Entra Registrati
ma Martin c'è ancora?
D di Dayan
creato il 30 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 17:15

Quando la Dama aveva iniziato a legger Martin, chi le aveva passato il libro aveva detto che per la prima trilogia ci aveva impiegato 12 anni, perchè il suo scopo era scrivere ciò che voleva, seguendo i suoi ritmi, non per compiacere qualcuno come aveva fino ad allora dovuto fare col suo precedente lavoro da scenografo (?) (cmq aveva a che fare con la tv...)...

inizialmente, semrpe a quanto le era stato detto all'epoca, martin avrebbe voluto concludere le cronache solo con la trilogia, ma trovandosi con così tanta roba da scrivere e chairire, si era reso conto che gliene sarebbe servita un'altra, ambientata 5 anni dopo...

si è poi trovato costretto ad inserire un libro di raccordo tra le due che l'ha protato a stravolgere un po' i suoi piani...

tenuto conto di tutto questo, aggiungendo tutti gli "inconvenienti" che il successo gli ha portato e una più che comprensibile crisi creativa, si possono motivare sia i tempi molto lunghi che una certa caduta di stile (anche se la Dama non se n'è accorta, avendo letto AFFC in inglese, e gli altri in italiano e non potendo dunque fare davvero dei confronti...)...

E' vero, l'attesa è lunga, e certo non è bello far passare così tanto tempo tra la lettura di un libro e quella del successivo, ma non si può nemmeno pretendere che il povero zio inizi a scrivere a macchinetta... anche perchè questa saga è iniziata proprio come sfogo per sfuggire a questo meccanismo, e se mai ci si trovasse nuovamente invischiato del tutto, probabilmente cesserebbe del tutto di scriverla...

bisogna aver pazienza... e sperare che faccia in tempo a scriver tutto, visto che, come già notato da altri, non è esattaente un giovincello e pare aver creato robert (o forse manderly) a sua immagine e somiglianza...

quelli da criticare (che novità, eh?) piuttosto sono quelli della mondadori, chè non solo spezzettano i libri a loro paicimento e in maniera piuttosto arbitraria, come bieca operazione commerciale per far pagare il doppio di qanto potrebbe altrimenti essere, ma soprattutto impiegano secoli a tradurre libri già terminati...

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 19:20 Autore
ma soprattutto impiegano secoli a tradurre libri già terminati...

io credo che la seconda metà in italiano sia pronta da un pezzo. piuttosto credo che facciano attendere così a lungo per attenuare la distanza tra affc e adwd, dopo aver avuto l'esperienza dell'enorme distanza tra il 3° e il 4°.

sul fatto che li dividano per guadagnare (molto) di più c'è poco da aggiungere... <_<

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 02 settembre 2007 17:08

I capitoli di brienne oltre ad essere noiosi oltre ogni dire(che è opinabile in quanto mio personale punto di vista) non aggiungono veramente niente di significativo alla trama.

Ed erano ampiamente evitabili. Come quelli di Arys del resto, più vivi ma ugualmente superflui.

Mi hanno dato l'idea di essere un "riempitivo", ficcati dentro a forza. Perciò anche sulla qualità devo segnare un declino.

Ovviamente spero che smentisca tutto con il prossimo libro e torni ai vecchi standard, e magari in tempi umani. ^_^

Ragazzi scusate, ma allora, da questo punto di vista come considerereste tutta "tempesta di spade" e metà de "i fiumi della guerra"? Tutti i capitoli che li cosituivano non si sarebbero potuti riassumere in meno pagine? Mi stupisco sempre nel leggere critiche a "il dominio della regina" perché i difetti di cui parlate li presentavano già anche i libri precedenti...ricordo il capitolo noiosissimo dei bruti che scalano la Barriera ne "i fiumi della guerra" e solo a ripensarci mi viene sonno...

M
markbody666@hotmail.com
Confratello
Utente
68 messaggi
markbody666@hotmail.com
Confratello

M

Utente
68 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 16:08

io ho avuto la fortuna di scoprire le cronache quando eran gia state scritte tutte fino al dominio della regina, pero ora veramente mi vien voglia di suicidarmi a pensare che manca un mese e forse chissa quanto ancora all uscita del prossimo libro di AFFC, e poi a sapere ank k riguardo a ADWD martin ha scritto solo il prologo il suicidio è assicurato.

insomma io stimo molto lo zio pero veramente nn si puo far aspettare cosi tanto. e poi la mondadore quanto ci impiega a tradurre un libro? ma che si diano da fare!!!!!!

se solo si potesse parlar con lo zio per convincerlo a scrivere giusto un po piu velocemnte i libri senza scrvierli male nn esiterei...se solo c fosse un modo.....

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 12:25

a sapere ank k riguardo a ADWD martin ha scritto solo il prologo il suicidio è assicurato.

Cosaaaaaa!?!?!?!?!?!?!

Di ADWD Martin ha scritto solo il prologo? Attento a dire certe cose che ci fai venire un infarto :lol: :lol:

Ne sei sicuro? No perchè sennò le prospettive diventano inquietanti...ciauz :lol: :wub:

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 12:39

Ma no, non è così. Non mi pare proprio. Anche percè vorrebbe dire che in due anni tondi non avrebbe fatto nulla e mi pare proprio difficile.

Che io sappia ha terminato da un bel pò tutta la prima scrittura e ora lo sta aggiustando riscrivendolo la seconda e ultima volta.

Il Prologo gli ha portato via molto tempo perchè ha detto che è stato un Capitolo difficile che non riusciva a completare come voleva lui e quindi ad un certo punto lo ha lasciato da parte e finito in un secondo tempo.

Ma Dance dovrebbe ormai già avere una sua forma e una struttura ben definita e adesso Martin starebbe ritoccando i vari capitoli.

Io resto della mia che farà la sua apparizione nelle librerie Americane nella Primavera del 2008.

Se ovviamente qualcuno ne sa di più, mi corregga.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 13:16

Martin ha iniziato a scrivere A Dance with Dragons nel 2001. Da A Storm of Swords a A Dance with Dragons, ci sarebbe stato un gap temporale narrativo di cinque anni.

Nel 2002 si é reso conto che il gap non poteva funzionare, perché conteneva troppo materiale che per far funzionare la trama doveva essere scritto. Cosí decise di usare A Dance with Dragons, per riempire il gap di cinque anni.

Nel 2003, lo zio aveva accumulato tanto materiale, da non riuscire a pubblicarlo in un'unica soluzione. Cosí decise di dividere il materiale gia scritto in due libri A Dance with Dragons in due parti: A Feast for Crows, e A Dance with Dragons.

A Feast For Crows venne pubblicato in Gran Bretagna in Ottobre del 2005, e come sappiamo, su A Dance with Dragons, sta ancora lavorando.

Allora, in teoria il contenuto di che a Dance with Dragons esiste dal 2003. Dal 2005 in poi lo zio ha ripreso il materiale gia scritto per correggerlo, riscrivere alcune parti e aggiungerne delle nuove (tipo il POV di Q).

Ecco, questo é tutto. :lol:

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

M
markbody666@hotmail.com
Confratello
Utente
68 messaggi
markbody666@hotmail.com
Confratello

M

Utente
68 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 17:06

ah grazie x il kiarimento, per fortuna avevo capito male! il mio inglese nn va molto bene in sto periodo...sorry

cmq sto ancora impazientemente aspettando la seconda parte di AFFC se quegli sfaticati della mondadori si danno una mossa....

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 20:47

Eh, qui ti do pienamente ragione.

Due anni per tradurre un libro, speculandoci pure facendolo uscire in due parti a prezzo intero. E' una vergogna.

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 14:10

dai ragazzi..diamo fiducia allo zio..se siamo qui a parlarne vuol dire che la sua saga ci ha preso così tanto che semplicemente non vediamo l'ora che ci regali nuovamente le emozioni che ci ha regalato in questi anni coi suoi scritti...se ci sarà da aspettare pazienza, son sicuro che ne varrà la pena! L'esempio della saga della torre nera calza a pennello: io non l'ho ancora letta, ma ho amici che hanno atteso anni ed anni la fine della saga..però poi mi hanno detto tutti che ne è valsa la pena :unsure:

Piuttosto..quelli della Mondadori sarebbero da affidare al sacro fuoco di R'hllor per averci fatto aspettare UN ANNO per una TRADUZIONE... ;)

bau a tutti

Gianluca

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE