Non sono ammissibili sconti e non ci possono essere differenze da caso a caso, se non per legittima difesa.... Uccidere è sempre sbagliato e chi lo fa deve assumersi le proprie responsabilità
Omicidio colposo, incapacità di intendere e di volere, malattie mentali... magari oggi saranno cose abusate, nel tentativo di salvarsi, ma dire che in casi come quelli sia sbagliato discriminare mi pare esagerato :unsure:
Sono assolutamente contrario, per me l'ergastolo deve rimanere ed anzi deve essere rinforzato: il mio modella è il sistema americano dove esiste in molti stati l'ergastolo senza libertà condizionale, ciò vuol dire che nn si gode di alcun tipo di sconto di pena/permesso premio/altro e si passa letteralmente tutta la vita in carcere. Se ispirarsi agli Stati Uniti nn vi piace si può considerare il modello olandese: i permessi e gli sconti si possono chiedere ma agli ergastolani non vengono praticamente mai concessi (1 sola concessione in 50 anni!).
Insomma per me l'ergastolo deve ritornare veramente a corrispondere a come viene classificato nella burocrazia carceraria, cioè "FINE PENA:MAI".
Edit: scusate ho capito male come funziona il sistema in Spagna, li la pena massima è 30 anni e anche se si viene condannati ad un numero spropositato di anni(per somma delle condanne) tutte le pene vengono scontate contemporaneamente, quindi la durata massima è cmq di 30 anni.
mi viene un dubbio, non so dove non so quando, ma mi pare di aver sentito che l'ergastolo valeva per circa 30 anni di carcere... è una balla totale o è qualcosa di simile? parlo solo in ambito teorico non in ambito pratico.
Nell'ipotesi di rito abbreviato, se questo viene chiesto per un reato la cui pena prevista è l'ergastolo, allora la riduzione (di natura premiale) corrisponde ad una pena detentiva di anni 30...può darsi che sia l'ipotesi a cui ti riferivi :unsure:
Assolutamente contraria all'abolizione dell'ergastolo.
Come già sottolineato da molti, esistono crimini che richiedono da parte dello stato la massima severità concessa dal codice penale di un paese civile. Un paese civile, imho, rifiuta la pena di morte, ma applica con serietà le pene previste.
E qui arriva il tasto dolente, per quel che riguarda l'Italia.
I reati di associazione a delinquere armata (mafia, terrorismo, stragismo, episodi tipo "banda della uno bianca"...) e quelli di associazione volta a destabilizzare lo stato (P2, tentato golpe Borghese...) devono avere come risposta il carcere a vita. Non nel senso di percorso riabilitativo alla vita sociale, ma nel senso di "ti metto dentro e butto via la chiave, perché tu rappresenti un oggettivo pericolo per lo stato e i suoi cittadini".
Per altri crimini, non meno orrendi, ma più condizionabili dal tessuto sociale circostante (stupro, pedofilia, violenza privata, fino all'omicidio non premeditato) il percorso riabilitativo ha senso. Chiaro che se la persona mostra una recidiva, allora basta, l'ergastolo se l'è ampiamente meritato. :unsure:
Se proprio proprio si vuole eliminarlo e sostituirlo con i 38 anni si dovrebbe almeno seguire il modello spagnolo: in Spagna la pena massima è di 30 anni, ma può essere comminata per ciascun capo d'imputazione e quindi sommarsi senza alcun limite massimo: per sempio i terroristi dell'11 marzo sono stati condannati ad un numero astronomico di anni di carcere perchè hanno comminata 30 anni per ciascun morto (più altri per i feriti ecc...). Non sò però come funzionino gli sconti di pena in quel paese.
Ma...ma...non funziona così anche in Italia? ^_^
Almeno parlando in teoria e non dell'applicazione finale della legge con sconti e super sconti.
Io pensavo addirittura che l'ergastolo vero e proprio non venisse ormai più chiesto e che il carcere a vita si ottenesse così, per somma! Almeno per i reati di...cos'era? Strage, terrorismo politico e tutto quello che gira intorno alla mafia.
Cavolo l'ignoranza...ci sono rimasta male...<_<
I reati di associazione a delinquere armata (mafia, terrorismo, stragismo, episodi tipo "banda della uno bianca"...) e quelli di associazione volta a destabilizzare lo stato (P2, tentato golpe Borghese...) devono avere come risposta il carcere a vita. Non nel senso di percorso riabilitativo alla vita sociale, ma nel senso di "ti metto dentro e butto via la chiave, perché tu rappresenti un oggettivo pericolo per lo stato e i suoi cittadini".
Personalmente aggiungerei a questa categoria anche gli autori di omicidi seriali e di altri crimini che abbiano come "sfondo" gravi problemi psichiatrici di chi li ha commessi; non credo sia il caso di rischiare la possibilità di reiterazione del reato con pericolosi esperimenti di reinserimento ... vedasi i casi recenti casi di Izzo e Minghella.
P.S.: sono piacevolmente stupita del plebiscito.
sarei a favore soolo se venisse sostituito con la pena di morte... <_<
sarei a favore soolo se venisse sostituito con la pena di morte...
Ecco allora speriamo che non venga abolito, perché non vorrei proprio che il mio paese diventi uno stato boia!
sai non sono a favore della pena di morte ma non sono sicuro che l'ergastolo sia la soluzione più simpatica......
cmq non ha molto a che fare col discorso
sai non sono a favore della pena di morte ma non sono sicuro che l'ergastolo sia la soluzione più simpatica......
Non deve mica essere simpatica come soluzione, dato che è una pena da scontare per un reato, come può esserlo un omicidio.
Ma la pena di morte mi sembra cmq un provvedimento esagerato perché la vita la può togliere-dare Dio/Altro tipo di Entità superiore. Credo che un uomo che giudica un altro uomo non si debba mettere sullo stesso piano di colui che ha commesso tale reato.
quello è il motivo principale per il quale sono contro la pena di morte.....
la mia era una semplice constatazione <_<
Sono contraria all'abolizione dell'ergastolo!
Una condanna per un reato grave deve avere una pena adeguata!
Sono schifata che generalmente per far scontare un'ergastolo ad un criminale bisogna dargliene come minimo 6 o 7 perchè con un paio magari in 20-25anni se la scampa...
sarei a favore soolo se venisse sostituito con la pena di morte... :unsure:
Quella fortunatamente appartiene al passato.
Spero le cose rimangano tali nei secoli dei secoli.
io aggiungerei all'ergastolo i lavori forzati almeno non diventano un totale peso per la società; oltre a essere criminali sono pure eternamente mantenuti
Contrario all'abolizione dell'ergastolo