Entra Registrati
Gioco di ruolo ( questo sconosciuto)
R di Runak
creato il 22 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 19:26
Purtroppo no, al momento ho dovuto rinunciare al gioco di ruolo causa mancanza di tempo, anche se conto d riprendere fra qualche anno.

Tu l'hai provata? Se si cosa ne pensi?

L'ho usata poco, ma non sembra male; la magia finalmente è giocabile, punto non da poco, e il combattimento può prevedere qualcosetta in piú di un semplice ti attacco-mi attacchi-schivo-ti attacco-pari-ecc. Hanno fatto alcune cose tipo D&D, però, con azioni complete, mezze azioni, ecc. Un difetto, se tale lo si considera, è che il Mezzuomo è praticamente inutile.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 settembre 2007 19:54

Per Neshira provvedo al più presto ad aggiornare la firma con il nuovo comitato. Visto il mio nick mi autonomino presidente onorario, a te va bene?

 

 

mi pare il minimo!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2007 12:46

Io ho cominciato a giocare quest'anno.

 

Per giocare ti servono altri giocatori, meglio se almeno qualcuno ha già giocato altre volte, soprattutto il master....

 

La prima volta che ho giocato è stato a GIRSA (il gdr tratto dal Il Signore degli Anelli), il master aveva organizzato un'avventura per la serata. Mi è piaciuto molto, anche se molte cose tecniche me le dicevano gli altri essendo totalmente inesperta.

 

 

Poi ho cominciato a giocare a D&D... come regole è più facile.. se siete agli inizi ve lo consiglio.

Un'avventura di D&D la stiamo portando avanti da mesi e secondo me è più bello che limitarsi ad una serata.

 

Per iniziare a giocare a D&D ti serve almeno un manuale del giocatore.

Al master non so quali manuali servano...sicuramente quello del master(forse anche quello dei mostri), ... poi ci sono un'infinità di altri manuali.... puoi comprarne qualcuno che ti interessa di più via via

 

Naturalmete ti servono dei dadi e la scheda del personaggio.

Nei combattimenti noi utilizziamo anche le miniature ed una specie di scacchiera, ma ho visto che non tutti lo fanno.

 

Se il master è agli inizi so che ci sono anche delle storie già fatte, le poi comprare in tutti i negozi che vendono materiale per gdr, ma è più bello inventare.

 

La settimana scorsa ho cominciato a giocare al D20 Modern, per adesso abbiamo fatto solo le schede dei personaggi, siamo in4 più il master, nessuno di noi ci ha mai giocato... però sembra interessante.... poi vi racconterò se mi piace....

 

Cmq ti consiglio vivamente di iniziare a giocare: a me piace troppo!!!!!!!!!

 

Prova a guardare su qualche forum.... in alcuni ci sono degli annunci di gruppi che cercano giocatori... probabilmente trovi qualcuno dalle tue parti.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 23:13

Se serve qualche consiglio,forse posso darvi una mano,considerando che ho giocato con diversi giochi di ruolo e che masterizzo D&D da 7-8 anni,con una campagna in corso dal 2003 e quasi arrivata alla fine.

 

Per quanto riguarda con quale gioco iniziare,non posso che concordare con quanti hanno suggerito di recarsi in un negozio specializzato,visionando il materiale presente e chiedendo consigli.Tenete però presenti che alcuni negozionanti hanno smaccate preferenze verso alcuni GDR e cercano di spacciarli a tutti i costi.

 

Io personalmente gioco con D&D edizione 3.0,cioè la versione uscita nel 2000-2001 dopo che,da molti anni,giravano solo D&D 1a edizione e AD&D.Lo so,in seguito sono usciti la versione 3.5 (2003) e,tra non molto (giugno 2008)uscirà la versione 4.0,ma considerando che la base di questa nuova versione del più famoso gioco di ruolo di tutti i tempi resterà sempre il d20 system,non voglio spendere ogni volta dei milioni di euro per avere sempre l'ultima versione del gioco.Io continuo con la 3.0,con tutte le modifiche personali apportate da me e dai miei giocatori nel corso degli anni.

Questo è infatti un punto a favore di D&D (ma che credo possa applicarsi a diversi gdr),cioè il fatto che,sebbene vi siano molte regole (tutte però riconducibili ad un unico principio base,che è poi il cardine del d20 system),si possono lasciare da parte e/o aggiungere quante se ne vogliono.

 

Se quello che cercate è però un sistema di gioco IL PIU' SEMPLICE POSSIBILE,allora dovreste provare Simulacri.Si tratta di un sistema di gdr (cioè non un gdr con un'ambientazione vera e propria,ma un sistema di regole che può avere qualsiasi ambientazione possibile)nato in Francia ma pubblicato in Italia da Nexus. E' praticamente introvabile in giro,ma su Internet si può trovare tranquillamente.Ci sono appena 6 pagine di regole,oltre ad almeno 6-7 ambientazioni già fatte,con avventure simpatiche.

Il sistema dei punti vita (che poi è sempre strettamente legato a quello del combattimento)è banale,ma tempo fa uscì un'espansione chiamata SIMULACRI: KEN IL GUERRIERO - L'ESPANSIONE,con la quale veniva creata l'ambientazione per Ken il Guerriero.Ebbene,quell'espansione ha introdotto un sistema di combattimento e di ripartizione dei punti vita estremamente realistico ma allo stesso tempo di una semplicità spaventosa!Non so se l'espansione sia disponibile sulla rete,ma so che è invece un po' più facile da trovare sulla rete.Attualmente la sto cercando anch'io e ho buone speranze di rimediarla,perciò se volete,quando l'avrò,la metterò online da qualche parte.

 

Molto bello anche Warhammer,anche se io giocai con la vecchia versione.Il background del Vecchio Mondo è veramente fantastico ed è la base di quel bel gioco di miniature che è Warhammer,forse il più popolare gioco di miniature al mondo.Chi dovesse scegliere questo gdr,sappia che potrà contare su una serie di miniature perfettamente adatte a rappresentare il suo personaggio (e magari a trascinarlo dentro il tunnel di Warhammer,come è capitato a me con Warhammer 40000,versione fantascientifica di questo splendido gioco).

 

Di Vampiri,Werewolves,Mage e Changeling,come degli altri giochi della White Wolf,ho molto apprezzato l'attenzione concentrata sull'interpretazione del personaggio e il background gotico.L'abile interazione orchestrata dai ragazzi della WW tra tutti questi sistemi è veramente da apprezzare,come anche il relativo realismo del sistema di gioco,abbinato alla sua semplicità di gioco.Sono però anni che non gioco con questi sistemi e poichè ultimamente sono uscite le nuove versioni di questi giochi (almeno di Vampiri),non so se le cose siano cambiate.

 

Come ultima nota,vorrei suggerire un gioco di ruolo italiano basato sul d20 system che ha fatto la fortuna del nuovo D&D,sistema che la Wizards of the Coast mette a disposizione di chi voglia creare e commercializzare un prodotto previa adesione ai canoni della Open Licence.

Il gioco si chiama Metyrfall ed è ambientato in un mondo fantasy sconvolto,secoli addietro,dalla caduta di un enorme meteorite.L'impatto ha causato una serie di cambiamenti,fisici e magici,tali da alterare il pianeta stesso e modificando le sue culture (direi plasmandole,visto che il meterorite cadde agli albori della civiltà,da quello che ricordo).Frammenti del minerale che si generò nel momento dell'impatto sono sparsi in tutto il mondo e sono fonti di energia magica molto ambita.Dateci un'occhiata,secondo me merita attenzione.


Messaggi
34
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE