Ciao a tutti.
Mi sapete dire se vi è da qualche parte, anche se solo ipotetica, delle forze militari disponibili alle grandi casate?
Comprese ovviamente le varie forze messe in campo dai lord alfieri...sto sviluppando un semplice wargame per giocarvi con amici, e queste informazioni mi sarebbe utilissime ;)
Ciao a tutti.
Mi sapete dire se vi è da qualche parte, anche se solo ipotetica, delle forze militari disponibili alle grandi casate?
Comprese ovviamente le varie forze messe in campo dai lord alfieri...sto sviluppando un semplice wargame per giocarvi con amici, e queste informazioni mi sarebbe utilissime ;)
mi sembra di ricordare che Martin non ha mai voluto fornire numeri ufficiali, credo per due motivi:
non sobbarcarsi di lavoro per fornire informazioni di dettaglio comunque poco importanti nell'economia dell'intreccio
questo tra l'altro significa che possiamo sperare di ricostruire l'entità delle forze in campo.
A che periodo sei interessato? immagino all'esplodere della guerra dei 5 re, o no?
Il periodo è molto ampio, diciamo che vorrei capire la forza militare schierabile dalle grandi case, e cosa non secondaria, in che percentuale contribuiscono i lord alfieri.
Allora, premesso che le cifre sono arrotondate, letteralmente nelle cronache appaiono le seguenti cifre:
Tyrell: cinquantamila spade, lo dice Ditocorto nella regina dei draghi, forse un po' gonfiato.
Lannister: ventimila uomini sicuri, la forza schierata da Lord Tywyn in Grande Inverno. Sempre nello stesso libro l'esercito di Jaime nell'assedio a Delta delle Acque è composto da dodicimila fanti e due o tremila cavalieri.
Stark: ventimila cavalieri incluse le forze dei Karstark: trecento cavalieri e duemila guerrieri a piedi. In seguito si aggiungono quelli dei Frey: quattromila uomini, riuniti alle Torri Gemelle prima di scendere in battaglia
Greyjoy: sono nominate trentotto navi lunghe nel regno dei Lupi 4769bff184c7f5f35f56031b7bc9f61c'4769bff184c7f5f35f56031b7bc9f61c
per la conquista del nord
senza però contare le rimanenti a comando di Victarion, il fratello di balon greyjoy, saremo sulla cinquantina, una più una meno, con relativa flotta al seguito.
Comunque è impossibile stabilire comunque le forze che può disporre una singola casata unite a quelle degli alfieri. Ti rimando ad una discussione eserciti al nord spero che ti aiuterà, non so dirti di più.
;)
Grazie mille Lay Lion, sei stata utilissima.
Le poche cifre date dal buon martin me le ero segnate, ma speravo che qualche "fanatico" avesse fatto uno studio in merito.
Più che altro, vista la quantità industriale di alfieri che hanno giurato fedeltà a questo o quello è quantomani complesso capire quanto una casata sia forte, a parte quelle citate ovviamente.
Mi lancio nella discussione che mi hai segnalato.
Grazie mille Lay Lion, sei stata utilissima.
Le poche cifre date dal buon martin me le ero segnate, ma speravo che qualche "fanatico" avesse fatto uno studio in merito.
Più che altro, vista la quantità industriale di alfieri che hanno giurato fedeltà a questo o quello è quantomani complesso capire quanto una casata sia forte, a parte quelle citate ovviamente.
Mi lancio nella discussione che mi hai segnalato.
fanatico?
eccomi qui ;)
allora, integro le informazioni di Lady Lion, visto che qualche tempo fa avevo aperto un 3d simile
SPOILERAZZI FINO AL DOMINIO
2f7da7020b9253b37552caa92d052f0f'2f7da7020b9253b37552caa92d052f0f
NORD
sappiamo che gli uomini del nord non rispondono indistintamente alla chiamata alle armi di Robb... non sono tutti dei soldati, la densità non è affatto elevata e il territorio e grande, perciò qualcuno deve rimanere a difesa...
l'armata di Robb al Moat Cailin ammonta alla cifra di 18.000 uomini... perciò, senza contare crannogmen e uomini rimasti a casa direi che la potenza del Nord si attesta su poco più di 20.000 uomini
i lord alfieri più potenti sono i BOLTON, i KARSTARK e i MANDERLY
TERRE DEI FIUMI
le terre di Delta delle Acque sono ricche e popolose, ma soffrono di una lordship divisa e non hanno confini naturali... inoltre, la maggior parte degli uomini dei fiumi sono mercanti, agricoltori, pastori, ecc... seguendo il dialogo di Renly e Catelyn nel Regno dei Lupi, la forza di queste terre dovrebbe attestarsi sui non più di 25.000 uomini i lord più importanti sono MALLISTER, FREY (5000 spade da soli), BRACKEN, BLACKWOOD
ISOLE DI FERRO
esatto contrario delle terre dei fiumi: poco popolate, ma quasi tutti gli uomini di ferro sono guerrieri e pirati e predoni, perciò direi che l'esercito dovrebbe essere sui 18.000 uomini, più al massimo una cinquantina di navi lunghe (lo dice GRRM stesso...)
non conosco bene i loro lord, ma importanti sembrano gli HARLAW e i GOODBROTHER
VALLE DI ARRYN
non abbiamo numeri su questa parte dei Sette Regni, però lo Zio stesso ci ha informato che equivale più o meno alla forza del Nord... indi siamo sui 25.000 uomini
sicuramente i più potenti sono i ROYCE, ma anche REDFORT e CORBRAY
ROCCA
sicuramente dispongono dell'esercito meglio armato, anche se non del più numeroso... sommando gli eserciti congiunti di Lord Tywin Lannister, Ser Jaime Lannister e Ser Stafford Lannister e raschiando un po' il barile arriviamo ai 45.000 uomini
tra i più influenti ricordo i BRAX, i MARBRAND, i CRAKEHALL
ALTOPIANO
l'esercito più numeroso, gonfiando un po' i numeri penso che la cifra di 60.000 uomini ci sia benissimo
tra i più potenti cito gli HIGHTOWER, OAKHEART, REDWYNE, ROWAN, TARLY
TERRE DELLA TEMPESTA
secondo GRRM, le terre della tempesta sono più o meno come quelle dei fiumi, anche se molto meno popolose... dall'esercito di Renly possiamo ricavare che la loro forza si aggira sui 23.000 uomini... i lord più potenti sono i CARON, ESTERMONT, SWANN
TERRE DELLA CORONA
non molto estese nè popolose, più che altro si tratta dei dintorni di Approdo del Re... penso che non raccolgano più di 7.000 uomini... ovviamente escludendo l'enorme capitale e la Guardia Cittadina
ROCCIA DEL DRAGO
qui è lo stesso libro che ci fornisce le informazioni: neanche 3.000 uomini
DORNE
GRRM dice che equivale più o meno al Nord e alla Valle, visto che i dorniani vivono stipati sulle coste o sui fiumi... il calcolo di 50.000 uomini di Re Daeron I Targaryen Giovane Drago era sicuramente esagerato... i 10.000 dorniani nella Battaglia del Tridente erano sicuramente una buona parte delle forze di Lancia del Sole, che in totale dovrebbero arrivare ai 20.000 uomini.. lord più potenti: YRONWOOD, DAYNE
spero di esser stato eusariente... :D
puoi darci anche dettagli sulle forze dei bruti e sui guardiani della notte (questa potrei pure andarmela a cercare ma proprio non mi va... sono pigro!) ;)
puoi darci anche dettagli sulle forze dei bruti e sui guardiani della notte (questa potrei pure andarmela a cercare ma proprio non mi va... sono pigro!) ;)
ma certo, caro ser Brynden Rivers
allora SPOILER IL DOMINIO
1eb6fe65a5b4801226f6a164b0d9902a'1eb6fe65a5b4801226f6a164b0d9902a
per quanto riguarda i bruti, sappiamo che la loro forza complessiva è di 30.000 uomini. dobbiamo ovviamente escludere da questa cifra i vecchi, i bambini e le donne che non combattono (in pratica, quelle che non sono "mogli di lancia"), perciò direi che il nucleo combattente del fu-Re Mance Rayder arrivava sui 20.000 uomini la maggior parte dei quali però armati alla meno peggio
passiamo ai corvi neri
la confraternita è al disotto dei 1.000 uomini all'inizio della saga. Dei 300 andati in spedizione ne sono tornati solamente una dozzina, in più la Battaglia al Ponte dei Teschi e quelle al Castello Nero hanno ridotto i Guardiani della Notte a nemmeno 600 spade combattenti.
sommando i votanti durante l'elezione del nuovo Lord Comandante, otteniamo la precisissima stima di 589 uomini
spero d'averti accontentato :D
SPOILERAZZI FINO AL DOMINIO
c9b34495ae68dcd9d14adcf764b83644'c9b34495ae68dcd9d14adcf764b83644
NORD
sappiamo che gli uomini del nord non rispondono indistintamente alla chiamata alle armi di Robb... non sono tutti dei soldati, la densità non è affatto elevata e il territorio e grande, perciò qualcuno deve rimanere a difesa...
l'armata di Robb al Moat Cailin ammonta alla cifra di 18.000 uomini... perciò, senza contare crannogmen e uomini rimasti a casa direi che la potenza del Nord si attesta su poco più di 20.000 uomini
i lord alfieri più potenti sono i BOLTON, i KARSTARK e i MANDERLY
TERRE DEI FIUMI
le terre di Delta delle Acque sono ricche e popolose, ma soffrono di una lordship divisa e non hanno confini naturali... inoltre, la maggior parte degli uomini dei fiumi sono mercanti, agricoltori, pastori, ecc... seguendo il dialogo di Renly e Catelyn nel Regno dei Lupi, la forza di queste terre dovrebbe attestarsi sui non più di 25.000 uomini i lord più importanti sono MALLISTER, FREY (5000 spade da soli), BRACKEN, BLACKWOOD
ISOLE DI FERRO
esatto contrario delle terre dei fiumi: poco popolate, ma quasi tutti gli uomini di ferro sono guerrieri e pirati e predoni, perciò direi che l'esercito dovrebbe essere sui 18.000 uomini, più al massimo una cinquantina di navi lunghe (lo dice GRRM stesso...)
non conosco bene i loro lord, ma importanti sembrano gli HARLAW e i GOODBROTHER
VALLE DI ARRYN
non abbiamo numeri su questa parte dei Sette Regni, però lo Zio stesso ci ha informato che equivale più o meno alla forza del Nord... indi siamo sui 25.000 uomini
sicuramente i più potenti sono i ROYCE, ma anche REDFORT e CORBRAY
ROCCA
sicuramente dispongono dell'esercito meglio armato, anche se non del più numeroso... sommando gli eserciti congiunti di Lord Tywin Lannister, Ser Jaime Lannister e Ser Stafford Lannister e raschiando un po' il barile arriviamo ai 45.000 uomini
tra i più influenti ricordo i BRAX, i MARBRAND, i CRAKEHALL
ALTOPIANO
l'esercito più numeroso, gonfiando un po' i numeri penso che la cifra di 60.000 uomini ci sia benissimo
tra i più potenti cito gli HIGHTOWER, OAKHEART, REDWYNE, ROWAN, TARLY
TERRE DELLA TEMPESTA
secondo GRRM, le terre della tempesta sono più o meno come quelle dei fiumi, anche se molto meno popolose... dall'esercito di Renly possiamo ricavare che la loro forza si aggira sui 23.000 uomini... i lord più potenti sono i CARON, ESTERMONT, SWANN
TERRE DELLA CORONA
non molto estese nè popolose, più che altro si tratta dei dintorni di Approdo del Re... penso che non raccolgano più di 7.000 uomini... ovviamente escludendo l'enorme capitale e la Guardia Cittadina
ROCCIA DEL DRAGO
qui è lo stesso libro che ci fornisce le informazioni: neanche 3.000 uomini
DORNE
GRRM dice che equivale più o meno al Nord e alla Valle, visto che i dorniani vivono stipati sulle coste o sui fiumi... il calcolo di 50.000 uomini di Re Daeron I Targaryen Giovane Drago era sicuramente esagerato... i 10.000 dorniani nella Battaglia del Tridente erano sicuramente una buona parte delle forze di Lancia del Sole, che in totale dovrebbero arrivare ai 20.000 uomini.. lord più potenti: YRONWOOD, DAYNE
spero di esser stato eusariente... ;)
Ma queste stime tengono conto delle numerose perdite subite dagli eserciti nelle battaglie combattute fino al DOMINIO ? Mi interessa sapere soprattutto se rispondono in particolare le cifre dell'esercito del Nord. Ser Jaime, quanto sono attendibili?
ma certo, caro ser Brynden Rivers
allora SPOILER IL DOMINIO
1aee7a7d315187408ccdbec966064fc2'1aee7a7d315187408ccdbec966064fc2
per quanto riguarda i bruti, sappiamo che la loro forza complessiva è di 30.000 uomini. dobbiamo ovviamente escludere da questa cifra i vecchi, i bambini e le donne che non combattono (in pratica, quelle che non sono "mogli di lancia"), perciò direi che il nucleo combattente del fu-Re Mance Rayder arrivava sui 20.000 uomini la maggior parte dei quali però armati alla meno peggio
passiamo ai corvi neri
la confraternita è al disotto dei 1.000 uomini all'inizio della saga. Dei 300 andati in spedizione ne sono tornati solamente una dozzina, in più la Battaglia al Ponte dei Teschi e quelle al Castello Nero hanno ridotto i Guardiani della Notte a nemmeno 600 spade combattenti.
sommando i votanti durante l'elezione del nuovo Lord Comandante, otteniamo la precisissima stima di 589 uomini
spero d'averti accontentato :D
assolutamente impagabile!
Nulla da dire sulle cifre, non sono però d'accordo sulla scelta dei lord più influenti. In generale non è possibile scegliere pochi nomi.
NORD: non è possibile dire chi sia l'alfiere più forte. Bolton è il più ambizioso e probabilmente Manderly il più ricco, ma la sua ricchezza è commerciale. Come lord più potenti cito quindi: Bolton, Umber, Manderly, Karstark. Seguono poi Glover, Tallhart, Mormont, Hornwood, Ryswell, Flint.
FIUMI: Mallister e Frey, poi Bracken, Blackwood e Vance. Whent e Darry erano molto più potenti nell'era Targaryen.
FERRO: Harlaw governa la più ricca delle Isole di Ferro. Tra le altre direi che sono preminenti Drumm di Vecchia Wyk, Botley di Porto dei Lord, Sparr di Vecchia Wyk.
VALLE: Royce indubbiamente i primi, poi Hunter, Waynwood, Corbray, Redfort.
OVEST: difficile scegliere. Marbrand, Brax e Crakehall mi sembrano tre dei più forti, nonché Reyne fino alla loro ribellione.
CORONA: direi Rykker di Duskendale e Brune. Fino alla loro ribellione contro Aerys di certo i più potenti erano i Darklyn di Duskendale, oggi estinti.
MARE STETTO: solo quattro casate, di cui i Velaryon in particolare.
TEMPESTA: difficile dire, probabilmente Swann e Caron. Anche Estermont, Wylde, Tarth e in tempi storici Connington sono influenti.
ALTOPIANO: lord Hightower è forse il lord alfiere più potente di Westeros. In secondo piano un bel numero di lord: Redwyne, Florent, Rowan, Tarly, Fossoway.
DORNE: primi Yronwood, secondi Dayne, seguono gli altri.
ALTOPIANO: lord Hightower è forse il lord alfiere più potente di Westeros.
Scusa Khal non vorrei fare una figuraccia ma perchè lord Hightower è il più potente di Westeros? Sono avido di conoscenza...illuminami..grazie in anticipo ;) :D
Scusa Khal non vorrei fare una figuraccia ma perchè lord Hightower è il più potente di Westeros? Sono avido di conoscenza...illuminami..grazie in anticipo
nn ne sn sicuro ma penso che sia uno deipochi con l'esercito intatto, almeno qst è la spiegazione che mi sn dato, attendo anche io la risp esatta!!
In generale non è possibile scegliere pochi nomi.
x Il Prete Rosso: trattasi di stime degli eserciti PRIMA dell'inizio della guerra... alla fine vedi come sono molto diminuite
SPOILER IL DOMINIO
bc564114cb70818e055246ecec58ee6e'bc564114cb70818e055246ecec58ee6e
ARMATA DEL NORD:
l'esercito di Robb è stato praticamente distrutto.
i restanti uomini del nord dovrebbero attestarsi più o meno sulla cifra di 4000 uomini al diretto comando di Lord Roose Bolton, cu si aggiungono, gonfiando un po', circa un migliaio di suo figlio Ramsay, a Forte Terrore
ARMATA DEI FIUMI:
solo pochi soldati dei Tully erano presenti alle Nozze Rosse, tuttavia i lord alfieri si sono presto arresi ad Approdo del Re... penso che al massimo ai Tully rimangano non più di 10.000 uomini
ARMATA DELL'ALTOPIANO:
non ha subito molte perdite a Duskendale e neanche alle Acque Nere: credo che siamo sui 55.000 uomini, forse anche di più. comunque ormai l'esercito si è sciolto: metà di questo è diretto ad Acquachiara con ser Garlan Tyrell e l'altra metà si sta dirigendo ad assediare la sguarnita Capo Tempesta
ARMATA DELL'OVEST:
ha subito pesanti perdite nella Battaglia del Bosco dei Sussurri e degli Accampamenti: credo che la sua forza totale, cui si aggiunge l'esercito di ser Devan Lannister, arrivi sui 30.000 uomini
ARMATA DELLA TEMPESTA:
questa è sicuramente la stima più difficile da effettuare: alcuni alfieri si erano schierati all'inizio per Renly, altri per Stannis; alcuni hanno saltato il fosso o si sono schierati per Joffrey e poi per Tommen... già le cifre sono insicure, poi non sappiamo con precisione chi ha combattuto (e perso uomini) per chi... non so che dire...
ARMATA DI STANNIS
Stannis rimane alla fine della guerra con circa 1500 uomini alla Barriera, più 200 uomini a Capo Tempesta e penso un altro centinaio alla Roccia del Drago, non di più
i Karstark hanno giurato fedeltà a Stannis ma non saprei dirti quante spade hanno portato alla sua causa
gli Hightower possono essere considerati i lord alfieri più potenti di Westeros per la loro immane ricchezza ed influenza; hanno a loro volta dei lord che gli hanno giurato fedeltà (Lord Tommen Costayne di Tre Torri, Lady Alysanne Bulwer di Blackcrown, Lord Martyn Mullendore di Terre Alte, Lord Warryn Beesbury di Arnia del Miele e Lord Branston Cuy di Sala dei Girasoli)
x Khal Rakharo:
i FLORENT non sono molto potenti, ma vantano una discendenza diretta da Garth Gardener Manoverde--- lo stesso Stannis dice che al massimo possono schierare 2000 spade; del caro Lord della Roccia del Drago c'è da fidarsi
i FOSSOWAY sono sicuramente ben noti ma che io ricordi non si parla mai di una loro potenza rilevante
stesso discorso per tutte le casate del Nord che hai messo
concordo su DARRY e WHENT. i primi dopo la Ribellione di Robert hanno perso metà delle loro terre e quasi tutta la loro potenza, mentre il caso dei lord di Harrenhal è ben strano: non ho mai capito come mai Lady Shella Whent avesse una guarnigione talmente esigua da non riuscire a difendere un castello così possente
su DRUMM e BOTLEY hai ragione, niente da dire sugli SPARR
concordo anche su quelli della Valle e della Rocca, non li avevo scritti per non affollare il post
su RYKKER puoi avere ragione, Duskendale è una bella cittadina popolosa con tanto di castello compreso, su BRUNE non saprei dire
Grazie Mille!!!! Non sapevo degli alfieri degli Hightower. Il fatto che poi siano rimasti fuori dalla guerra è un vantaggio indiscutibile. Ora si che il quadro che avevi fatto nel post precedente è comprensibile anche ai profani come me... ;) :D :D