Entra Registrati
Stile narrativo
E di Estraneo
creato il 30 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 22:09 Autore

Ciao a tutti, apro questo topic per una curiosità che ancora non sono riuscito a togliermi.

Qualcuno conosce altri autori che abbiano scritto uno o più libri utilizzando la tecnica dei Punti di Vista (che reputo geniale e coinvolgente) come fa Zione nostro?

Personalmente non ne ho mai letti...ed in rete non trovo nulla!

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 15:01

Prima volta anche per me.

Ed è stata una piacevole prima volta direi <_<

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 19:20

Nemmeno io ne ho mai letti

<_<

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 23:50

Nel fantasy non è il primo e non sarà di certo l'ultimo, moltissimi scrittori usano vari personaggi con le loro storie che si intrecciano, Tolkien stesso usava più punti di vista nel Signore Degli Anelli, altri due bravi e conosciuti sono Gemmell e Turtledove ( lo fanno in quasi tutti i loro libri ), persino il neofilo Paolini sfrutta più punti di vista, però ammetto che Martin è particolarmente bravo nel farlo, inoltre è particolarmente longevo con la sua storia!

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 02 settembre 2007 11:37

Più che altro Martin è molto "fedele" al punti di vista adottato nel capitolo, nel senso che filtra tutto attraverso gli occhi del personaggio e non fa intrusioni da narratore onniscente ^_^

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 02 settembre 2007 18:52

più che altro martin ne ha una moltitudine... ed è la sola tecnica narrativa che usa per le cronache, in modo dichairato, per giunta, visto che gli stessi capitoli portano il nome del protagonista/pdv del capitolo stesso...

certo altri scrittori, ogni tanto, filtrano le cose con gli occhid ei loro personaggi, ma perlopiù sono singoli eventi... almeno tra gli autori letti dalla Dama lui è il primo ad aver adottato così a fondo questa tecnica...

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 16:50
Turtledove

Si è vero, lui la usa spesso....però come dite tutti martin non ci inserisce il punto di vista onnisciente.

Secondo me anche asimov la usa, almeno a me ha dato questa idea (purtroppo i miei ricordi di elementi di narrativa sono sepolti sotto un mucchio di concetti informatici ^_^ )....qualcuno magari lo sa meglio di me......

M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 23:38

Anne Rice fa uso dei PDV in tutta la saga delle streghe di Mayfair se non sbaglio (con meno pdv di martin, di certo), e anche in "La Regina dei Dannati" mi pare. Questo è l'esempio più eclatante che mi viene in mente.

Poi ne ho letti sicuramente altri sparsi, ma ora che mi ci fate pensare non sono poi molti che adottano questa tecnica. Tra i fantasy recentemente ho letto "La Guerra dei Fratelli" di Jeff Grubb ed è a pdv anche se i capitoli non prendono i nomi dai personaggi come in Martin. Anche "il Codice Da Vinci" mi pare fosse a PdV ma potrei sbagliarmi l'ho letto un po' di tempo fa. I romanzi epistolari come ad esempio "Dracula" di Bram Stoker sono a PdV per forza di cose.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 1:03

Ti confermo "il codice da vinci" e "Dracula". Se ci pensate bene è una delle poche tecniche che si adatta ad una storia con un grande sviluppo nello spazio o con un numero più o meno elevato di protagonisti. Finora non ho letto nessuno che la applica in maniera così "maniacale" come Martin, dando anche il nome dei capitoli al PdV, ma ci sono parecchi esempi. Anche Abreu in "Garbageland", ma ce ne sono tanti altri più o meno consapevoli nel farlo. Mi verranno in mente..

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 3:16

onestamente è una tecnica vecchia quanto il cucco.

mettersi a cercare tutti i libri che ne fanno so richiederebbe un'eternità, anche se ci si limita a quelli che lo fanno in maniera piùù esplicita

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 4:01

L'innovazione di Martin è stata quella di intitolare i capitoli col nome del punto di vista. ^_^

M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 12:41

L'innovazione di Martin è stata quella di intitolare i capitoli col nome del punto di vista. ^_^

E invece ti confermo che Anne Rice chiamava i capitoli col nome del PdV già nel 1988 con La Regina dei Dannati.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 15:17

Omero non metteva il nome, ma praticamente ogni canto dell'iliade è + o - centrato su un personaggio

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 15:33

Non vorrei sbagliare ma c'è un ottimo libro (non fantasy) "Un divorzio tardivo" fatto a PdV che mi ha colpito perchè uno dei capitoli era fatto dal PdV di un cane. ^_^

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE