Entra Registrati
Manituana
R di Raya
creato il 23 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 20:16 Autore

Con la triste impressione che questo topic resterà deserto :D , ci provo...

qualcuno l'ha letto?

Pur non toccando le vette (irraggiungibili...il capolavoro capita una volta nella vita) di Q, devo ammettere di avere amato parecchio Manituana e di avere apprezzato un solido romanzo storico tutto italiano, anche se ambientato nel '700 americano.

Giusto per invogliarvi alla lettura - e ai commenti - vi consiglio assolutamente una visita al sito omonimo

www.manituana.com

Non rischiate spoilers perchè è costruito appositamente su più livelli e vi introduce molto bene al clima e al contesto storico-culturale dell'epoca.

E dai, non posso restare l'unica in Barriera ad averlo letto, no?! :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 10:09

Con la triste impressione che questo topic resterà deserto :D , ci provo...

qualcuno l'ha letto?

Pur non toccando le vette (irraggiungibili...il capolavoro capita una volta nella vita) di Q, devo ammettere di avere amato parecchio Manituana e di avere apprezzato un solido romanzo storico tutto italiano, anche se ambientato nel '700 americano.

Giusto per invogliarvi alla lettura - e ai commenti - vi consiglio assolutamente una visita al sito omonimo

www.manituana.com

Non rischiate spoilers perchè è costruito appositamente su più livelli e vi introduce molto bene al clima e al contesto storico-culturale dell'epoca.

E dai, non posso restare l'unica in Barriera ad averlo letto, no?! :D

 

 

Perchè mai dovrebbe restare senza risposte questo topic?? :D credimi sarà un successo :wub:

 

Io mi stò godendo proprio in questi giorni la meravigliosa lettura di Q. :wub: Sono a più di metà libro, e sono già innamorato perso di questo capolavoro. :wub:

 

Mi sa tanto ke dopo Q mi avvicinerò anche agli altri romanzi di questo gruppo :wub:

 

grazie per il link :wub:

 

Ciao

 

Bry :D


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 11:30 Autore

Io mi stò godendo proprio in questi giorni la meravigliosa lettura di Q. :D Sono a più di metà libro, e sono già innamorato perso di questo capolavoro. :D

 

Ti capisco! Quando era uscito, otto anni fa, era scoppiato un passaparola inarrestabile: lo leggevi, ne restavi fulminato, lo regalavi ai tuoi amici che, a loro volta, lo facevano circolare...nell'arco di sei mesi, non c'era un conoscente che non avesse letto questo libro...la miglior forma di pubblicità! :D

Lieta che anche tu stia entrando nel club, Brynden!

:D


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 12:20

Dei Luther Blisset/Wu Ming ho letto praticamente tutto, compresi i romanzi solisti e il pamphlet Giap; Manituana mi aspetta sullo scaffale di casa, e le aspettative sono enormi


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 13:14 Autore

Dei Luther Blisset/Wu Ming ho letto praticamente tutto, compresi i romanzi solisti e il pamphlet Giap; Manituana mi aspetta sullo scaffale di casa, e le aspettative sono enormi

 

Uh! A me mancano diversi romanzi "solisti" :D e, onestamente, tra i romanzi "di gruppo" 54 non mi è piaciuto granché.

Manituana merita, invece. Di nuovo, come per Q, è davvero lodevole l'enorme lavoro di ricerca storica che sostiene l'impianto della narrazione. Ho anche qualche critica da muovere, lo ammetto...ma ne riparleremo quando l'avrai letto! :D


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 31 maggio 2007 13:53

"Q" l'ho divorato, amato, consigliato, regalato e messo in un posto d'onore nella mia libreria...gli altri no, perché mi hanno deluso.

"Manituana" l'ho adocchiao e sbirciacchiato...credo che mi farò convincere a cadere in tentazione e lo leggerò..spero che siano tornati ai livelli originari!


F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 13:03

io amo molto gli autori... non l'ho ancora letto ma lo farò prestissimo!


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 13:56

mi avete incuriosito: perché romanzo di gruppo?in che senso?


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 15:36

mi avete incuriosito: perché romanzo di gruppo?in che senso?

 

Romanzo di gruppo xkè è scritto a più mani, un gruppo di autori che si nascondono dietro ad uno pseudonimo (WU MING).

 

Ti consiglio comunque di iniziare leggendo il loro primo romanzo "Q", pubblicato con lo pseudonimo "Luther Blissett". Un libro meraviglioso!!! :D

 

Ciao

 

bry ;)


F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 16:18

mi avete incuriosito: perché romanzo di gruppo?in che senso?

 

 

oltre a quotare in pieno il consiglio di Brynden ti segnalo i siti

 

Wu Ming Foundation

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Wu_Ming se vuoi informazioni sugli autori


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 9:53

Lo sto leggendo....deludente!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 9:59

Ma lo sapevate che il soprannome Luther Blisset viene da un ex-calciatore del Milan, uno dei più grandi disastri calcistici della storia del calcio?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 10:06

Ma lo sapevate che il soprannome Luther Blisset viene da un ex-calciatore del Milan, uno dei più grandi disastri calcistici della storia del calcio?

Io lo sapevo me l'ha detto un mio amico loro fan, so che lo hanno fatto a posta....ma non ricordo il perchè? :unsure:

 

Eddard cos'è che ti ha deluso da Manituana?

 

Io sto leggendo Q, non mi dispiace, non mi esalta, xò trovo che sia un buon romanzo, ed ero molto intezionata a leggermi anche Manituana. :blink:

 

Polgara


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 12:25

Eddard cos'è che ti ha deluso da Manituana?

 

Io sto leggendo Q, non mi dispiace, non mi esalta, xò trovo che sia un buon romanzo, ed ero molto intezionata a leggermi anche Manituana. :unsure:

 

Polgara

 

Q è un ottimo romanzo. A me ha entusiasmato. Manituana ce l'ho in libreria in coda x essere letto....xkè lo trovate deludente? A me ne hanno parlato bene.

 

Bry


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2008 1:11

L'unico che ho letto del collettivo è Q, che mi è piaciuto molto, tant'è che l'ho regalato ad altre persone...Manituana mi intriga, ci farò un pensierino...


Messaggi
22
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE