Entra Registrati
riguardo le cronache......
V di Virgulto
creato il 09 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 15 luglio 2003 18:18

può darsi, galahad, ma è una mezza falce( definizione piuttosto vaga); magari assomiglia a una J.

W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 15 luglio 2003 18:32

...per me è fatto come lo descrive galahad, una c con la lama che prosegue verso l'elsa, così per intenderci à§... :huh:

...credo che la parte affilata sia quella interna, ma non escluderei un doppio taglio...

in ogni caso meglio le spade del continente occidentale che queste diavolerie esotiche!!! W alba, W ghiaccio cioè volevo dire giuramento... ^_^

as strong as stone

Waymar R.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 19 luglio 2003 11:00

citazione da il portale delle tenebre ( pag 32):

" belwas fece scivolare la lama( l'arack) nel fodero di cuoio..."

ora , se l'arack fosse troppo curvo , cioè simile ad una falce, non sarebbe possibile inserirla in un fodero.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2005 21:40

Discussione vecchia e polverosa ma la DEVO riprendere...

Io mi immagino l'arakh come una specie di scimitarra affilata all'interno della curvatura, così:

Dothraki -> ^_^(_____ ^_^ <- nemico

Però anche quel khopesh rende abbastanza

(ps: amoka ha rappresentato gli arakh come delle grandi scimitarre :D )

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2005 21:51

Io penso sia simile al khopesh :D

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 1:31

Uhm...a dir la verità  io ho sempre pensato gli Arakh come alle kyudesh indiane.

Cioè a delle scimitarre quasi dritte che però hanno la curvatura (molto lieve) verso l'esterno, con un'ottima punta e a un solo filo (dal lato della curvatura ovviamente).

Erano veloci, precise e affilatissime.

Senza considerare che avevano una buona portata (utile per dei cavalieri!) ed erano più leggere del normale...

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 16:28

Il fatto che Dany lo paragoni ad una falce per me indica che la curvatura è molto accentuata. Dato però che Dany non ne ha mai visto uno prima direi che la sua descrizione dell'arma sia imprecisa: secondo me utilizza come paragone un oggetto tagliente curvo che le è familiare invece che descrivere minuziosamente l'arma.

Per questo me la immagino come una scimitarra: ottima arma da cavaliere per menare fendenti e tagliare.

Se fosse un Khopesh sarebbe molto difficile da tenere in un fodero.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 17:44

Piccolissimo OT

Il fatto che Dany lo paragoni ad una falce...

Humm, ma è proprio Dany che fa questo paragone? A me par di ricordare che in un suo capitolo c'è una frase del tipo "egli aveva in mano un arakh, le armi tipiche dei dothraki, un incrocio tra spada e falce". A mio parere queste parole dovrebbero essere interpretate come un appunto dello scrittore che si sovrappone alla narrazione con gli occhi della ragazza. Cioè, lei vede l'arakh e pensa: "questo è un arakh" e Martin che ne riporta i pensieri precisa a favore del lettore che non può sapere cosa sia, a differenza di Dany.

Mi sento autorizzato a pensare che Martin si permette queste "correzioni" al pensiero dei PDV, perché anche altrove ci sono degli evidenti interventi simili: censuere, reticenze eccetera (esempio: nei capitoli di Ned ci sono dei riferimenti alla promessa fatta a Lyanna, ma lo scrittore non dice mai cosa questo sia. àˆ evidentemente un artificio narratorio, Ned sa benissimo cosa fosse la promessa.)

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 18:49

Si ma essendo il capitolo di dany vediamo tutto coi suoi occhi. E quindi la descrizione è fatta da Dany, che pensa di non aver mai visto una rma simile prima.

Le correzioni ai pensieri dei personaggi nn sono così evidente come pensi: Ned ricorda la frase ossessiva di Lyanna perchè è la frase stessa chi gli torna costantemente in mente, ovviamente sa cosa le ha promesso ma la frase è sufficientemente simbolica per lui.

E' come quando Jaime pensa "The things we do for love ": sa benissimo che cos'è quello che ha fatto (buttare Bran dalla finestra) ma nn ha bisogno di ricordarlo perchè per lui è sufficiente la frase.

La scena dell'arakh è completamente diversa da questi esempi.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 18:50

Io me lo sono sempre immaginato più o meno come una scimitarra anzi prorpio identico a una scimitarra.

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 20:28

Ma la scimitarra è troppo corta x essere un arma utile alla cavalleria! >_<

E poi non si adatta alla figura simile ai Mongoli che Martin dà  a Drogo e i suoi...

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 21:40

Eccolo per me l' arak

badelaire.jpg

:lol:

C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 23:01

Salladhor Sann potresti per cortesia postare un'immagine dell'arma indiana a cui fai riferimento?

ho un vago ricordo al quale ricondurre la tua citazione ma non vorrei errare

grazie

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2005 12:59

eeeeeeehhhhhhh

:-P

Vedo di scannerizzarlo e trovare un modo di inviartelo...

(ce l'ho sull'enciclopedia delle armi e ne ho visto una volta una riproduzione ma...cerco di farlo! ^_-)

C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2005 19:24

grazie