Ho finito da poco il libro...
Che dire, una delusione tremenda.
Per quanto lo stile narrativo sia sempre buono, per quanto le descrizioni dei luoghi siano sempre affascinanti, Wilbur Smith ha dato qui il peggio sui personaggi.
Lostris/Fenn. Ma non se ne poteva fare a meno? Ho sperato fino alla fine che fosse un'illusione, un trucco di Eos, insomma, che non fosse il melenso, insipido personaggio che poi si è rivelato essere.
Eos: per essere un essere dalla potenza immane fa proprio una figuraccia... Il solito cattivo iper pompato che poi viene sconfitto in due pagine.
Meren: il bonaccione/spalla. E gli riesce male. Mi sta simpatico a priori, quindi lo salvo.
Sidudu: il contentino per la spalla.
Tinat: l'unico personaggio reso in modo decente.
Taita. Ancora un po' e diventa Dio. E ringiovanisce, e diventa immortale, e lo curano dalla castrazione, e di qua, e di là, e ritrova l'amore... Insomma, è un misto tra un fantasy e un harmony, non è più un libro di avventura.
E Smith non è un bravo scrittore di fantasy, quindi il risultato imho è pessimo.
E il romanzo peggiora ancora se confrontato con i precedenti, soprattutto con il primo, Il Dio del Fiume.
Insomma, non mi è proprio piaciuto.
Sono l'unico a cui questo romanzo ha fatto così schifo? :lol:
Non sei l'unico. Anch'io sono rimasto deluso. :lol: :lol:
Condivido in pieno le tue osservazioni. Non è da W. Smith lasciarsi andare a questi luoghi comuni da fiaba per bambini. Spero che nei prossimi romanzi "rinsavisca" e ritorni se stesso... :D
:huh:
Non è che ci sia mai un vero capolavoro nelel pagine di WB..ma questo fa davvero così schifo??
Sì :huh: :lol:
:huh:
... io ho letto gli altri 3 libri e stavo aspettando con ansia l'uscita di questo in economica... ma mi avete smontato... tristezza... non credo che lo leggerò... :huh: :huh: :lol:
Beh, è meglio comprarlo lo stesso, così vedi come va a finire la serie e comunque ti fai un giudizio personale... :huh: :huh:
L'ho comprato e non l'ho ancora letto. Ora che mi dici così mi metti addosso la morte :lol: .....io ho adorato la saga egizia....se l'ultimo capitolo è così deludente mi distruggera :huh:
PS: Tra l'altro WS a partire da Orizzonte ha cominciato una parabola discendente. :huh: ....di capolavori all'altezza di Uccelli da Preda e Il settimo Papiro non ne stà + tirando fuori.
Ho finito ieri sera Alle fonti del Nilo, come al solito 2 anni x terminare la coda infinita di libri che ho in lettura ^_^
Che dire, quoto Beric in totale....delusione più nera. :dart: La svolta fantasy del ciclo Egiziano di Smith è ridicola. Decisamente l'autore, grandissimo scrittore di avventure, non riesce a dare altrettanto come "fantasista".
Il libro è scorrevole e ben scritto come sempre, le pagine volano via...ma la storia riesce a diventare addirittura un harmony insopportabile nelle ultime 100 pagine. :(
Il ciclo egiziano mi aveva fatto incantare molti anni fa, davvero non era il caso di rovinarlo così...e soprattutto non era il caso di rovinare così il personaggio di Taita a cui ero afffezionatissimo!! :unsure:
Fenn l'ho odiata. Che idea stupida e insopportabile.
Gli unici personaggi che salvo sono Nakonto, Imbali e Tinat.
Ho poche speranze che Smith riesca a rinsavire...e forse è meglio che non metta più mano al ciclo Egiziano, l'ha già rovinato abbastanza.
Bry :(
avevo scartato gli ultimi lavori del buon Wilbur, e questi commenti mi portano a scartare pure questo... il buon Wilbur ha finito le cartucce da sparare 10 anni fa mi sa ^_^