Entra Registrati
Gioco di ruolo ( questo sconosciuto)
R di Runak
creato il 22 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 11:05 Autore

Salve a tutti. ^_^

 

Visto che in questa sezione si parla di GDR cartacei e non, vorrei avere alcune info riguardo al suddetto passatempo.

 

Premetto che non ne ho mai visto uno neanche da lontano, ma ho giocato a vari titoli per PC tipo Baldur's Gate et simili ed essendo un appassionato di letture fantasy (seppur ancora in erba ^_^ )

mi piacerebbe avere qualche dritta su come iniziare, anche qualcosa di semplice, giusto per farmi un idea.

 

Aspetto vostre nuove :D

 

>_>



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 11:55

Punto di partenza fondamentale: trova altre tre persone che vogliano giocare e mettetevi d'accordo prima sulla frequenza... >_>


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 14:29

di dove sei?

a seconda della località puoi andare in posti dove di solito si trovano quelli che giocano, e trovare un gruppo o il materiale adatto

se poi vuoi esaltarti tanto, ci sono i giochi di ruolo dal vivo... e lì l'endemia vola alle stelle! >_>


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 17:42

Beh secondo me i giochi per computer hanno poco in comune con i veri giochi di ruolo. >_>

 

Il problema è che per giocare serve un gruppo, e non è così semplice da trovare. ^_^

 

Altrimenti puoi provare a giocare con altre persone via forum o via chat, ma non è proprio la stessa cosa ^_^


R
Riveda
Confratello
Utente
53 messaggi
Riveda
Confratello

R

Utente
53 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 13:29

Beh secondo me i giochi per computer hanno poco in comune con i veri giochi di ruolo. ^_^

 

Il problema è che per giocare serve un gruppo, e non è così semplice da trovare. :stralol:

 

Altrimenti puoi provare a giocare con altre persone via forum o via chat, ma non è proprio la stessa cosa :stralol:

Concordo. Il neo (ma anche il bello) del GDR cartaceo è proprio quello, che salvo disponibilità a trasferte continuate, il tuo gruppo di gioco deve stare vicino a dove abiti... a meno che tu non voglia giocare in videoconferenza O.o

 

Il discorso gdr via chat è più complesso; ho frequentato diverse land virtuali fantasy (comprese le due più famigerate, extremelot e dreamalot) e sto lavornado proprio alla costruzione di una di queste, ed è un tipo di gioco sostanzialmente diverso, fondato sull'interpretazione e la descrizione delle azioni, del parlato e dell'interazione, più che su parametri "oggettivi" come nel gioco di ruolo classico.

 

Esistono diverse land virtuali che usano massicciamente parametri numerici affiancati all'interpretazione descrittiva in chat, ma hanno solo due vie possibili: o introdurre massicciamente automatismi basati su bottoni da cliccare, oppure condannarsi ad avere un ridottissimo numero di utenti online, perchè l'unico modo di arbitrare seriamente le giocate dovendo controllare manualmente i parametri è avere uno staff molto presente, molto attivo e molto numeroso.. e siccome il 99,99999% di chi apre land virtuali lo fa come passatempo e non come lavoro, ovviamente non se ne parla.


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 16:09

beh, trovare il gruppo di gioco, se cerchi gente che già giochi in effetti non è semplicissimo...

 

ma se vuoi puoi provare a chiedere ai tuoi amici soliti se vogliono provare..a quel punto diverranno loro il tuo gruppo di gioco! :D


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 19:08 Autore

Per ora credo che mi limiterò a giocare in irc ( una campagna di mondo di tenebra e una da iniziare) e i soliti vecchi Videogiochi di ruolo, e a proposito di VGDR, io non li denigrerei subito bollandoli come brutte copie di quelli cartacei perchè alcuni di loro, benchè in single palyer riescono cmq a a far vivere una bella avventura con personaggi molto caratterizzati, e sto parlando di Baldurs gate 1 e 2 ambientati nei forgotten realm e che usano la seconda edizione di D&D mi pare.

Memorabile la frase del Ranger Minsc "dove arriva Minsc il male si ritira" :D

Ripeto, diamo una piccola possibilità a questi capolavori incompresi. :stralol:


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 19:46

non dico siano brutti, ma sono cose totalmente diverse. è come paragonare una partita di calcetto con gli amici a un videogioco sul calcio. due bei passatempi entrambi, ma non paragonabili tra loro.

 

nel gdr cartaceo qualunque cosa tu ti inventi avrà ripercussioni sulla storia, e l'unico limite è la fantasia del giocatore :D


A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 20:12

Per ora credo che mi limiterò a giocare in irc ( una campagna di mondo di tenebra e una da iniziare) e i soliti vecchi Videogiochi di ruolo, e a proposito di VGDR, io non li denigrerei subito bollandoli come brutte copie di quelli cartacei perchè alcuni di loro, benchè in single palyer riescono cmq a a far vivere una bella avventura con personaggi molto caratterizzati, e sto parlando di Baldurs gate 1 e 2 ambientati nei forgotten realm e che usano la seconda edizione di D&D mi pare.

Memorabile la frase del Ranger Minsc "dove arriva Minsc il male si ritira" :stralol:

Ripeto, diamo una piccola possibilità a questi capolavori incompresi. :stralol:

Come non quotarti i capolavori di Badur's gate e Icewind sono la salvezza degli amanti del fantasy che non hanno potuto giocare a un gdr cartaceo.

Ci accomuna la stessa triste destino :D

P:S non ti dimenticare del criceto gigante spaziale Boo



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 21:09

Nè di 'calci nel didietro per il Bene!'

 

Comunque ancora più bello è Planescape...ma Icwind Dale lo considerate un gdr? :D


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 1:35

Comunque ancora più bello è Planescape...ma Icwind Dale lo considerate un gdr? :D

planescape dicono che sia malriuscito però non l'ho ancora provato cmq perchè mai icewind non è un gdr?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 12:53

MALRIUSCITO??????? :stralol:

E' una storia bellissima, con png ben approfonditi prima di BG2, con le azioni del personaggio e la scelta della classe che influenzano pesantemente quello che puoi imparare/vedere/capire (se non giochi da mago parte della tua storia non puoi nemmeno saperla!).

E la trovata di cambiare allineamento a seconda delle azioni è geniale :stralol:

 

Icewind Dale è carino ma non ci vedo niente 'di ruolo', la storia è fissa, qualunque risposta dai nei dialoghi ti spadiscono sempre nella stessa direzione, il cattivo ti manovra dall'inizio alla fine e portarsi dietro 5 persone che comunque muovi tu lo rende...diciamo una bellissima avventura (con le musiche più belle mai sentite in un videogioco); ma un'avventura, non un gioco di ruolo: tipo Vampiri, o Nocturne, o Diablo, e anche meno gdr di Ultima...

 

L'unica che ti concedo su Planescape è che lo slang dell'alveare è abbastanza difficile da capire :D


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 13:29 Autore

Nè di 'calci nel didietro per il Bene!'

 

Comunque ancora più bello è Planescape...ma Icwind Dale lo considerate un gdr? :stralol:

 

beh si, visto che usa il motore di gioco di baldurs e si gioca con le regole di D&D versione 3 (mi pare)

possiamo dire che non è all'altezza di Baldurs gate, che a mio avviso rimane la massima espressione di "ruolo" per pc, per trama e caratterizzazione dei personaggi.

Mi manca planescape torment :D

 

occacchio mi è venuta voglia di rigiocarli.... :stralol:


A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 13:43

MALRIUSCITO??????? :stralol:

E' una storia bellissima, con png ben approfonditi prima di BG2, con le azioni del personaggio e la scelta della classe che influenzano pesantemente quello che puoi imparare/vedere/capire (se non giochi da mago parte della tua storia non puoi nemmeno saperla!).

E la trovata di cambiare allineamento a seconda delle azioni è geniale :wacko:

 

Icewind Dale è carino ma non ci vedo niente 'di ruolo', la storia è fissa, qualunque risposta dai nei dialoghi ti spadiscono sempre nella stessa direzione, il cattivo ti manovra dall'inizio alla fine e portarsi dietro 5 persone che comunque muovi tu lo rende...diciamo una bellissima avventura (con le musiche più belle mai sentite in un videogioco); ma un'avventura, non un gioco di ruolo: tipo Vampiri, o Nocturne, o Diablo, e anche meno gdr di Ultima...

 

L'unica che ti concedo su Planescape è che lo slang dell'alveare è abbastanza difficile da capire :D

mi inchino :stralol: :wacko:

consigliaci alcuni titoli :wacko:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 15:21

Ehm...mi sono lasciata trasportare :D.

Ma è il tipo di gdr pensa-più-che-picchiare che mi piace di più.

 

Va bene, ammetto che è una storia un po'cupa e...un po' tanto per un videogioco, e che un paio di bachi fastidiosi ci sono.

 

Ma stiamo sconfinando temo, Tyrosh è sede per i GdR cartacei non per i videogiochi.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Messaggi
34
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE