Entra Registrati
Romanzi Egizi - 4 - Alle Fonti Del Nilo
di Lord Beric
creato il 20 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 20 agosto 2007 12:02 Autore

Ho finito da poco il libro...

 

Che dire, una delusione tremenda.

 

Per quanto lo stile narrativo sia sempre buono, per quanto le descrizioni dei luoghi siano sempre affascinanti, Wilbur Smith ha dato qui il peggio sui personaggi.

 

 

Lostris/Fenn. Ma non se ne poteva fare a meno? Ho sperato fino alla fine che fosse un'illusione, un trucco di Eos, insomma, che non fosse il melenso, insipido personaggio che poi si è rivelato essere.

 

Eos: per essere un essere dalla potenza immane fa proprio una figuraccia... Il solito cattivo iper pompato che poi viene sconfitto in due pagine.

 

Meren: il bonaccione/spalla. E gli riesce male. Mi sta simpatico a priori, quindi lo salvo.

 

Sidudu: il contentino per la spalla.

 

Tinat: l'unico personaggio reso in modo decente.

 

Taita. Ancora un po' e diventa Dio. E ringiovanisce, e diventa immortale, e lo curano dalla castrazione, e di qua, e di là, e ritrova l'amore... Insomma, è un misto tra un fantasy e un harmony, non è più un libro di avventura.

E Smith non è un bravo scrittore di fantasy, quindi il risultato imho è pessimo.

 

E il romanzo peggiora ancora se confrontato con i precedenti, soprattutto con il primo, Il Dio del Fiume.

 

Insomma, non mi è proprio piaciuto.

 

 

 

Sono l'unico a cui questo romanzo ha fatto così schifo? :lol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 20 agosto 2007 12:17

Non sei l'unico. Anch'io sono rimasto deluso. :lol: :lol:

Condivido in pieno le tue osservazioni. Non è da W. Smith lasciarsi andare a questi luoghi comuni da fiaba per bambini. Spero che nei prossimi romanzi "rinsavisca" e ritorni se stesso... :D

:huh:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 20 agosto 2007 17:02

Non è che ci sia mai un vero capolavoro nelel pagine di WB..ma questo fa davvero così schifo??


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 20 agosto 2007 20:27

Non è che ci sia mai un vero capolavoro nelel pagine di WB..ma questo fa davvero così schifo??

Sì :huh: :lol:

:huh:


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 agosto 2007 15:20

... io ho letto gli altri 3 libri e stavo aspettando con ansia l'uscita di questo in economica... ma mi avete smontato... tristezza... non credo che lo leggerò... :huh: :huh: :lol:


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 8:28

Beh, è meglio comprarlo lo stesso, così vedi come va a finire la serie e comunque ti fai un giudizio personale... :huh: :huh:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 13:28

L'ho comprato e non l'ho ancora letto. Ora che mi dici così mi metti addosso la morte :lol: .....io ho adorato la saga egizia....se l'ultimo capitolo è così deludente mi distruggera :huh:

 

 

PS: Tra l'altro WS a partire da Orizzonte ha cominciato una parabola discendente. :huh: ....di capolavori all'altezza di Uccelli da Preda e Il settimo Papiro non ne stà + tirando fuori.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 11:13

Ho finito ieri sera Alle fonti del Nilo, come al solito 2 anni x terminare la coda infinita di libri che ho in lettura ^_^

 

Che dire, quoto Beric in totale....delusione più nera. :dart: La svolta fantasy del ciclo Egiziano di Smith è ridicola. Decisamente l'autore, grandissimo scrittore di avventure, non riesce a dare altrettanto come "fantasista".

 

Il libro è scorrevole e ben scritto come sempre, le pagine volano via...ma la storia riesce a diventare addirittura un harmony insopportabile nelle ultime 100 pagine. :(

 

Il ciclo egiziano mi aveva fatto incantare molti anni fa, davvero non era il caso di rovinarlo così...e soprattutto non era il caso di rovinare così il personaggio di Taita a cui ero afffezionatissimo!! :unsure:

 

Fenn l'ho odiata. Che idea stupida e insopportabile.

 

Gli unici personaggi che salvo sono Nakonto, Imbali e Tinat.

 

Ho poche speranze che Smith riesca a rinsavire...e forse è meglio che non metta più mano al ciclo Egiziano, l'ha già rovinato abbastanza.

 

Bry :(


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 0:33

avevo scartato gli ultimi lavori del buon Wilbur, e questi commenti mi portano a scartare pure questo... il buon Wilbur ha finito le cartucce da sparare 10 anni fa mi sa ^_^


Messaggi
9
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE