Vi volevo chiedere come avete iniziato a leggere le cronache e perchè questo libro vi piace e vi appassiona.
Lo scorso Natale ero in libreria e ho visto sul banco delle novità Il dominio della regina. Ho letto il risvolto di copertina e ho capito che era l'ultimo romanzo di una serie, così mi sono fatto indicare anche gli altri romanzi e ho comprato Il trono di spade. Dopo meno di una settimana avevo già finito di leggerlo e ho comprato tutti gli altri romanzi della saga.
Il mio entusiasmo per Martin deriva da tante cose: io sono appassionato di storia medievale e di araldica, dinastie, lotte tra aristocratici per il potere e qui ho trovato tutti questi elementi, ma sopratutto sono rimasto conquistato dallo stile maturo, adulto, che è nel contempo realistico e visionario, ironico e tragico, brutale e profondo. La caratterizzazione dei personaggi è ottima, il ritmo è quello giusto, la trama è piena di sorprese.
Rispetto al ciclo di Jordan, che stavo leggendo in contemporanea, ho sentito subito che Martin era molto più bravo. Laddove Jordan finiva per essere prolisso e bambinesco, Martin era efficace e adulto. Tanto che ho riletto tutti i romanzi di Martin, mentre ho in casa dei libri di Jordan che non ho ancora letto.
Insomma, Martin è stato il primo autore di fantasy che mi è piaciuto tanto quanto Tolkien, impresa che ritenevo impossibile.
:lol: :lol:
Nell'ottobre del '99 vidi, sopra uno dei banchi di una libreria di Ancona un drago ammiccare dalla copertina di un libro rilegato. Sopra c'era scritto "Il trono di spade". La sera stessa iniziai a leggerlo con vero piacere, piacere che proseguì nei due giorni immediatamente successivi e che tuttavia smorì prematuramente in occasione della levataccia imposta a Ned Stark da Robert nella terra delle ombre. Da allora (mi piange il cuore a dirlo) ho letto per forza d'inerzia e sulle ali dell'entusiasmo altrui.
Convertitemi, vi prego... :lol: :lol: :D
ero in libreria alla ricerca di un altro libro, nemmeno mi ricordo più quale. non so nemmeno come e perchè, ho comprato il trono di spade. ricordo che il titolo non mi entusiasmava molto, ma l'ho comprato lo stesso, per mia somma fortuna...il resto è venuto da solo, ovviamente...
ummh se nn ricordo male era il 21 dicembre del 2004.
Mia cugina per il compleanno mi regalò il Trono di Spade, dicendomi che nn sapeva se mi sarebbe piaciuto....
l'ho finito in 2 giorni. Sempre a mia cugina devo il Grande Inverno, come regalo di laurea nel febbraio dell'anno dopo.....poi mi sn presa tutto il resto della saga....e aspetto ancora la mondadori.... :lol:
L'ho scoperto appena 2 anni fa, tramite un amico...così in un mese mi sono letta tutti i libri della saga!^^
Martin mi piace, a parte per l'ambientazione, sopratutto per come scrive. Cattura il lettore e non lo annoia, inserisce colpi di scena inaspettati e crudeli...per non parlare dello spessore di alcuni personaggi!^^
Io ho scaricato per caso ASoSin formato elettronico, cercavo altri testi di mitologia medievale, ciclo arturiano e classici simili!! Ma si sa, sulle cosiddette biblioteche virtuali le catalogazioni sono abbastanza approssimative.
Non vi dico che fatica per rintracciare il resto, non sapevo se e con che titolo fossero stati tradotti in italiano...infatti ho trovato solo il 'Portale' in biblioteca e ci ho rinunciato, ordinandoli tutti in inglese.
Evitando così gli unicorni :lol: :lol:
Credo che quello che mi ha colpito sia stata proprio la crudezza e il realismo, non me l'aspettavo da un fantasy. E poi lasciare dopo il secondo non è possibile, dovevo sapere come sarebbe proseguito...
Io volevo addentrarmi un po' nel mondo del fantasy... volevo una storia di cavalieri, di onore, di leggende...
Sono andato in libreria, ho preso un po' di nomi di autori e poi ho studiato la loro biografia e la loro opera su Wikipedia.
E la scelta è caduta sullo zio George...
E quindi eccomi qui!!!
Mi piace perchè... perchè... è bello l'intreccio, mi fanno impazzire tutti i particolari dell'ambientazione e mi piace come sono tratteggiati psicologicamente i personaggi...
Ma adesso che mi ci avete fatto pensare... proverò a pensarci meglio... :lol:
un amico aveva prestato il libro all'ex della dama, un libro tutto sottolineato e con i margini pieni di appunti...
l'ex della dama, fidandosi del giudizio letterario dell'amico, decise di leggerlo e gli piacque, così iniziò a leggerlo alla Dama, un paio di capitoli ogni sera...
:lol: Fu praticamente subito amore, tanto che andò ad acquistarsene una sua copia (prendendo il seguito per l'allora ragazzo) e cominciò a leggerselo per i fatti suoi...
Cosa l'ha colpita?
sicuramente l'impostazione a PdV, il modo di non dare una visione oggettiva ma di lasciar trapelare dai loro stessi occhi le motivazioni dei singoli personaggi, il realismo nel caratterizzare i diversi aspetti di ognuno di loro (non c'è un "buono" o un "cattivo": sono tutti esseri umani, coi loro pregi e i loro difetti... hanno limiti, sbagliano e agiscono come persone vere... Ok, Jon fa un po' eccezione alla regola, ma in fondo anche lui è fatto di carne, e anche lui ha avuto i suoi "momenti no", sebbene forse meno degli altri)...
e poi la stopria l'ha subito presa, senza contare tutte le possibili interpetazioni di sogni, profezie, commenti, ricordi del passato...
lessi le cronache nel lontano 2002 inizialmente controvoglia(odiavo e odio le copertine)sotto minaccia di Isilnar poi alla fine mi ricomprai tutto in edizione economica e ora ho tutto là in bella mostra ho appena ricominciato a leggerle in attesa che esca anche il dominio della regina in edizione economica....
Un mio caro amico, vista la mia passione per il mondo fantasy cartaceo, mi ha consigliato un autore che a sua detta era un genio del genere...un certo Martin... ^^
Detto fatto, mi fiondai in libreria e comprai il primo, magico libro.
E da lì la passione continua...
Io ho scoperto Martin soltanto la scorsa primavera :blush: ...c'era un'offerta su Bol, mi mancava un libro per usufruirne, così, un po' per caso ho inserito il *trono di spade*, solo perchè ne avevo già vagamente sentito parlare (e perchè mi ispirava la copertina)...e poi è stato subito amore! :blush:
Bel topic...beh...vediamo: situazione: dopo 15 anni finisco di leggere la Saga della Torre Nera di King e il mio masochismo mi spinge a cercare immediatamente un'altra da saga da iniziare. E voglio leggere un libro fantasy, genere prima d'ora mai toccato.
Vado da Mondadori e inizio a sfogliare i libri presenti...Brooks, Jordan, Troisi...che pa**e...buoni e cattivi..elfi e mezzelfi...ok..non fa per me.
Poi apro il trono di spade...bello: guerra...azione....apro il grande inverno...ancora guerra...lotta per il potere.
OK..li compro entrambi! E il resto si può riassumere in: i libri delle Cronache sono gli UNICI che abbia letto più di una volta!
ps la cosa buffa è stata che, finito il grande inverno, sia uscito il discorso con un mio caro amico in cui io mi lanciai in lodi sperticate...e lui mi lasciò parlare e poi mi rispose che stava finendo il Portale!!!!
NdBeric: per favore, asteriscare. :blush:
Io ho scoperto l'esistenza delle Cronache un paio di anni fa, grazie a un Death Match organizzato su un altro forum. Un forumista, per convincermi a votare Jaime, mi parlò delle cronache; mi incuriosirono, ma non mi attirarono al punto da comprarle. :blush:
Poi verso maggio dell'anno scorso andai alla Feltrinelli e, come al solito, mi persi nello scaffale del fantasy, alla ricerca di una saga da poter leggere nell'attesa del settimo libro di Harry Potter e del terzo di Eragon. Mi ricordai di queste cronache e, anche attirata dal nome, lo presi. E' stato amore!! :blush:
Certo che ho fatto proprio un enorme salto di qualità da Paolini a Martin!! :blush:
Un giorno di alcuni anni fa passo in libreria alla ricerca di qualche libro fantasy. Vedo Tempesta di Spade, in ed. economica con la sua bella copertina verde e il disegno accattivante.
Arrivo a casa, leggo il prologo, non ci capisco niente, lo lascio sullo scaffale per qualche mese, leggendo altro.
Decido di informarmi meglio e cerco su internet martin e approdo sia qui sia sul suo sito e capisco che prima ci sono altri 4 libri da leggere. Nel mese di agosto del 2004 li leggo tutti e 4 perché non ne potevo fare a meno ed era diversissimo sia da brooks sia da tolkien (unica roba fantasy letta fino ad allora)!
:blush: