Più che disturbata,Sansa era mooolto ingenua.Del resto,il tema della fanciulla ingenua troppo nutrita di letteratura cavalleresca non è nemmeno nuovo in letteratura.
Su Arya penso semplicemente che la sua furia risulti più incomprensibile (almeno per me)per il fatto che sia ancora una bambina.Si ok,ci sono anche nel nostro mondo (purtroppo)bambini che uccidono,ma ci fanno molta impressione proprio perchè cozzano drammaticamente con quello che riteniamo giusto per un fanciullo.
Sullo Stark più simpatico,io voto Bran.Perchè è ancora un bambino ingenuo,che ha provato altrettanto dolore quanto gli altri della famiglia,ma che reagisce in maniera positiva.Nutro molte speranze per quel personaggio.
Per me invece è al contrario comprensibilissima, riesco a capirla in una maniera pazzesca.Su Arya penso semplicemente che la sua furia risulti più incomprensibile (almeno per me)per il fatto che sia ancora una bambina.Si ok,ci sono anche nel nostro mondo (purtroppo)bambini che uccidono,ma ci fanno molta impressione proprio perchè cozzano drammaticamente con quello che riteniamo giusto per un fanciullo.
E secondo me non è affatto vera questa regola che i bambini "si arrabbiano di meno". I bambini per me a volte hanno la capacita di odiare anche di più, perchè sono piu passionali, diretti e meno predisposti a riflettere e trattenersi. Questa visione dei bambini come "più buoni" per me è un falso mito. I bambini in genere non fanno del male perchè sono piu deboli, non perchè si arrabbiano di meno, sono piu buoni e hanno una "moralità" più alta.
Poi certo, un personaggio come Arya rompe "quello che riteniamo giusto per un fanciullo", ma è proprio lì il bello a mio avviso. E' un personaggio drammatico (come hai detto tu) e in qualche modo "scandaloso". Tocca una tematica che non è poi tanto-tanto abusata e che risulta ancora un grandissimo tabù, ma che esiste eccome. Io apprezzo molto che Martin la abbia affrontata e lo abbia fatto creando tra l'altro un pg di primo piano e di spessore.
Inoltre vedere un bambino così per noi sarà anche "più triste e drammatico" rispetto al vedere un adulto, ma mica per questo il bambino va giudicato come una persona peggiore rispetto all'adulto! Non è che se uccidi da grande allora l'uccisione è "più buona", a parità di contesto. Anzi, pretendo più consapevolezza morale da un adulto, sinceramente.
Tra l'altro per me ha fatto bene a diventare così, perche in quel contesto ciò l'ha aiutata sopravvivere. Di gran lunga meglio così, piuttosto che fare la bambina pucciosa alla Tommen, tremare come una foglia e farsi ammazzare alla prima difficoltà. Io Arya la ammiro, per me è per molti versi una grande.
Che poi occorre tenere in conto che Westeros è anche in generale un mondo diverso dal nostro (più precoce e con meno inibizioni verso la violenza). Non dico che Arya sia la norma, ma non è nemmeno qualcosa di così sconvolgente come sarebbe da noi.
Ok, fine. Era solo per rispondere un attimo ad un post. Non voglio riscatenare qui una discussione incentrata nello specifico su Arya
Mah, guarda, io trovo molto più "incomprensibile" Sansa di Arya... nel senso che è molto più facile che un bambino reagisca come Arya piuttosto che come Sansa, una volta testimoniati simili orrori (spoiler AGOT) 725621203c05f354569dc9f16c7010d8'725621203c05f354569dc9f16c7010d8Su Arya penso semplicemente che la sua furia risulti più incomprensibile (almeno per me)per il fatto che sia ancora una bambina.Si ok,ci sono anche nel nostro mondo (purtroppo)bambini che uccidono,ma ci fanno molta impressione proprio perchè cozzano drammaticamente con quello che riteniamo giusto per un fanciullo.
(occorre sforzarsi, e per un momento far mente locale su cosa significa veramente vedere il proprio padre decapitato sulla pubblica piazza, ad esempio).
Francamente, la reazione di Sansa ha davvero dell'incredibile: la lentezza della sua capacità di comprensione è impossibile da osservare anche nella più ritardata delle persone. Va bene ottenebrati - ma fino a questo punto? No, impossibile. Pensiamo invece ad Arya. Alla sua furia. Al voler uccidere e basta: assolutamente credibile, e normalissimo, soprattutto in un bambino. Poi lei la spada la sa usare, quindi i suoi sogni di vendetta appaiono (a lei stessa) persino più facili da concretizzare. Ergo... Ecce Arya.
Il "guaio" di Martin è che più riesce a essere veritiero e realistico, tanto più risulta scandaloso. La verità è sempre scandalosa. " /> E questo Martin lo sa benissimo. Martin (a mio parere) ha creato Arya per divertirsi a scandalizzarci con un bambino assolutamente reale. Come contrappeso, come antitesi, ci presenta lo stereotipo della principessina sul pisello - Sansa - e la sbatte nella medesima situazione. Qui Martin, sadicamente, si diverte a turbare e seviziare un personaggio "classico" della tradizione fantasy e cavalleresca - la donzella prigioniera nella torre. E quale baldo eroe verrà a salvarla? (spoiler ASOS) db755285af7ead8f4ebbd7089b19d21b'db755285af7ead8f4ebbd7089b19d21b
Un ubriacone, un giullare, una pedina da usare e gettare - per poi finire nelle mani del re dei manipolatori.
Anche qui Martin ci presenta la cruda realtà - ma in modo diverso: la realtà è usata come un martello per maciullare un personaggio finto (fino a renderlo, paradossalmente, finalmente "vero"). Ma Arya? Arya è vera sin dalla primissima scena in cui appare.
(Ovviamente concordo anche con tutto quello che ha scritto AryaSnow).
Io risponderei Eddard... ma lo metto a pari merito con Arya.
per me Arya!
ma leggendo un po di risposte su Arya dico;
secondo me è il personaggio più irreale della saga, insomma è vero quello che dite voi che il bambino è più emotivo, più tutto, insomma, ma è anche vero che un bambino difficilmente ha rimorso per lungo tempo, non dico che non l'abbia ma i bambini per quello che li conosco io, litigano, ritrnano amici, litigano, ritonano amici, ecc... nello spazio di pochi giorni, mentre un'adulto, è cocciuto, e ora che dimentica ne passa di acqua sotto i ponti.
lo stark più simpatico non saprei, forse Sansa, per la sua ingenuità, magari sembrerà che voglio andare contro corrente, ma è quella che mi fa sorridere di più...
"Difficilmente ha rimorso per lungo tempo"? Avrai voluto dire che difficilmente per lungo tempo rimane arrabbiato, immagino...ma leggendo un po di risposte su Arya dico;
secondo me è il personaggio più irreale della saga, insomma è vero quello che dite voi che il bambino è più emotivo, più tutto, insomma, ma è anche vero che un bambino difficilmente ha rimorso per lungo tempo, non dico che non l'abbia ma i bambini per quello che li conosco io, litigano, ritrnano amici, litigano, ritonano amici, ecc... nello spazio di pochi giorni, mentre un'adulto, è cocciuto, e ora che dimentica ne passa di acqua sotto i ponti.
Ma non mi pare proprio. Dipende dal carattere, dalla sua situazione e dal torto subito. La questione non è assai semplice.
E' chiaro che i bambini che vedi tu ogni giorno fanno pace facilmente dopo che litigano, visto che prima di tutto i torti che subiscono sono generalmente cavolate. Un bambino che perdona qualcuno che gli ha ammazzato la famiglia lo vorrei proprio vedere " />
Anche per gli adulti dipende molto dalla persona e dall'entità del torto.
Non mi pare affatto che si possa fare questa classificazione così generalizzante.
si scusa arrabbiato... " />
bho non so a me sembra il personaggio più irreale.
sansa stark.
è lealmente sfrontata, coraggiosa, furba. è riuscita a non farsi prendere da nessun lannister, SPOILER fino a IL DOMINIO DELLA REGINA8006a71b8c56e3693394eb359a992674'8006a71b8c56e3693394eb359a992674
è sfuggita al mastino, è arrivata fino alle città libere mentendo
, e trovando l'unico luogo che le era rimasto, e anche se non è particolarmente abile, continua a lottare.
ammirevole davvero. mi ispira simpatia.
Ehm... non credi di aver fatto un po' di confusione? " />sansa stark.
è lealmente sfrontata, coraggiosa, furba. è riuscita a non farsi prendere da nessun lannister, SPOILER fino a IL DOMINIO DELLA REGINAe184dc614b49d07c84c196309455668d'e184dc614b49d07c84c196309455668d
è sfuggita al mastino, è arrivata fino alle città libere mentendo
, e trovando l'unico luogo che le era rimasto, e anche se non è particolarmente abile, continua a lottare.
ammirevole davvero. mi ispira simpatia.
Eh eh,in effetti ha fatto un po' di confusione.Chissà,forse è il "fascino" di quella piccola psico...tenera fanciulla che è Arya.
Mmmmmh........è una difficile scelta, comunque io dico Brandon SPOILER IL TRONO DI SPADE 6916b5c4be3175f558b003d24b5338da'6916b5c4be3175f558b003d24b5338da
lo Storpio
, è l'ultima speranza per i lupi del nord, poi mi sembra più maturo della sua età.
Effettivamente gli Stark non sono noti per la loro simpatia!
Ci devo pensare un attimo.
1° Robb Stark (personaggio a me molto affine stessa cosa per Jon Snow se fosse anche lui uno Stark non saprei chi dei due mettere al primo posto)
2° Brandon Stark ( personaggio anche lui simpatico un pò depresso data la sua situazione ma lo ammiro per il suo coraggio e la volontà di non arrendersi nonostante la sua situazione)
3° Arya Stark ( personaggio davvero inquietante ma davvero coraggiosa e forte, la stessa posizione la occupa Rikon Stark che caratterialmente è molto simile ad Arya )
4°Benjam Stark ( personaggio che purtroppo non ho potuto ammire a dovere ma da quel poco che ho visto è molto simile a Eddard Stark con il quale condivide la 4° posizione)
999999° Sansa Stark (personaggio + idiota, sono molto propenso a pensare che in realtà Cat qualche scappatella se la è fatta e che Sansa ne sia il prodotto XD )
Non è vero che non fa battute...Secondo me Arya è tutto tranne simpatica, è sempre seria e pensa sempre a vendicarsi e ad ammazzare qualcuno, anzi dato che è ancora una bambina direi che è pure un tantino mentalmente disturbata, cosa normale visto quello che gli è successo ma di certo non è una cosa che fa ridere, inoltre non mi risulta abbia mai fatto battute nel corso della serie, o no?
''non dirlo a Sansa''
anche se questa + che una battuta sia una verità di fatto...
quoto alla grande ma è sempre divertente rispondere a post simili"Stark" e "simpatia" sono contraddizioni in termini
a per la cronaca non è che io odio Sansa solo che mi fa tanta rabbia la sua stupidità e sopratutto se poi questa stupidità fa del male ai miei personaggi preferiti U_U
bhe non posso considerare gli Stark come "l'anima delle feste" ma se proprio devo scegliere direi Eddard. mi ricordo che in alcuni passaggi parlando con re robert non se la passava male da giovane quando ancora
non erano morti nè suo padre nè i suoi fratelli
, secondo me è diventato così "tetro" da quando ha sposato Cat.... no scherzo " /> , sicuramente gli eventi accaduti durante il regno del re folle l'hanno scombinato la vita e ha dovuto maturare in fretta per assumersi le responsabilità che comportava governare grande inverno.