Bè c'è anche il rovescio della medaglia: non credo che Novellino potrebbe fare quello che ha fatto Capello con le squadre blasonate. E' molto difficile passare da una squadra di media classifica dove se fai qualcosa in più sei un eroe a una piazza dove o vinci qualcosa o quantomeno devi battere le avversarie storiche negli scontri diretti.
Verissimo.E' per questo che ho citato Lippi in contrapposizione a Capello e Ancelotti.Lippi ha allenato sia squadre medie(non dimentichiamoci che è stato l'ultimo a portare il Napoli in Europa e,sebbene stiamo parlando di una grande piazza,la squadra e la società napoletane già allora erano in netto declino)che squadre grandi.
Insomma,tornando al mio discorso iniziale,mettiamo Capello nella Sampdoria(per fare un esempio di squadra di non altissimo livello):sono assolutamente sicuro che non raggiungerebbe i risultati ottenuti negli ultimi anni da Novellino.
Capello ha vinto 4 scudetti con il milan quando un certo Arrigo Sacchi con la stessa squadra ne ha vinto solo uno, dopo di che ne ha vinto uno con il real "uccidendo" il campionato il Spagna, alla Roma ne ha vinto un altro facendo anche scelte difficili e che allenatori di medio livello non avrebbero mai fatto: ricordiamoci quante volte ha sostituito Totti con Nakata nel finale della stagione, non penso che molti altri lo avrebbero fatto. Gli ultimi anni con la juve sono opinabili, ma dopo aver vinto di nuovo in Spagna quest'anno non penso si possa far critiche a Capello allenatore, per quanto riguarda la persona poi è un altro discorso.