Egr. signor Salvador, non so se segue ancora questa discussione, ma vorrei comunque rilevare una cosa.
In questo forum di appassionati di George RR Martin, troverá difficilmente qualcuno a cui non piaccia il Suo approccio molto realistico. Il fatto é che Martin viene aprezzato (e si discosta dagli attori 'classici' del fantasy)proprio per il suo realismo.
Vorrei comunque farle i complimenti per, Il Longobardo, che mi é piaciuto parecchio, e salutarLa da parte di mio padre, che é un Suo assiduo lettore. ">
Ti ringrazio, lord. E un saluto a tuo padre. Per gennaio 2009 avrà una sorpresa, spero bella. Su Ezzelino da Romano che, alla faccia di Dante e certa storiografia guelfa, così demonio non era.
MS
Grazie per la ghiotta anticipazione!
Ezzelino da Romano mi sembra un ottimo soggetto su cui costruire un romanzo; del resto, come si diceva nell'apertura di questa discussione l'Italia medievale è piena di personaggi e di episodi che si presterebbero ottimamente a fornire materia per sviluppare racconti avvincenti e che attendono solo un narratore capace di riversarli sulle pagine di un libro.
Riesumo questo vecchio topic, anch'io in cerca di consigli per qualche bel romanzo storico di ambientazione italiana.
Oltre a Salvador, che ho aggiunto alla mia lista, cos'altro mi potete consigliare? Vanno bene anche ambientazioni rinascimentali...
Di ambientazione italiana al momento non ho consigli da darti, tuttavia se t' interessa il periodo delle crociate, templari e teutonici come autori italiani oltre al grande e da poco scomparso Franco Cuomo ti invito a leggerti i romanzi veramente suggestivi di Guido Cervo.
Gil Galad - Stella di radianza