Al cineplex a Pontedera è uscito il 24....volevo andare a vederlo,ma non trovo un cane che vuole venire con me perchè tutti mi dicono che è troppo...sanguinario!!!e che sarà mai!che mi consigliate?senza svelarmi niente,chi l'ha visto,mi può dire se vale la pena spendere i soldi del biglietto?Anche 300 è un film sanguinolento,ma a me è piaciuto un casino!
visto sabato sera.
ti dico solo una cosa:c'è una scena subito all'inizio di 15-20 minuti in cui l'unico dialogo è "prendetelo!".
Per il resto il film è cmq violento (le teste mozzate sono la normalità), è godibile, ma non trascendentale.
Secondo me il punto più importante della vicenda, cioè il fatto che lui fosse un vichingo di nascita, ma un indiano di fatto, non l'hanno trattato bene. Se l'avessero fatto ne sarebbe uscito un altro film, ma a quel punto non era + di azione.
ps: 300 è molto molto milgiore!
Mah...vi dirò: non è che mi abbia detto molto.
Per carità, fatto bene dal punto di vista estetico.
Ma la storia in se non mi ha convinto molto e anche i personaggi non mi hanno conquistato granchè (a partire dal protagonista).
Su 90 minuti scarsi di film si vedono diversi scontri e si sentono davvero pochissimi dialoghi (di cui una buona metà sono in Vichingo sottotitolato).
Non lo paragonate a "300", perchè è una sfida persa in partenza, oltre al fatto che sono due film completamente diversi: "Pathfinder" punta molto sul realismo e la ricostruzione storica. "300" è uno stupendo film fantasy, che si ispira ad un fatto storico.
E tra i due, almeno personalmente, c' è un Abisso sotto ogni punto di vista: dai personaggi, ai dialoghi, passando per Trama e Fotografia....
Mah...appena visto più per motivi recensorii che per vero e proprio interesse. Già quando sentii parlare del film mesi fa, con lo scontro indiani contro vichinghi rimasi piuttosto scettico. Inoltre da grande appassionato della mitologia nordica vedere i vichinghi rappresentati come un popolo di barbari solo assetati di sangue, senza ideali e nessun riferimento alla loro epica religione, mi ha lasciato veramente esterrefatto. E gli indiani visti come agnellini, bravi e innocui e pronti a lottare solo per la libertà...qualcuno ha detto scalpi? Parlando del film dal punto di vista tecnico, belli gli ultimi venti minuti ambientati sotto la neve, ma ancora più irreale che il popolo del Nord si faccia fregare proprio nell'ambiente a lui più naturale, in mezzo ai ghiacci. Karl Urban poi è uno degli attori più inespressivi degli ultimi anni... Pellicola mediocre, ma non mi aspettavo di più. :wub: :wub: ^_^
Izio hai già postato la recensione?
comunque devo andare a vederlo ma solo perchè mi pare una trashata!
No, la recensione la comincio adesso, per stasera o massimo domani dovrebbe essere su Everyeye... basta che lo cerchi su google e lo trovi, poi sezione cinema...non posto il link esatto che poi è troppo pubblicità occulta. :wub: :wub: ^_^
OT
tranquo sn anche su Everyeye ah saluti da Klinton!
FINE OT
A me nel complesso non è dispiaciuto, i combattimenti sono fatti bene e anche la ricostruzione dei vichinghi non è male, certo si soffermano troppo sul fatto che amano combattere e poco sul fatto che sono li soprattutto per colonizzare una terra migliore della loro, tra l'altro ho trovato insensato il massacro di tutti quelli che trovavano quando in realtà solo i forti sarebbero stati uccisi mentre tutti gli altri sarebbero diventati schiavi, gli indiani invece sono fatti malissimo, dov'è lo spirito guerriero che li ha sempre caratterizzati? Sembrano un gruppo di conigli impauriti che non ha mai combattuto, eppure anche fra di loro esistevano le guerre, poi posso capire che le armi dei vichinghi erano migliori ma davvero gli indiani erano così primitivi da usare ancora solo frecce e bastoni? Niente accette e lance? Il finale tra le montagne ghiacciate è un pò insensato, fa apparire esageratamente stupidi i vichinghi anche se è vero che il disgelo lo conoscevano poco!
Vi fornisco una recensione minimale:
pregi:
Ottima fotografia, gran bei costumi (i vichinghi sono molto belli ma anche molto fantasy)
difetti:
i personaggi non hanno grande spessore, i dialoghi non dicono molto, le scene d'azione sono abbastanza curate ma alla lunga annoiano.
Globalmente insufficiente
visto poco tempo fa, speravo di trovarne ciccia per esami antropologici e invece fuffa... quoto quello che ha detto shinobi
Pathfinder" punta molto sul realismo e la ricostruzione storica.
spero che non fosse il vero obiettivo, altrimenti lo avrebbero ciccato in pieno >_>