Entra Registrati
POV: punti di vista
L di Lady Lion
creato il 16 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 16 luglio 2007 17:21 Autore

Come ben sappiamo la struttura narrativa delle cronache è affidata ai POV (Point of View, ovvero punti di vista) in modo che così la visuale oscilli tra i personaggi principali.

Qual'è il vostro POV preferito? E quello che non sopportate?

Personalmente il mio preferito è quello di Jaime :wub: seguito a ruota da Tyron. Sono i personaggi più spregiudicati e divertenti. Di jaime mi è piaciuta l'evoluzione che ne ha dato Martin e poi è uno dei pochi rimasti vivi del tempo dei Targaryen perciò è possibile rivedere alcuni antefatti spoiler Trono di Spadee2dcb2cb5fa12ddafaffc5156605324b'e2dcb2cb5fa12ddafaffc5156605324b

assassinio di Aerys, saccheggio di Approdo del re, amore incestuoso con Cersei, l'antica guardia reale ecc

 

Il POV di Tyron invece è di certo il più illuminante per la trama della saga. Essendo il personaggio preferito di Martin riflette le sue opinioni e poi conosce tutti ed è possibile avere una panoramica quasi completa sulla situazione a Westeros. Poi è maledettamente divertente.

 

Non sopporto, e mi dispiace dirlo, le parti di Bran dopo la Regina dei Draghi, fors eperchè la storia del corvo con tre occhi è distaccata dalla nucleo centrale della trama: cioè la guerra di successione. Inoltre alcune parti di Dany da quando si è messa in testa di liberare tutto e tutti. Devo ammettere vergognosamente che per ben due libri, il Regno dei Lupi e la regina dei Draghi, non sono riuscita a leggere di Jon perdendomi letteralmente pezzi della Barriera :unsure:

 

E in ultimo mi ha deluso terribilmente quello di Cersei che, anche se non mi piaceva più, all'inizio del trono di spade prometteva bene come personaggio. Il punto di vista nel Dominio della regina è quello di una pazza isterica paranoica e completamente ingrata per avere accanto l'uomo migliore che si possa desiderare.

Sto parlando del fratellino ovviamente :wacko:


W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 16 luglio 2007 17:50

Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i POV di Tyrion che hanno forse il ritmo più incalzante di tutti (Tyrion finisce col trovarsi sempre in mezzo a tutti i casini che puntualmente si abbattono su di lui. E' peggio della Fletcher) e sono quelli che riguardano più da vicino il Gioco del Trono. Inoltre Tyrion è un personaggio favoloso e i suoi POV permiati di ironia che li rendono molto più godibili.

 

I secondi classificati sono quelli di Arya e la sua odissea. Anche questi hanno un ritmo velocissimo e sno pure molto più "battaglieri" rispetto a quello di Tyrion, cosa che me li fa piacere anche di più. Grazie ad Arya conosciamo bene numerosi personaggi stupendi come Syrio, Jaqen e i Fuorilegge comandati dal Lord della Folgore, solo per citarni alcuni. Non c' è il divertimento che si prova a leggere i commenti e i pensieri di Tyrion ma al suo posto ci sono quelli spaccati di "terrore" descritti dal trattamento che riservano i cari uominid Clegane a chi viene catturato e sono i POV di Arya a descrivere la Guerra vista da chi non è nato per combattere e non dispone di nomi importanti e lucide armature. Nell' ultimo libro il ritmo è decisamente rallentato ma punto molto su questo personaggio e sulla sua crescita, per il futuro.

 

Terzi, a pari merito, Jon e Jaime. Il Primo perchè è quello che ci fornisce i dettagli sugli uomini della Barriera e i Guardiani della Notte che restano uno dei miei elementi preferiti della saga. L' avventura oltre la barriera, la scoperta di nuovi mondi e realtà e la resistenza degli Ultimi Guardiani della Notte sono capitoli stupendi.

I capitoli di Jaime hanno il dono (incredibile) di riuscire pian piano a rivalutare un Personaggio che uno, dopo aver letto il primo libro, vorrebbe strangolare con le proprie mani. Non so se Martin lo volesse fare sin dal principio ma è una cosa che trovo stupenda. Capitolo dopo capitolo di Jaime, per quanto lo si possa detestare, ci si trova comunque pian pianino a rivalutarlo per tutto quello che ha fatto. Poi, come detto da Ldy qui sopra, è ormai uno dei pochissimi "Veterani" e gli inserimenti del passato (soprattutto della Vecchia Guardia Reale) li adoro.

 

 

 

Mi piacciono meno quelli di Bran, decisamente troppo più lenti e "lontani" rispetto agli altri. Dany mi si è ripresa un pò al momento delle conquiste, ma anche i suoi non li adoro. Cersei si è dimostrata essere la Pazza, che tutti gli altri hanno sempre descritto...


P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 16 luglio 2007 18:35

Non posso dire che ci sia un POV che non riesco proprio a leggere.

Di tutti i personaggi "principali", infatti, ci sono stati capitoli che mi hanno annoiato a morte e altri che ho riletto più volte.

 

Posso comunque affermare anch'io che sicuramente quelli di Tyrion e di Jaime sono stati tutti molto belli, per il ritmo, per la simpatia dei personaggi e per come andava avanti la storia nei loro capitoli.

 

Però ci sono stati dei capitoli di Cat 6c7096f21f34542ed4d9e9f55ab25c6a'6c7096f21f34542ed4d9e9f55ab25c6a

Come le nozze Rosse

o di Jon, di Bran, di Arya e di Eddard che sono spaventosamente belli.

 

Ripensandoci bene però quelli di Sansa sono molto simili ad un calcio sui denti (per non essere volgare)


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 17 luglio 2007 8:51

Più che il POV sono le situazioni che mi risultano più o meno interessanti. Quello che accade ad Approdo del Re mi è sempre interessato moltissimo perché lì c'è il centro del gioco del trono.

Però posso dare un premio ad alcuni POV per i loro meriti: Tyrion per la simpatia e l'intelligenza, Jaime per la complessità interiore e l'evoluzione verso la maturità, Daenerys per l'esotismo, Arya per l'avventura.

Tra i POV che mi hanno preso di meno c'è quello di Catelyn, perché la sua impulsività irrazionale mi disturbava. Nel Dominio ho trovato un po' noioso il punto di vista di Brienne, seguito da quello di Aeron Greyjoy.


T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 19 luglio 2007 0:26

I preferiti: assolutamente Jon (perchè la barriera e oltre valgono da soli il piacere di leggerli) e Arya (perchè mi aspetto grandi cose dalla metalupacchiotta).

Quelli che in assoluto odio sono quelli di Sansa...non corressi il rischio di perdermi qualcosa non li leggerei neanche!!!!!!!

 

ps POV più bello in assoluto quello sulle nozze rosse!!!!!


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 19 luglio 2007 1:06

I miei PdV preferiti rimangono quelli di Tyrion, si percepisce chiaramente che è il preferito dello Zio Martin, riesce a rendere coinvolgenti tutte le situazioni in cui il Folletto viene a trovarsi, siano esse di avventura, di intrigo, di dramma ... certo l'umorismo sferzante del quale sono ricchi i PdV di Tyrion contribuisce molto ma credo che il fattore determinante sia la profonda e sfaccettata umanità del personaggio.

 

Adoro quasi altrettanto i PdV di Arya, un po' per la personalità della lupacchitta un po' perchè sono quelli che più ci portano in giro a vedere la terribile Westeros della gente comune.

 

Ai più sembrerà strano ma fra i miei preferiti metto i PdV di Catelyn e di Sansa, un po' perchè entrambi toccano vicende e personaggi molto interessanti ma anche perchè sono i più rappresentativi della situazione femminile in un mondo ispirato al Medio Evo come quello delle Cronache.

 

Altra scelta strana fra i PdV preferiti è quella di Theon, personaggio secondo molto ben descritto dal punto di vista psicologico.

 

Fra i PdV che mi piacciono meno metto quelli di Dany, troppo intrisi di esotismi inutili e stereotipati e di Bran, spesso molto lenti e pesanti dal punto di vista narrativo.


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 05 agosto 2007 23:04

I miei preferiti sono quelli di Daenerys, Jon, Sansa e Tyrion (per i motivi esposti da Wren). Non sopporto quello di Bran. :figo:


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 01 aprile 2008 12:35

Il mio POV preferito è quello di Jon Snow!!!

 

Quello che mi infastidisce di più è quella di Cresei!!!

 

Non ci posso fare nulla: IO LA ODIO!!!


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 01 aprile 2008 18:28

Sansa il preferito :wacko:

 

Bran il più detestato ;)


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2008 22:16

Preferiti: Tyrion, Daenerys, Sansa, Arya, Eddard, Davos, Victarion, Asha

indifferenti: Brienne, Cersei, Jaime, Theon, Jon, Arianne

insopportabili: Catelyn, Bran (troppo noioso)


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2008 22:45

Tyrion 9,5

Dany 7,5

Bran 4

Cat 7

Eddard 9

Jon 8,5

Arya 6

Sansa 9,5

Davos 9,5

Theon 7

Jaime 8,5

Samwell 8,5

Aeron Greyjoy 5

Areo Hotah 7

Cersei 8

Brienne 6

Asha Greyjoy 6

Arys Oakheart 6,5

Victarion Greyjoy 7

Arianne Martell 6,5


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2008 22:53

Tyrion preferito ma in genere tutti quelli di Approdo del Re. Non apprezzo molto quelli di Davos nè quelli degli Uomini di Ferro e Brienne. Gli altri sono più o meno tutti validi. Bran più no che sì. Jon a sprazzi, dipende dalla vivacità di bruti ed Estranei.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
12
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE