Beh han già detto quasi tutto.. posso aggiungere che anch'io ho fatto l'operazione nel 1999, mi mancavano circa 7 diottrie per occhio e adesso vedo benissimo. Tornassi indietro lo rifarei di corsa. Io sono andata da un'ottima oculista, privatamente, che mi ha fatto tutti gli esami del caso, mi ha mandata dal tecnico del laser di sua fiducia che mi ha fatto ulteriori accertamenti e solo dopo mi ha giudicata operabile. All'epoca anch'io avevo speso intorno ai 7 milioni di lire. Io ho fatto l'operazione laser agli eccimeri, perchè la mia oculista mi ha detto che dava migliori risultati. Fai un occhio alla volta, ti mettono una lente a contatto protettiva per la cicatrizzazione, tieni l'occhio coperto per due-tre giorni e poi per un'altra decina di giorni vedi un po' sfocato.
Devi avere la vista stabile da almeno un paio d'anni, funziona solo per la miopia, nel senso che se sei anche astigmatico, quel difetto non lo corregge, non ti garantiscono il 100% perchè oltre che dall'intervento in sè la riuscita dipende anche dalla cicatrizzazione dell'occhio, sconsigliano per alcuni mesi, almeno due, di esporre direttamente gli occhi al sole, quindi occhiali da sole, ma attento soprattutto al sole di riflesso, tipo al mare o sulla neve.
Con gli anni poi potresti comunque perdere un po' di vista o diventare presbite per il naturale invecchiamento dell'occhio e se hai problemi di cataratta in famiglia informati bene perchè non ho capito fino a che punto, ma sembra che se hai fatto l'operazione al laser, questa crei qualche problema se poi dovessi essere operato di cataratta.
Ripeto che sono felicissima di aver fatto l'operazione!!
In bocca al.. lupo?
:wub:
Oddio, e perchè 2 mesi senza sport? Certo che ci sono un pò disagi post operazione,ma pazienza,
perchè l'occhio è uno degli organi più delicati in assoluto, e qualunque "sgarro" su questi interventi può provocare ricadute, fallimenti, o semplicemente costringerti a ripetere l'operazione.
Non so se valga anche per le correzioni di miopia, ma per le cadute della retina e le cataratte i viene chiesta l'immobilità assoluta. Se vuoi ridere, mio padre fu operato per la caduta della retina nel 1998, ed appena in tempo perché aveva iniziato a vedere una sbarra nera davanti all'occhio destro, e l'oculista lo sequestrò in ospedale impedendogli di andare a casa (ci sono ancora i medici seri!): due settimane a letto, occhi bendati, e non muoversi! Con lui c'era un ragazzo appena sposato, operato per la stessa patologia al rientro dalla luna di miele: al momento di dimetterlo il medico gli proibì qualunque rapporto con la moglie per tutto il mese successivo! Sconcertodel tipo: "Ma mi avete operato gli occi, mica....!" Pacata risposta del medico: "Sì, ma nel corpo è tutto collegato e qualunque vibrazione si ripercuote altrove. Lei si agiti troppo in basso, e la retina tornerà ad avere problemi da subito!" Decisione draconiana del ragazzo: "io resto qui per tutto il mese!"
dunque, io ho fatto l'intervento nel 2000 (ho fatto il PRK) presso l'ospedale San giuseppe a Milano, (succursale del Fatebenefratelli), in periodo in cui l'intervento era mutuabile e non ho avuto problemi (anzi!!! i pazienti privati ed i mutuati erano trattati nello stesso identico modo)
mi mancavano 6 diottrie per occhio più 1,5 di astigmatismo
Per quanto riguarda i risultati, ora ci vedo benissimo. Ad un anno dall'intervento avevo 12/10 ad un occhio e 10/10 all'altro, anche se un po di astigmatismo è rimasto, cosa di cui mi avevano preavvertito.
Ora veniamo al post-operatorio.
la prima settimana è abbastanza (tanto) dolorosa (anche se varia da persona a persona), devi stare al buio con tapparelle abbassate ed occhiali da sole stile montagna/deserto, inoltre metti colliri diversi praticamente ad ogni ora del giorno
poi migliora, anche se la sensibilità alla luce rimane (ho portato gli occhiali scuri anche all'interno per ameno un mese, nonostante le prese in giro di colleghi e amici)
la terapia farmacologica comprende anche collirio al cortisone che cominci circa 10 giorni dopo l'intervento e prosegui per circa 6 mesi.
la cosa più fastidiosa è che diventi temporaneamente presbite (io per almeno tre settimane, anche qui è soggettivo), quindi niente letture, a menno di non avere braccia lunghe 1,5 metri.
In compenso, niente lavoro, se lavori con il computer o altri lavori che richiedano di vedere da vicino.
Se però devi fare l'altro intervento (il Lasix, che di solito si fa per miopie più forti) dovrebbe andare meglio...
unica cosa: la terapia, anche se noiosa e costosa (le lacrime artificiali costano 1€ a fialetta, e ne usi due/quattro al giorno per un sacco di tempo, se non per sempre) serve per la buona riuscita dell'intervento.
Domanda:
ma davvero la gravidanza puà causare un peggioramento?
la cosa più fastidiosa è che diventi temporaneamente presbite (io per almeno tre settimane, anche qui è soggettivo), quindi niente letture, a menno di non avere braccia lunghe 1,5 metri.In compenso, niente lavoro, se lavori con il computer o altri lavori che richiedano di vedere da vicino
Si può ovviare con occhiali appositi? E il computer è totalmente vietato?
Ehmmm non ho letto tutta la discussione, ma mi sembra che nessuno abbia detto che le operazioni possono essere diverse...se non sbaglio attualmente ne vengono fatte 3:
-PRK
-Lasek
-Lasik
Il post -operazione è completamente diverso tra l'una e l'altra.
Io ho fatto la Lasik(insieme entrambi gli occhi).....5-6 giorni x rivederci senza occhiali da sole...3 gg x poter leggere e vedere la tv, qualcuno in più per il pc.
In questo periodo la vista varia da un occhio all'altro (si parla di decimi e non più di dottrie)...il tutto si stabilizza entro 1-2 mesi.
Polgara
Si può ovviare con occhiali appositi? E il computer è totalmente vietato?
io avevo occhiali scuri...
forse intendevi occhiali da lettura per presbiti....
non vale la spesa, per quelle tre settimane di presbiopia.
Tieni conto che la prima settimana conviene dormire tutto il tempo, così senti meno dolore.
Io consiglio a chi ha una miopia abbastanza forte e non sopporta più le lenti di fare comunque l'intervento, dato che la qualità della vita migliora notevolmente. Certo che se lo fai per motivi estetici, meglio le lenti...
ATTENZIONE: DESCRIZIONE CRUDA DELL'INTERVENTO, CONTINUATE A VOSTRO RISCHIO :lol:
Nell'internvento che ho fatto io (PRK, con il Lasix è diverso), ti anestetizzano l'occhio, (col cavolo che l'occhio non è sensibile!!!! mai provato a graffiarlo?) ti mettono unso strumento di tortura che blocca in posizione aperta la palpebra e poi procedono a grattare via lo strato superficiale dell'occhio (non ricordo il termine medico, in pratica cone se lo spellassero leggermente per arrivare alla cornea). In quel momento tu non senti assolutamente nulla, è più che altro una questione psicologica. E non vedi niente, dato che è troppo vicino...
Dopo di che ti chiedono di fissare un puntino luminoso e seguono una serie di rumori sordi per circa un mezzo minuto, poi ti lavano l'occhio ti mettono una lentina e WOW ti alzi e vedi intorno a te senza bisogno di occhiali e cerchi di afferrare tutti i dettagli possibili, ringraziando gli avanzamenti tecnologici...
Poi passa l'effetto dell'anestesia.
Per una settimana hai gli occhi pesti, (uno per volta, di solito passa un po' di tempo tra uno e l'altro) cone se avessi fatto a pugni, un male cane e sei circondato da sveglie che scandiscono il tempo dei colliri che devi mettere (anche di notte). Dato che hai la palpebra gonfia e dolorante, cercare di infilarci il collirio non è la cosa più semplice del mondo. Ti prescrivono anche un collirio antidolorifico/antiinfiammatorio, ma dato che io sono allergica all'aspirina, non so dirti se funziona o no (sono controindicati). Nei primi giorni ritorni dove di hanno operato almeno due volte per controllare che il tuo occhio stia guarendo bene.
Puoi vedere la tele, anche se vista attraverso deglio occhiali scuri (più scuri sono meglio è) non è il massimo.
Dopo una settimana il dolore è quasi passato del tutto, quindi torni dove ti hanno operato a togliere la lentina e la tua vista peggiora di nuovo. Non ti spaventare, è normale. Nel giro di una/due settimane ti accorgi che la tua vista è mooolto migliorata.
Diminuiscono i colliri antibiotici e cominciano con i colliri al cortisone e con le lacrime artificiali.
Dopo 6 mesi io vedevo 12/10 da un occhio e 10 dall'altro.
Per toornare alla tua domanda, se colleghi il PC alla tele, ed hai una tastiera ed un mouse wireless, puoi provare ad usare il pc con lo schermo TV, in modo da avere caratteri giganteschi che puoi leggere dal divano. Però forse è meglio riposare gli occhi, così che guariscano meglio. Pensa di essere in vacanza in un posto senza connessione :lol:
Personalmente, ho fatto tre settimane (per occhio) a casa dal lavoro, e, una volta passato il dolore, ho riposato, ho dormito, ho guardato la tele (ma certe soap-opera sono eterne?!?!!?).
Mi è pesato di più non poter leggere.
In compenso, ho tolto l'obbligo di huida con lenti, ho cambito look e sono un sacco felice di esseremi operata.
Come ho già detto sopra, consiglio a tutti di fare l'intervento, nonstante il dolore e la scomodità di dover usare le lacrime artificiali per sempre.
torni dove ti hanno operato a togliere la lentina e la tua vista peggiora di nuovo
La lentina a che serve, protezione? :lol:
Pensa di essere in vacanza in un posto senza connessione
Il problema è niente connessione unita a niente lettura :lol:
Come ho già detto sopra, consiglio a tutti di fare l'intervento, nonstante il dolore e la scomodità di dover usare le lacrime artificiali per sempre
Perché per sempre? Danni alla produzione lacrimale, protezione dell'occhio, o cosa? E il "per sempre" è certo, o varia da persona a persona? :lol:
Non ho letto tutto il 3d e quindi non so se l'operazione l'hai già fatta.
Ho però visto alcuni post di gente che l'ha fatta e ne è tutt'ora molto soddisfatta.
Ad ogni modo mia cugina non è stata altrettanto fortunata perchè dopo nemmeno un anno dalla operazione ha ricominciato a peggiorare ed ora è ritornata alla situazione iniziale. Forse è duvuto al fatto che lei lavora come "stilista" e cuce di continuo (e si sa che il cucito non è certo uno di quei mestieri che fanno sforzare poco gli occhi) o forse solo per sfortuna... Ad ogni modo volevo solo riportare la sua esperienza.
Per il resto ricordo che l'operazione gli era andata molto bene. Quindi dal punto di vista "operatorio" tutto ok.
A parer mio, una volta che l'operazione si prospetta come non rischiosa, vale la pena tentare... mal che vada tra un anno riporti gli occhiali di nuovo... o invece ci vedrai come un'aquila :lol: