON ARRYN: ...
Ditocorto ha ucciso Jon Arryn solo per sposare Lysa? o c'é altro?
2. I DUE UOMINI MISTERIOSI: ...
Che Varys a quel punto abbia lasciato che gli eventi seguissero il loro corso?
3. LA DAGA DI BRAN: ...
Anche Ditocorto cerca di far scoppiare un conflitto sul continente occidentale?
4. L'UCCISIONE DI JEOFFRY: ...
quello che mi domando è: cosa centra il carceriere Rugen nel complotto?
1. c'è dell'altro? Peter gioca al gioco del trono: niente di meno,
2. finchè la barca va lasciala andare...
3. vedi 1.
4. Mi sembra chiaro che qualcuno (monete, conio, maestro del conio....) ha cercato di depistare... :wacko:
SPOILERRRRRRR
1 Ditocorto ha ucciso Jon Arryn per aizzare gli Stark contro i Lannister, in modo da creare il caos di cui aveva bisogno per iniziare la sua sclata al potere
2 a giudicare da quel discorso, sembra che Varys complotti per agevolare il ritorno di Dany. anche lui, come Ditocorto conta sul caos di una guerra civile per agevolare i suoi piani, ma per scatenare il caos deve aspettare che Dany (o meglio, a quel punto ancora Viserys) sia pronta. dal momento che gli eventi precipitano, Varys fa del suo meglio per rallentarli, proteggendo Robert dai Lannister, e al tempo stesso non aiutando Eddard nello scoprire il segreto dei figli di Cersei.
Come tutti sappiamo, alla fine non ha potuto fare niente perchè Eddard ha scoperto la verità (perdipiù avvertendo Cersei della cosa), e la guerra è scoppiata.
3 è un altro pezzo del piano inventato da Ditocorto per aizzare gli Stark contro i Lannister
4 chi vivrà vedrà. probabilmente è un piano per dare inizio a una spaccatura fra Tyrell e Lannister.
06a314b79761497c5f19ac96d113d09c'06a314b79761497c5f19ac96d113d09c
la mia idea è che Rugen sia una falsa identità di Varys, che mira a scatenare una seconda guerra civile, ora che Dany ha radunato il suo esercito
La Dama ha una domanda: siete proprio sicuri che i due tizi del sotterraneo siano Varys e Illirio?
Sul primo non paiono esserci dubbi, anche perchè ha usato altre volte lo stesso travestimento...
Ma Illirio? In quel momento non era coi fratellini Targaryen? Non avrebbe avuto il tempo di fare il viaggio...
E poi, forse le è sfuggito, ma non le pare di ricordare che il Magistro avesse la barba verde...
In compenso, nella banda di Lord Beric c'è un tyroshi che Arya chiama Barbaverde... E se fosse lui?
siete proprio sicuri che i due tizi del sotterraneo siano Varys e Illirio?
E' stato confermato dallo stesso Martin....a meno che non abbia cambiato idea dopo la sua dichiarazione, o non abbia voluto giocarci un tiro incredibile...
Penso che i due Targaryen fossero già in viaggio per Vaes Dothrak e quindi il caro Illyrio avesse tempo e modo di andare a fare un salto da Varys...
Per quanto riguarda dubbi e domande:
1) Ditocorto sta giocando al Gioco del Trono. Probabilmente proprio da quando ha preso la decisione di far ammazzare Jon Arryn. Il suo Piano era sicuramente a lungo termine, ma era già delineato a grandi linee dal momento in cui ha suggerito la cosa a Lysa
2) Io son sempre stato dell' Idea che Varys sia comunque restato un fedele della stirpe del Drago. Per carità: Varys sta solo dalla parte di Varys. Ma secondo me al momento dell' incontro aveva già capito che aria tirava e ha iniziato a vedere la possibilità di un ritorno al trono dei Targaryen, che ovviamente sarebbero stati molto grati del suo aiuto.
3) Il tentato assassinio è stata ovviamente una anomalia nei piani di Ditocorto, essendo avvenuto il tutto da quel decelebrato di Jeoffrey. Ma una volta saputo dell' accaduto credo ci abbia messo molto poco a capire chi poteva essere stato. E non ha fatto altro che buttare benzina sul fuoco (ricordiamo che aveva già messo Stark contro Lannister, mandando missiva in cui accusava Cersei della Morte di Jon). L' azione di Jeoffrey è stata praticamente un "regalo" alla partita di Petyr, nel Gioco del Trono.
4) Non abbiamo certezze. Io però sospetto Varys che tra i suoi travestimenti aveva anche quello da soldato. Per lui sarebbe stato uno scherzo spacciarsi per un secondino e la sua immensa conoscenza di ogni metro quadrato di Fortezza Rossa, gli concedeva di muoversi sicuro anche tra le segrete. Quando va a trovare Ned, poteva essere travestito proprio da Rugen: Da secondino quale era, non sarebbe stato un problema fare una visita ad uno dei prigionieri che doveva sorvegliare.
1. L'UCCISIONE DI JON ARRYN: è stata Lysa su consiglio di Ditocorto a somministrare il veleno al marito e poi inviare la lettera a Catelyn in modo da far ricadere la colpa sui Lannister. Il maestro Pycelle si è limitato a lasciare che Jon Arryn morisse.
Ditocorto ha ucciso Jon Arryn solo per sposare Lysa? o c'é altro?
Imho Ditocorto vuole il posto di Primo Cavaliere, come d'altra parte dice espressamente ad Eddard (sono convinto che se Ned avesse accettato la sua proposta Ditocorto non avrebbe consegnato le Cappe Dorate a Cersei), quindi le sue trame sono da leggere in questo senso.
Ditocorto fa uccidere Jon da Lysa, o tramite Lysa, non sappiamo se sia veramente stata lei ad aver materialmente eseguito l'avvelenamento. Fatto sta che Varys e i Lannister parevano convinti fosse stato ser Hugh della Valle a farlo, tanto che i secondi lo hanno fatto uccidere da Gregor al torneo. Il fatto che Varys fosse convinto che Hugh fosse l'esecutore di Jon Arryn, e il fatto che i Lannister desiderassero mettere a tacere il cavaliere, per non parlare del fatto che Pycelle è assolutamente consapevole di come il vecchio Primo Cavaliere sia morto, mi fanno pensare che il complotto sia più ampio di quanto si possa pensare: i Lannister, per i loro motivi (volevano Tywin come Primo Cavaliere? Jon aveva troppa influenza sul re e limitava Cersei?) e Varys (destabilizzare il regno in attesa di Viserys con le armate di Drogo?) avrebbero tratto giovamento dalla morte di Jon Arryn. Ditocorto si prende in carico l'onere del misfatto. Fa compiere l'assassinio da Lysa, ma convince tutta la corte che sia stato Hugh a farlo, utilizzandolo come uno scudo di fronte a tutti i suoi rivali: dopotutto, è stato il re in persona a nominarlo cavaliere dopo la morte di Jon Arryn: se il suo ruolo fosse stato reso pubblico, chiunque gli avesse assegnato dei riconoscimenti sarebbe stato il primo sospettato...
Credo che Hugh sia morto per via della ferocia di Gregor, non per qualche piano Lannister dietro.
Ai Lannister sarebbe solo convenuto che Ned incolpasse lui della morte di Jon, anzichè sospettare di loro (che peraltro sono pure innocenti)