Entra Registrati
Laser agli occhi
L di Lord Tywin Lannister
creato il 12 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 16:26 Autore

Salve. Quest'estate dovrei farmi il laser agli occhi per guarire la mia miopia e togliermi gli occhiali. Visto che non ho idea di come si svolga questo tipo di operazione, volevo sapere se qualcuno di voi aveva già fatto un'operazione simile e dove. Se mi volete dare qualche consiglio o indicarmi qualche posto (preferenzialmente in Lombardia o in Sicilia), ve ne sarei grato.

Bye ^_^

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 17:29

Informati bene su chi sia il medico che dovrebbe operarti, se abbia già fatto altre operazioni simili e con che risultato. Vai da un privato o tramite mutua? Nel primo caso ricorda che il prezzo dell'operazione ondeggia intorno ai 3000 euro, quindi se cominciano a sparare cifre che si discostano molto puoi legittimamente sospettare.

A quanto ne so io (che mi trovo nella schifossima condizione del "vorrei ma non posso" a causa della caduta ereditaria della retina): l'operazione non ti garantisce né il recupero totale della vista (a volte funziona solo in parte) né la durata nel tempo (un mio amico l'ha fatta, e sei mesi dopo la sua vista ha iniziato nuovamente a peggiorare). Qualunque medico serio ti dovrebbe elencare:

- se ci sono problemi particolari legati ai tuoi occhi (la retina nel mio caso)

- le probabilità che l'operazione riesca

- le probabilità che gli effetti dell'operazione riuscita si prolunghino nel tempo, e per quanto

- il periodo in cui ti toccherà tenere gli occhiali scuri, non leggere, non esporre alla vista schermi televisivi, di pc o altro

- le eventuali controindicazioni

- infine se ci siano motivi per i quali è sconsigliato intervenire...e non solo nel tuo caso specifico

Ti indirizzerei ad un ottimo oculista che fa anche queste operazioni...ma sta in veneto.

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 12 luglio 2007 18:16

Tho, che combinazione. Sono andato proprio oggi dall' Oculista e tra le varie cose mi sono informato anche sull' Operazione Laser.

Ancora non mi sono informato nel dettaglio sui costi, ma sicuramente prima di fare l' Operazione è il caso di essere piuttosto sicuri che l' abbassamento della vista abbia subito uno stop di un paio d' anni. Insomma è ovviamente impossibile prevedere quanto e quando la vista si abbassa. Ma se in due/tre anni non hai subito peggioramenti è preferibile perchè ci sono più possibilità che una volta operato non tornino a mancare decimi in tempi troppo brevi.

Comunque Martedì vado a fare qualche analisi proprio per vedere se posso sottopormi all' Operazione e quindi è probabile che ti sappia dire qualcosa di più a riguardo.

Ovviamente quoto tutto quello che ha detto Eddard, qui sopra.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 1:03

Io mi feci operare agli occhi col laser quando ero piccolo (anzi lo fecero i miei genitori), ma era per rimuovere una cisti che simpaticamente aveva deciso di crescere sulla cornea, facendo si che vedessi continuamente ombre ai margini del campo visivo.

Mi pare che i consigli che ti ha dato Eddard siano ottimi: informarsi su tutto quello che concerne un'operazione simile è sempre una cosa saggia ^_^

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 10:17

Sono anch'io nella condizione del "vorrei, ma non posso" (pecunia a parte è da ben 6 mesi che ho un'infiammazione alla retina, ora sta passando, ma il laser me lo scordo.....)

Per ciò che concerne la possibilità di fare l'operazione tramite la mutua, non vorrei sbagliare, ma per la Lombardia, il laser non è più mutuabile......

Anyway, mio cugino si era sottoposto al laser credo....5 anni fa, o giù di lì, e devo dire che all'oggi la sua vista è ancora perfetta. A lui mancava davvero tantissimo, forse 4 o 5 decimi per occhio.

Ripeto, se potessi mi opererei, così butterei alle ortiche occhiali, lenti e liquidi vari....colliri e quant'altro....

Ad ogni modo, informati bene sugli eventuali rischi! Mi raccomando, ed in bocca al lupo (o al metalupo, vedi tu)! ^_^

Kisses ^_^

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 10:21 Autore

Bè, l'oculista mi ha detto che, miopia a parte, i miei occhi sono a posto :wacko: . Quindi l'operazione è fattiibilissima. Anche sul prezzo mi hanno detto che un privato a meno di 2000 euro non lo fa ^_^

Io però pensavo che il risultato dell'operazione durasse un bel pò (che so...fino a quando avrò 60 anni). Non mi hanno mai detto che ci fosse il rischio di un peggioramento dopo 6 mesi ^_^ .

Comunque l'operazione dovrebbe essere facile e sicura, no? Peggioramenti della vista ormai non ne ho da 2-3 annetti... ^_^

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 14:20

Comunque l'operazione dovrebbe essere facile e sicura, no? Peggioramenti della vista ormai non ne ho da 2-3 annetti... ^_^

Io ho un amico che si è operato a marzo dopo quasi un anno di visite e accertamenti sulla stabilità della vista.

Lui ha pagato 1200 euri per occhio. L'operazione l'ha fatta in day hospital, quindi è entrato in ospedale si è operato ed è uscito tutto nello stesso giorno. Ha fatto prima un occhio e poi l'altro 10 giorni dopo.

Non ha portato bende o cose simili, gli hanno fatto aprire l'occhio subito. La vista diventa ottimale dopo una ventina di giorni e lui ha avuto dolore all'occhio per i primi tempi, comunque adesso è l'uomo più felice del mondo ^_^

Lui si è operato a Bologna ma gli avevano detto che un ottimo centro per questo tipo di operazioni è a Siena.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 15:42

Lui si è operato a Bologna ma gli avevano detto che un ottimo centro per questo tipo di operazioni è a Siena.

Vero, l'avevano detto anche a me quando mi ero interessata.

Comunque, quando mi ero messa in testa di fare il laser la prima volta, circa 5 o 6 anni fa, mi era stato detto che i risultati migliori si ottengono se si fa l'operazione dopo i 30 anni perché a quanto pare i difetti visivi diventano più stabili, ossia sono meno soggetti a peggioramenti.....

La qual cosa, al tempo, mi lasciò un poco perplessa.....adesso, invece, che in teoria avrei l'età per sottopormi all'operazione, non posso!!! ^_^

Kisses ^_^

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 19:32

Riguardo la possibilità di peggioramento è una variabile indefinibile. Il peggioramento potrebbe non dipendere dall'operazione ma dalla tendenza "normale" della persona a peggiorare, per questo si sconsiglia l'operazione a chi non ha la vista stabile da almeno 3 anni.

Altro rischio che nessuno ha elencato per la ricaduta è la gravidanza, ma non credo sia il tuo caso ^_^

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 luglio 2007 23:16
Io però pensavo che il risultato dell'operazione durasse un bel pò (che so...fino a quando avrò 60 anni). Non mi hanno mai detto che ci fosse il rischio di un peggioramento dopo 6 mesi .

Classica differenza tra teoria e pratica: in linea di massima i nuovi peggioramenti si verificano a distanza di anni...compatibilmente con la situazione del singolo occhio: ovvio che se nel tuo caso non si verificano patologie particolari, non ci sono problemi.

dopo i 30 anni perché a quanto pare i difetti visivi diventano più stabili, ossia sono meno soggetti a peggioramenti.....

La qual cosa, al tempo, mi lasciò un poco perplessa.....

Curioso, a me dissero il contrario...nel senso che in teoria le perdite di vista si dovrebbero stabilizzare fino ai 40, e poi procedere a ritmo moooolto più lento di prima...

Comunque l'operazione dovrebbe essere facile e sicura, no?

Beh, facile sì, sicura dipende sempre dalla struttura e da chi ti opera....e la sola cosa che so per testimonianza diretta è che sentirai un frote odore di pollo bruciato... ^_^

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 16 luglio 2007 17:13 Autore

A me hanno detto che l'età migliore è sui 20 anni

Altro rischio che nessuno ha elencato per la ricaduta è la gravidanza, ma non credo sia il tuo caso :wacko:

No, credo proprio di no :unsure:

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 16 luglio 2007 22:05

L'età minima per l'intervento di chirurgia refrattiva è 18 anni, meglio qualcuno di più per essere sicuri che la miopia sia ferma (la miopia dipende dall'eccessiva lunghezza dell'occhio che, come tutto il resto del corpo, continua a crescere per tutta la durata dello sviluppo. Se ci si opera prima che questo sviluppo sia terminato, è chiaro che l'occhio continuerà ad allungarsi dopo l'intervento e la miopia tornerà). Esistono due tipi di chirurgia refrattiva: LASIK e PRK e entrambi consistono nel modellare con il laser la cornea, appiattendola e eliminando le irregolarità. La differenza tra le due tecniche sta nel fatto che mentre nella PRK viene modellato lo strato superficiale della cornea, nella LASIK invece viene sollevato lo strato superficiale, modellato quello profondo e poi risistemato lo strato superficiale. La LASIK è indolore perchè la cornea profonda è insensibile, ma è un intervento che comporta un "taglio" e quindi una cicatrizzazione, con tutti i rischi che la cicatrizzazione di un tessuto vivo comporta: tempi e modalità di cicatrizzazione non sono certi al 100% e una cicatrizzazione anomala può portare a delle opacità, temporanee o permanenti, alla visione sfocata o di aloni luminosi intorno alle cose. La PRK comporta meno rischi ed è la tecnica più usata oggi. I primi due giorni dopo l'intervento sono però assai dolorosi perchè lo strato superficiale della cornea è molto sensibile e la sensazione è quindi quella di "sabbia negli occhi". In genere con la LASIK si opera un occhio e dopo una settimana l'altro. Con la PRK si operano entrambi nello stesso intervento.

La vista si stabilizza nei sei mesi successivi all'intervento. I risultati sono in genere eccellenti, soprattutto con miopie medie, tra i 3 e i 7 gradi. Prima dell'intervento comunque viene fatta una visita completa, per valutare le condizioni della cornea (con un esame chiamato topografia corneale) e del fondo dell'occhio, perchè ci sono malattie dell'occhio che non permettono recupero della vista (malattie retiniche).

La vista non rimane perfetta fino ai sessant'anni...come per chi ci vede benissimo, verso i 40-45 anni inizia la presbiopia, ossia la difficoltà a mettere a fuoco da vicino, dovuta all'invecchiamento dell'occhio e alla sua progressiva perdita di capacità accomodativa.

Che altro dire? L'intervento sì, costa sui 2500-3000 euro. L'intervento in sè dura pochissimi minuti. Ci si vede già dopo due giorni ma per il periodo iniziale dopo l'intervento non si può andare in motorino, piscina, sauna, mare, ambienti polverosi o sabbiosi. Forse l'estate non è il periodo più adatto all'intervento, ecco.

(mia moglie lavora in uno studio oculistico, ho fatto scrivere a lei queste informazioni)

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 17 luglio 2007 12:09

Di solito non aiuto i Lannister... ma tu sei diverso dal tuo casato.

Senti, io ho fatto l'operazione nel 2001. Se fosse necessario lo rifarei, è una delle cose più intelligenti che ho fatto nella mia vita!

L'operazione dura più o meno un quarto d'ora. Per quello che paghi ti dispiace pure. Tu non devi fare altro che fissare un punto rosso. Senti delle frasi tipo "Dottore, il bersaglio è in posizione", "Attivare il laser", e quasi quasi "La Morte Nera è pronta a far fuoco", ma non vedi nulla, hai una vaga percezione del fatto che ci sono dei medici in stanza con te.

L'intervento è ASSOLUTAMENTE INDOLORE! Questo perché, come sai, sulla cornea (incisa dal laser) non ci sono terminazioni nervose che possono trasmettere il segnale del dolore.

Poi ti alzi... e ci vedi! Devi stare un paio di settimane a casa (ne basterebbe una, ma non si sa mai: ti avverto che girerai per castel Granito con due paia di occhiali da sole e le tapparelle abbassate, ti darà molto fastidio la luce), senza leggere né guardare la TV o il computer, e due mesi senza fare sport. Dovrai anche mettere delle gocce idratanti. Ma tutto è sopportabile e contenuto nel tempo.

C'è la possibilità di fare l'intervento gratuitamente con la mutua in una struttura pubblica, ma non te lo consiglio. Le strutture private sono di gran lunga migliori, e si tratta della tua salute (gli occhi teli tieni tutta la vita e se diventi un Estraneo anche oltre).

Io l'ho fatto alla Villa del Sole a Napoli, con il prof. De Rosa (so che non si deve fare pubblicità, ma forse in questo caso è consentita un' eccezione, anche perché non ci guadagno nulla, è solo un consiglio!). Paghi abbastanza (più o meno 5000 euro, io l'ho fatto che c'erano ancora le lire e mi spillarono 7 milioni) ma non nhai nessun tipo di problema dopo. Io vado avanti da sette anni e non ho problemi (a parte quelli psichiatrici, ma ce li avevo anche prima :stralol:).

In bocca al metalupo

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 luglio 2007 13:09
Devi stare un paio di settimane a casa [...], senza leggere né guardare la TV o il computer

Assolutamente, o un minimo si può fare? Si devono passare due settimane a girarsi i pollici guardando nel vuoto? :stralol:

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 17 luglio 2007 15:38 Autore

Di solito non aiuto i Lannister... ma tu sei diverso dal tuo casato.

Non capisco se è un insulto o un complimento :stralol:

Poi ti alzi... e ci vedi! Devi stare un paio di settimane a casa (ne basterebbe una, ma non si sa mai: ti avverto che girerai per castel Granito con due paia di occhiali da sole e le tapparelle abbassate, ti darà molto fastidio la luce), senza leggere né guardare la TV o il computer, e due mesi senza fare sport.

Oddio, e perchè 2 mesi senza sport? Certo che ci sono un pò disagi post operazione,ma pazienza, credo anch'io sia la cosa migliore

In bocca al metalupo

Un "in bocca al leone" (oppure "in c**o al Kraken") sarebbe stato più gradito :stralol: , ma grazie lo stesso per i tuoi preziosi consigli, e grazie anche alla dolce metà di The Nameless One :huh:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE