Entra Registrati
ma Martin c'è ancora?
D di Dayan
creato il 30 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 0:43 Autore

questo libro sembrava potesse essere terminato nel 2006. ci accingiamo ormai alla fine del 2007 e zero libro, zero news (se escludiamo come news le sporadiche uscite sul blog).

Ho adorato martin, l'ho fatto leggere a decine di persone (quasi tutte ampiamente soddisfatte), all'uscita di aFfC ho riletto tutto dall'inizio perchè dopo diversi anni dal libro precedente la memoria cominciava ad avere dei buchi....

... e ora?

Io capisco l'ormai noto discorso "voglio scrivere bene non voglio scrivere in fretta" (tralsciando il fatto che questo discorso è anche opinabile, dopo aver letto affc), ma a mio avviso c'è un limite.

non si può aspettare 5 anni tra un libro e l'altro ogni volta. personalmente ormai sto smettendo anche di attendere sia il libro, sia le news. E devo dire, se ha provato me questa attesa penso che la folta schiera dei suoi fan sia ormai scemata di molto.

Poi, faccia come vuole, ma aspettare altri 10-15 anni per vedere la fine di questa saga direi che è troppo.

sono l'unico che riscontra questa crisi di "fede" o altri "fedeli" comiciano ad accusare segni di cedimento? :blush:

Ciauz :blush:

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 1:26

affc é stato un eccezione perchè ha dovuto riscriverlo, vedremo se farà tempi umani con adwd. A me fa cadere le braccia la mondadori però, un anno di distanza fra le due parti di affc, se va bene.

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 1:51

Mi pare che nel suo sito ha chiramente detto "La Prossima News sarà la terminazione di "A Dance With Dragons"", che io penso uscirà nella primavera 2008 negli USA.

E per quanto anche a me piacerebbe ovviamente avere già la saga finita tra le mani, non mi sento davvero di criticare Martin quando dice che comincia a essere un pò scocciato di riceve un continuo fiume di domande riassumibili tutte in "Quando esce quello nuovo". Dice bene lo Zio che si sente un pò nella situazione dell' alunno che tocca tirare fuori scuse assurde perchè non ha fatto i compiti, di fronte ad un Professore (in questo caso il pubblico) che lo incalza ogni giorno con sti benedetti compiti.

A ciò aggiungiamo che il motivo principale dei rallentamenti è in buona parte "colpa nostra". Martin sta avendo sempre più successo a opera incompiuta (cosa che non è da tutti, anzi). E il successo è cosa positiva perchè implica maggior distribuzione, maggior pubblicità, esigenze di standard più elevati a favore del pubblico(Leggasi pure: Se la Mondadori non inizia dare la giusta importanza alle Cronache, vi sarà una sommossa armata), possibilità che Martin venga invitato in paesi stranieri (come quando è stato a Lucca), etc etc....

Ma il successo deve anche essere mantenuto e Martin ha speso parecchio tempo appunto a girare per il mondo. E come lui stesso ha ammesso, non riesce a scrivere in alberghi o aereoplani. Ha bisogno del suo ambiente, delle sue cosine al loro posto e che si possa completamente immergere nel racconto.

Magari sarà un limite di Martin questo. Ma personalmente glielo perdono di tutto cuore. E con tanta pazienza, aspetto.

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 3:38

Quoto Wren in quasi tutto. Anche perchè il buon Zione credo che di base sia tipo ben poco abituato ad eventi, viaggi ecc. e credo che il tutto lo rallenti di parecchio

Detto questo però un appunto glielo devo proprio fare: ogni tanto potrebbe anche farsi vivo col suo blog...anche solo per dirci "oggi ho scritto di un personaggio che adoro particolarmente" o cose del genere.

Solo per farci capire che c'è..che esiste...e che scrive.

Solo questo. Non cambierebbe nulla a lato pratico, lo so...però lo gradirei comunque

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 7:32

La mia preoccupazione maggiore, riguardo al rallentamento dello zione nella velocità di scrittura, non è solo, o non è tanto per l'attesa tra un libro e l'altro... ormai ci sono abituato anche per altri autori... ma è il grande terrore che, facendo le corna e i dovuti scongiuri, il vecchio Martin non riesca proprio a finire la saga per motivi di età o di salute. Voi direte, va beh, sessant'anni al giorno d'oggi cosa vuoi che siano... d'accordo, però quando vedo la mole dello zione, che punta a superare Robert Baratheon e Magistro Illyrio, mi viene una gran preoccupazione circa i suoi dati di colesterolo, trigliceridi, glicemia, uricemia e altre cosuccie di questo tipo, per esempio la pulizia delle coronarie e delle arterie... beh, insomma, sto parecchio in apprensione. Sopratutto quando ne blog incomincia a parlare di quanta pizza ha mangiato, di com'era buona la tale cena o di come ha mangiato bene quell'altra volta. Insomma io vorrei che si sbrigasse più che altro a finire la saga prima che subentri la fase che potremmo chiamare del "Gran Maestro Pycelle", dove il massimo contributo al concilio sono le sue dormite. :blush: :blush:

:blush:

S
Snowina Tyrell
Confratello
Utente
212 messaggi
Snowina Tyrell
Confratello

S

Utente
212 messaggi
Inviato il 30 agosto 2007 12:18

La mia preoccupazione maggiore, riguardo al rallentamento dello zione nella velocità di scrittura, non è solo, o non è tanto per l'attesa tra un libro e l'altro... ormai ci sono abituato anche per altri autori... ma è il grande terrore che, facendo le corna e i dovuti scongiuri, il vecchio Martin non riesca proprio a finire la saga per motivi di età o di salute. Voi direte, va beh, sessant'anni al giorno d'oggi cosa vuoi che siano... d'accordo, però quando vedo la mole dello zione, che punta a superare Robert Baratheon e Magistro Illyrio, mi viene una gran preoccupazione circa i suoi dati di colesterolo, trigliceridi, glicemia, uricemia e altre cosuccie di questo tipo, per esempio la pulizia delle coronarie e delle arterie... beh, insomma, sto parecchio in apprensione. Sopratutto quando ne blog incomincia a parlare di quanta pizza ha mangiato, di com'era buona la tale cena o di come ha mangiato bene quell'altra volta. Insomma io vorrei che si sbrigasse più che altro a finire la saga prima che subentri la fase che potremmo chiamare del "Gran Maestro Pycelle", dove il massimo contributo al concilio sono le sue dormite. :blush: :blush:

:blush:

Anche io ho una paura matta per quello e prego tutte le notti che faccia in tempo a finire la saga!

NdBeric: scrivere un testo tutto in maiuscolo equivale a gridare, e va contro ogni regola di netiquette. Ti prego di scrivere i testi con i normali caratteri minuscoli. ^_^

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 9:27

Certo però che se penso però a RJ, che scrive molto di più di GRRM, molto meglio, con una saga assai complicata... le vostre tesi mi consolano poco!

Ho anche la vaga sensazione che GRRM sia stato portato oltre i suoi limiti da successo. Temo un "effetto Verga", cioè che a un certo punto, come il noto autore del progettato, ma mai completato "ciclo dei vinti", non riesca più ad andare avanti perchè il lavoro è al di là della sua portata.

Insomma, aDwD non doveva già essere quasi pronto, con metà dei capitoli già composti in origine per aFfC?E poi, voglio dire, se ha l'idea in testa, quanto ci vorrà a scrivere un capitolo stile GRRM? Una giornata di lavoro? Se viagga, si porti il notebook in aereo! :blush:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 9:44 Autore

non saprei. mi riesce difficile essere ottimista.

Anche io ho cominciato a pensare che Martin si trovi in difficoltà e non riesca più a tirare le fila di un lavoro che gli sta scappando dalle mani.

Naturalmente spero di sbagliarmi, ma come dice vainamoinen anche io avevo inteso che parte di adwd fosse già fatta all'uscita di affc.

oltretutto, va anche detto che se per i primi 3 libri tutto era stato prefetto a mio avviso, al punto di innamorarmene, affc ha lasciato me e molti con l'amaro in bocca.

I capitoli di brienne oltre ad essere noiosi oltre ogni dire(che è opinabile in quanto mio personale punto di vista) non aggiungono veramente niente di significativo alla trama.

Ed erano ampiamente evitabili. Come quelli di Arys del resto, più vivi ma ugualmente superflui.

Mi hanno dato l'idea di essere un "riempitivo", ficcati dentro a forza. Perciò anche sulla qualità devo segnare un declino.

Ovviamente spero che smentisca tutto con il prossimo libro e torni ai vecchi standard, e magari in tempi umani. :blush:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 9:55

Riscrivo sul forum dopo un po', perché anche io sono afflitto (oddio, afflitto è 'na parola grossa, però...) da simili dubbi...

AFfC è uscito a settembre 2005 (quindi Martin lo aveva finito da qualche mese...) ed aDwD doveva essere già scritto per oltre la metà...sono passati 2 anni ed ancora mi pare siamo molto lontani dalla fine...

E' sicuramente vero che il crescente successo della saga, con i relativi impegni, ha sottratto tempo a Martin (inoltre credo che si stia anche godendo un po' di più la vita) però la sensazione che lo zione si sia un po' incartato sinceramente c'è. Anche perché resto dell'idea, espressa subito dopo la lettura di AFfC, che questo ultimo libro sia il peggio riuscito della saga, e che il continuare ad aggiungere carne al fuoco non stia giovando affatto alla riuscita complessiva dell'opera.

Oramai ci sono tante di quelle trame e sottotrame aperte che, a patto di apocalittici finali, e tenuto conto che aDwD dovrebbe svolgersi più o meno in contemporanea con AFfC, che gli ci vorranno minimo altri 3 libri per finire il tutto...roba di altri 12/13 anni...mah...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

B
Bronn
Confratello
Utente
65 messaggi
Bronn
Confratello

B

Utente
65 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 10:36

Rirdo quando leggendo al seria della Torre Nera di S. King, temevo che non la portasse mai a compimento.

Invece l'ha fatto, e nonostante alcune cose opinabili... Il finale è più che degno.

MA MArtin?

Certo si può essere sicuri che molte sottotrame può interromperle quando vuole con una lama affilato o con una corda attorno al collo.

D'altro canto però, il personaggio di Ditocorto fà riflettere.

A cosa serve? A dare un punto di osservazione privilegiato per leggere gli avvenimenti di westeros, o è una figura secondaria di cui Martin si è innammorato e cui ha regalato un luogo di primo piano?

E' ditocorto (assieme ad una marea di altri personaggi più o meno grandi) indice del fatto che Martin stà perdendo il controllo della sua creatura?

...E a questo punto, che possibilità c'è che ne riprenda il controllo ed in maniera decorosa? O che non finisca per scrivere una saga che non avrà mai fine, e che diverrà giorno dopo giorno più contorta e incomprensibile, 7a7c064111cd2776d9102a0019321875'7a7c064111cd2776d9102a0019321875

fino al tragico epilogo in RFTG "Luke, io sono tuo padre..."

.

ADWD ci darà molte risposte.

Se uscirà nella primavera 2008.

Se sarà il penultimo libro. Se sarà degno erede dei libri che lo hanno preceduto.

Insomma... ADWD secondo me è la risposta a tutte le nostre domande.

Fra un anno, la discussione iniziata in questo topic avrà risposta, ne sono certo.

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 11:16

Ma quello che deve uscire è l'altra metà di AFFC?

E che aspetta la mondadori, visto che il libro è gia finito da un pezzo??? :blush:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 12:46

Comunque Martin nel suo blog ha scritto di recente qualcosa del tipo "sto continuando a lavorare a ADWD". Io penso che superata questa fase poi sarà più semplice scrivere gli ultimi 2 libri che prevede. Dopotutto ha dovuto rivoluzionare un libro e farne due, allungandoli e riempiendoli di cose che probabilmente gli hanno preso molto più tempo di quanto possiamo credere.

V
Veleno del Cuore
Confratello
Utente
85 messaggi
Veleno del Cuore
Confratello

V

Utente
85 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 12:59

gli lascio tutto il tempo che vuole... pero in effetti la saga (ke se nn erro è iniziata nel '96) se deve finire anche solo tra 10 è un po troppo =/

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 13:14

Certo però che se penso però a RJ, che scrive molto di più di GRRM, molto meglio, con una saga assai complicata...

Jordan scrive di più, nessun dubbio. Ma non trovo che scriva meglio di Martin, anzi, per me è il contrario. La saga di Martin è altrettanto complicata di quella di Jordan. Ho ancora dei libri di Jordan da finire, ma ho preferito addirittura rileggere Martin.

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 16:38

Il problema è della Mondatori per Feast of Crows. Insomma quanto caspita ci vuole a tradurre mezzo libro? Visto i risultati poi con i vini ippocratici e i corni di unicorno... <_<

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE