Entra Registrati
Biologi unitevi!
L di Lord Tywin Lannister
creato il 11 giugno 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 11 giugno 2007 12:58 Autore

Vorri sapere chi sono i miei "colleghi" biologi barrieristi :smack: . A quanto ho visto, non siamo pochi. Com'è che avete scelto di diventare biologi? E che specializzazione avete?

Io per ora sono al 2° anno di Scienze Biologiche a Pavia. Il mio sogno è di diventare Etologo, anche se, studiando biologia molecolare, e per i consigli che mi dà il sommo professore Carlo Alberto Redi, anche fare il Biologo Molecolare non sarebbe male.

E voi?

:wacko:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 giugno 2007 21:44

Ovviamente presente...

Primo anno, università di zurigo, intenzione di specializzazione sistematica/evoluzione con attrazione per la paleontologia, la biogeografia e in generale per la macrobiologia.

Intenzioni professionali... punto alla ricerca, se non ci riesco ripiego su insegnamento/divulgazione. Ma per ora voglio essere ambizioso.

Come ci sono arrivato? A quattro anni mi han regalato il mio primo libro, sui dinosauri, ma vi pare? :p

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 11 giugno 2007 21:55

Ci sono anche io!!!

Università degli Studi di Torino, al 3° anno di Scienze Biologiche.

Punto ad un posto come ricercatore in campo zoologico, magari come Etologo o come studioso di Evoluzione Molecolare. Il sogno sarebbe Biologia Marina... :( :sbav: ;) :D

La passione mi è nata pian piano: complice la casa nelle prealpi canavesi e la serie tv "Flipper", oltre che il libro "Dinotopia" regalatomi quando andavo alle elementari, e poi gli studi alle medie e la lettura de "L'Anello del Re Salomone" di Lorenz.

...

Ma finora sono il più vecchio??? :wacko: :smack: Oddio!!!! :D :D :D :D

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 12 giugno 2007 0:14

Tranquillo, Esiliato, non sei il più vecchio.

Io mi sono laureata millemila anni fa con il vecchio ordinamento (senza il 3 + 2) proprio all'Alma Ticinensis (Pavia, per intenderci); all'epoca Carlo Alberto Redi insegnava ancora embriologia.

Ho svolto una tesi in micologia e ho lavorato per un po'di tempo con borse di studio nel campo della microbiologia (A.S.L e A.R.P.A) prima di ripiegare sull'insegnamento, lavoro che ultimamente non mi piace più e che sto cercando di cambiare.

Come ho scelto questo campo di studi? Una passione per le scienze naturali che è nata nel momento stesso in cui ho iniziato a leggere ed è cresciuta a dismisura grazie al mio professore delle medie.

Rifarei la stessa scelta? Per passione sicuramente si, pensando alle prospettive occupazionali probabilmente no.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 12 giugno 2007 14:04

Io sono un biotecnologo, o almeno aspiro a diverntarlo. Sono al secondo anno del'università degli studi di parma e la mia aspirazione sarebbe quella di specializzarmi in biotecnologie mediche per la salute umana e animale.

Non sono un biologo, perciò non credo il mio intervento ci azzecchi molto, ma non si può negare che ci sia una certa correlazione fra le due discipline.

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 12 giugno 2007 16:31 Autore

Tranquillo, Esiliato, non sei il più vecchio.

Io mi sono laureata millemila anni fa con il vecchio ordinamento (senza il 3 + 2) proprio all'Alma Ticinensis (Pavia, per intenderci); all'epoca Carlo Alberto Redi insegnava ancora embriologia.

Ho svolto una tesi in micologia e ho lavorato per un po'di tempo con borse di studio nel campo della microbiologia (A.S.L e A.R.P.A) prima di ripiegare sull'insegnamento, lavoro che ultimamente non mi piace più e che sto cercando di cambiare.

Come ho scelto questo campo di studi? Una passione per le scienze naturali che è nata nel momento stesso in cui ho iniziato a leggere ed è cresciuta a dismisura grazie al mio professore delle medie.

Rifarei la stessa scelta? Per passione sicuramente si, pensando alle prospettive occupazionali probabilmente no.

Anche tu Pavia :( ? E sei specializzata in micologia? Eri per caso con la prof.ssa Elena Savino (:sbav: )?

E dove e cosa insegni?

Io ti devo dire che l'Università di Pavia non mi pare tutto questo granchè. L'unico motivo per andarci è l'eccelso prof. Redi ;) :D :D , che non sapevo insegnasse Embriologia una volta.

Anche il prof. Pellicciari (Robopelliccia x Redi :wacko:) era un grande.

I motivi che mi hanno spinto a far Biologia? Sono praticamente cresciuto a pane e Super Quark :smack:

Tranquillo Arvin Sloane, posta pure, siamo tutti sulla stessa barca

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 13 giugno 2007 0:12

Insegno scienze alle superiori, un lavoro con cui ho un rapprto di amore/odio (ultimamente prevale decisamente il secondo).

Ai tempi in cui preparavo la tesi Elena Savino era una semplice borsista al dipartimento di Micologia (sono contenta che sia riuscita ad entrare in Università) e c'era ancora l'anziano Prof. Caretta.

Ricordo anch'io Pellicciari, all'epoca curava le esercitazioni pratiche di istologia ed era proprio un bel tipo, molto simpatico (ricordo ancora certe battute del tipo "allora, queste sono ghiandole sierose o mucose? Coraggio, ha un 50% di probabilità ... 100% se lo sa").

... mamma mia se n'è passata di acqua sotto il ponte del Ticino :)

Io a Pavia mi ero trovata bene: città tranquilla a misura di studente, Università di dimensioni umane, docenti preparati ... il clima non è certo dei migliori ma io abitando già in zona ci ero abituata.

Se ti capita di andarci portami un bacione al bellissimo orto botanico :wub:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE