Colgo l'occasione per salutare gli afecionados di Westeros..ho spulciato un po' il forum prima di postare ma non ho trovato quello che cercavo -ho fatto pero' in tempo a rimanere piacevolmente sorpreso dalla pignoleria con cui sono stati esaminati alcuni punti salienti dell'opera del cicciotto..complimenti! >_> -
Il mio dubbio riguarda un discorso Ned Robert del Primo Libro..per l'esattezza:
"<<...suo padre è Lord Protettore dell'Occidente...nessuno dovrebbe dominare contemporaneamente sull'Oriente e l'Occidente dei Sette Regni.....>>...l'investitura avrebbe consegnatometà degli eserciti dei 7 Regni nelle mani dei Lannister.
:D
Io (che pure ho la stazza di Baelish e l'arguzia di Hodor) sta cosa non l'ho proprio capita. Mi spiego: sappiamo che il giuramento che l'Alfiere fa al suo Lord (e il conseguente obbligo di fedeltà) è superiore nella Pratica persino alla fedeltà al Re (non importa chi sia seduto sul Trono di SPade, se i Tyrell gli si schierano contro i Tarly fanno altrettanto eccetera) Quindi già da qui non capisco granchè il valore del titolo di Protettore..vuol dire che in caso di guerra Esterna gli eserciti dell'Est sarebbero sotto il controllo di Jaime?? Voglio dire, dov'è il dramma? Nessuno degli alfieri degli Arryn potrebbe mai seguire qualcuno che non sia il loro Lord di diritto in una guerra INTERNA..quindi???
La questione tra l'altro mi sembra ancor piu' rilevante da quando si conosce il titolo del prossimo libro..che lascia intendere il degenerare della situazione Myrcella Tommen, ma che puo' allo stesso modo riferirsi ai genitori..[se è una domanda già posta e stantia chiedo venia ma son nuovo]
I Lord Protettori hanno il compito di comandare le armate del reame in tempo di guerra. Ora, in realtà la fedeltà dei Lord grandi e piccoli, in guerra, va a chi conviene loro. Se i Tyrell si ribellano alla corona, i Tarly possono seguire fondamentalmente chi vogliono, come hanno dimostrato moltissime casate delle Terre dei Fiumi e delle Terre della Corona al tempo della ribellione di Robert. Dipende probabilmente dal carisma dei capi e del motivo per cui si combatte.
Nominalmente però le armate sono sottoposte al Warden, o Lord Protettore.
Avere Jaime Lord Protettore dell'Est implicava avere tutte le casate della Valle vincolate, almeno di nome, a lui.
Certo, non tutti magari lo avrebbero seguito, ma di certo qualcuno avrebbe considerato un giuramento un motivo sufficiente, di certo un motivo in più rispetto al caso in cui non fosse stato Lord Protettore.
E visto che stiamo parlando di una preoccupazione di Ned, che i giuramenti li prende decisamente sul serio... :D
Inoltre c'è il fattore psicologico.
Nominalmente io comando metà delle armate del regno, in grado di tagliare in due il continente e impedendo all'altra metà di unirsi contro di me. Forse non tutti tra i miei sottoposti mi seguirebbero, ma quale re vorrebbe mai mettere alla prova questo?
La sola minaccia di una rivolta, con una simile disponibilità di forze, anche solo sulla carta, mi pare un potere non da poco.