Entra Registrati
Perchè e come
M di Mace Tyrel
creato il 18 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bronn
Confratello
Utente
65 messaggi
Bronn
Confratello

B

Utente
65 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 11:20

Sei? Sette? Forse più anni fà.

Frequentavo le superiori allora, e durante un pomeriggio in biblioteca... Cercando qualche fantasy/horror decente da mettere sotto i denti trovai il trono di spade.

Diedi un'occhiata alla seconda copertina, "banale" pensai, e rimisi il libro sulla scaffale, per sceglierne un'altro.

(niente male, se ben ricordo).

Dopo alcuni mesi, stessa storia: io in biblioteca e alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti... E di nuovo il trono di spade mi finì tra le mani. "Mi sà che stavolta è il suo turno..." Era all'incirca questo il pensiero che mi passò per la mente.

E mi sembrò in effetti un bel fantasy.

Non impiegai molto però, a capire che non era un fantasy come tutti gli altri. Era qualcosa di più.

S
Snowina Tyrell
Confratello
Utente
212 messaggi
Snowina Tyrell
Confratello

S

Utente
212 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 20:33

A me l'ha consigliato Lady Lion e dv dire ke mi sn subito appassionata(sopratutto per la parte di Deanerys e degli Estranei, anche se poi la cara Dany ha perso interesse nei miei confronti... :wacko: )

Grazie a Lady Lion!!! <_<

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 21:01

Grazie a Lady Lion!!! :wacko:

Prego, cava.

Come molti l'ho saputo per una rete di "passaparola" Ero iscritta al Fantasy Magazine Forum e ne parlavano tutti molto bene. Un giorno scovai il Regno dei Lupi e cominciai a leggerlo, poi presi tutti gli altri (in ordine scompagnato) basti pensare che ho letto il Grande Inverno per ultimo <_< Almeno li beccai in edizione economica. Mi rovinai un po' la sopresa sapendo già tutto di alcune cose però restai, e resto, per sempre fedele ;)

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 16:09

Dicembre di due anni fa, avevo un pò di soldi che potevo spendere in libri così durante le vacanze natalizie decido che voglio lanciarmi nel fantasy. Faccio una prima esplorazione in libreria e segno il nome di alcuni autori tra cui Martin. Poi su internet cerco opinioni su questi autori, ordine dei libri, commenti.

Mi lasciano di stucco. SU BOL, Ibs, sembra si parli di uno più bravo di Tolkien. Anche tra i commenti lasciati a Paolini, a Brooks, alla Troisi, ricorre spesso la frase "leggete Martin".

Sono troppo curioso e alla fine seguo il consiglio di gente che nemmeno conosco. Compro insieme tutti e sette i libri usciti in edizione economica. Per nessun altro autore avevo corso un simile rischio...se non mi piacciono? :lol:

Per fortuna è Martin. :lol:

Io amo quest'uomo. Ciauz :lol:

S
Silvia Dibo
Confratello
Utente
242 messaggi
Silvia Dibo
Confratello

S

Utente
242 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 19:36

Io ho cominciato a leggere le Cronache grazie a mio fratello (Ser Jaime Lannister)...Più o meno l'anno scorso di questo periodo... Ha insistito tanto che alla fine ho letto il Trono di Spade e ne sono rimasta estasiata!!!

B
banedon
Confratello
Utente
28 messaggi
banedon
Confratello

B

Utente
28 messaggi
Inviato il 07 settembre 2007 0:11

Mentre stavo cercando l'edizione economica del ciclo del demone di Brooks mi è capitato tra le mani Il trono di spade, lo giro, leggo d'un fiato tutta la presentazione e mi fiondo a pagarlo.....

Un'altra vittima dello Zio......

FOLGORATO!!!!!!

Quest'uomo è il dio del fantasy!!

C
ciclograz
Confratello
Utente
53 messaggi
ciclograz
Confratello

C

Utente
53 messaggi
Inviato il 07 settembre 2007 12:18

Io ho iniziato a marzo di quest'anno xk un mio amico mi parlava cosi bene di questo autore. La storia è che mi sn fatto prestare da lui il primo libro...e appena ingranato me ne sn fatto uno alla settimana fino a finirli. E ora cm voi aspetto la mondadori-.-

M
macedonia
Confratello
Utente
132 messaggi
macedonia
Confratello

M

Utente
132 messaggi
Inviato il 07 settembre 2007 17:16

E' successo due anni fa. Cercavo qualcosa fantasy da leggere dopo un'esperienza non esaltante con Brooks.

Mi imbattei nei libri della saga in edizione economica insieme al "Portale delle tenebre" in edizione rilegata.

Dopo aver capito che il primo libro era "Il trono di spade", ho letto il retro della copertina dove si parla di un incombente "immane conflitto" e mi sono detto: "Ok, ecco il solito libro che si concluderà con il salvataggio del mondo da parte del predestinato di turno" (Chissà, forse sarà davvero così, ma ne passerà di inchiostro sopra i fogli...).

In ogni caso il nome di quell'autore, di quel Martin, mi suonava familiare, così comprai il libro.

E' stato amore dopo il primo capitolo, quello di Bran.

Successivamente ho scoperto che la saga era letta da dei miei colleghi e che quindi il nome di Martin

molto probabilmente l'avevo sentito da loro. (La potenza del subconscio :wacko: :( )

:(

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 08 settembre 2007 0:44

Ho conosciuto le Cronache grazie ad alcuni amici nel giro del Gdr-Online. Ma a convincermi a leggerle è stata la mia ragazza che aveva da poco terminato il Dominio.

Sono partito con alle spalle parecchi libri di fantasy già letti (Tolkien, Brooks, Salvatore, Weiss e HickMann....) ma già dal Prologo ho capito che qui si trattava di qualcosa di completamente diverso. Già al Primo Capitolo era completamente innamorato e pochi giorni dopo ho comprato tutti i libri usciti in Italiano leggendomeli tutti d' un fiato.

La mia povera ragazza è dovuta stare un paio di mesi ad ascoltare le mie elucubrazioni Cronacose con ' ordine tassativo di poter solamente annuire senza darmi il minimo indizio su ciò che sarebbe accaduto in futuro nei libri che dovevo ancora leggere....

C
cippaman
Confratello
Utente
21 messaggi
cippaman
Confratello

C

Utente
21 messaggi
Inviato il 08 settembre 2007 9:21

Io semplicemente avevo sentito parlare di Martin in termini entusiastici su it.arti.fantasy, così sono andato in libreria e ho preso in un colpo solo i primi due libri della saga... naturalmente divorati in pochissimi giorni! :wacko:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 08 settembre 2007 13:53

Dopo aver letto il Signore degli anelli mi ero avvicinato al fantasy (ero e sono un tipo più da romanzo storico stile Manfredi o Corwell) ma ero rimasto abbastanza disgustato dal ciclo di Shannara

se da un lato sono affascinato dalla libertà che un universo fantasy da allo scrittore, dall'altro ritengo che l'abuso di maghi stregonerie resurrezioni e pietre magiche sia insopportabile.

ero quindi alla ricerca di un fantasy, per così dire "storico" e "realistico"...

Al contrario della maggior parte di voi, che tanto odiate le copertine mondadori, io sono stato attratto proprio dalle immagini crude e realistiche delle copertine: un corno, un elmo, una schiera di cavalieri... niente ghirigori, druidi seduti attorno a un fuoco blu, castelli rosa in cima a montagne innevate o scemenze simili

In Martin ho trovato la sintesi perfetta tra il meglio del romanzo fantasy e del romanzo storico

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 08 settembre 2007 14:24

... Uhm, la Dama inizia a vederci doppio... Sapete che c'è una discussione praticamente uguale alla Torre del Silenzio? solo che quella è a quota 15 pagg, dev'essere un po' più vecchiotta...

Oh, be', si dice che repetita juvant :wacko:

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 16:47 Autore

ero in libreria alla ricerca di un altro libro, nemmeno mi ricordo più quale. non so nemmeno come e perchè, ho comprato il trono di spade. ricordo che il titolo non mi entusiasmava molto, ma l'ho comprato lo stesso, per mia somma fortuna...il resto è venuto da solo, ovviamente...

Per quanto riguarda il titolo trovo che tu abbia assolutamente ragione, non è abbastanza convincente e, per chi è di fretta o non ha voglia di leggere tutti i risvolti il titolo fa la sua parte

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 22 settembre 2007 18:04

Ho pescato un fantasy a casaccio e ho pescato bene... ^_^ mi è andata benissimo non c'è che dire...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2007 13:56

Mia sorella yaya mi ha regalato per caso "I fiumi della guerra" senza sapere che apparteneva a una serie. Ci ha appassionato subito e abbiamo comprato tutti gli altri libri, che abbiamo divorato.

Ricordo che, per prima cosa, mi ha appassionato la crudezza di alcune scene, e la somiglianza dei personaggi a persone "vere."

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE