Allora ragazzi, mi spiegherò malissimo e sarò molto breve, ma sono 10 ore che studio davanti al pc e mi si incrociano gli occhi, semmai nei prossimi giorni sarò più preciso. Ho bisogno del vostro aiuto per un esame (spremo un poco il vostro sapere); mi servono notizie varie su Londra.
All'incirca cose del tipo quando è stata fondata, sia la data romana sia quella post romana, come si chiamava (se aveva un nome) prima del nostro arrivo e altre cose che possono venirvi in mente.
Se avete capito poco di quello a cui può servirmi per un esame non preoccupatevi, non si basa su questo il mio esame, è solo un mio scrupolo nel caso dovessero pormi domande su una tavola che presento (la città della tavola è appunto Londra, se la prof prende il "matto" può chiedere di tutto).
Grazie mille
P.s. scusate se sono vago
P.s. per chi non se lo ricorda faccio architettura, quindi se potete noizie il più architettoniche possibili, thanks
la data di fondazione pre-romana è incerta...anzi non si è neppure certi che ci fosse un vero e proprio insediamento stabile che si potesse definire "città": ci sono vaghe notizie su un certo Caer Ludein, ma nulla di più.
Al sopraggiungere dei Romani non si trattava di un punto di particolare importanza: fu eretto prima a fortificazione nel 43 d.C. , poi a città con il nome di Londinium; nel 60 d.C. fu bruciata e distrutta da Boadicea nel corso dell'ultima grande rivolta armata; ricostruita in séguito, le mura furono aggiunte solo nel 225 d.C.
Questo per le origini. Trovi moltissime informazioni e mappe nel libro London di Rutherford....in economica da Mondadori.
Hai provato a guardare su Wikipedia
Quoto!!