Entra Registrati
Sulle doti guerriere di Tyrion...
L di Lexus
creato il 02 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lexus
Confratello
Utente
10 messaggi
Lexus
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 23:14 Autore

Salve...Scrivo per far notare quello che secondo me è un piccolo difetto nello sviluppo di questo cmq riuscitissimo personaggio.

Ebbene, credo sia un dato noto un po' a tutti il fatto che, Mr Tyrion ,non sia questo "mucchio di muscoli"alto e slanciato. Insomma se viene definito "nano","folletto"o quello che volete,mi aspetto che la sua altezza sia davvero scarsa.

Ora...su questo assunto vorrei fare alcune semplici considerazioni che si rifanno in massima parte alle prestazioni dimostrate dal nostro eroe alle cosiddette "Acque Nere".

Mi pare(correggetemi in caso di errore) che Tyrion abbia utilizzato uno stallone da guerra,cavalcatura notoriamente piuttosto alta e possente.Bene,è necessario a questo punto introdurre il concetto di "allungo" dell'arma(so benissimo che non si tratta di niente di nuovo per molti, ma devo argomentare il concetto che espongo)...si tratta della distanza massima a cui si può colpire con un'arma bianca,nel cui calcolo è necessario computare oltre, ovviamente, alla lunghezza dell'arma,anche la lunghezza del braccio di chi l'impugna.E qui tocchiamo il punto dolente,perchè( a meno che io non abbia preso un grosso abbaglio per 7 libri consecutivi)il braccio del povero signor T non deve essere davvero molto lungo.Inoltre il nostro autore ci specifica che l'arma utilizzata è un'ascia da battaglia(e questa ,unita all'altezza del personaggio ne fa un perfetto stereotipo Fantasy:))la quale notoriamente non ha un grande allungo, a causa proprio delle sue specifiche tecniche(a meno che non stiamo parlando di una battleaxe sassone).Tutte queste considerazioni(per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto)si concretizzano nel fatto che un uomo delle dimensioni di Tyrion deve avere delle "oggettive" difficoltà  a combattere(e combattere con la foga micidiale da "Dio della Guerra" descritta da Martin)dall'altezza di uno stallone da guerra...inoltre tale foga bellica stona,a mio modo di vedere, in maniera particolare con il personaggio.

Se tutto ciò che ho scritto è dovuta ad una erronea o superficiale lettura dei passi in questione vi prego di non esagerare con le critiche :unsure:

grazie e a presto!!!

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 23:28

ma da cavallo per quanto alto puoi beccare qualsiasi guerriero in piedi, ma le tue considerazioni non sono errate.considera che quando sei seduto la mano può andare più in basso del sedere e i cavalli non sono alti 2 metri e quindi come minimo puoi beccare chiunque sia più alto di 1,60 m.

L
Lexus
Confratello
Utente
10 messaggi
Lexus
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 23:41 Autore
ma da cavallo per quanto alto puoi beccare qualsiasi guerriero in piedi, ma le tue considerazioni non sono errate.considera che quando sei seduto la mano può andare più in basso del sedere e i cavalli non sono alti 2 metri e quindi come minimo puoi beccare chiunque sia più alto di 1,60 m.

Beh...bisognerebbe anche considerare il fatto che più è alta la cavalcatura,più è necessario sporgersi dalla sella per colpire un obbiettivo posto più in basso(cosa deleteria da fare nel mezzo di una mischia)...ma potrei cmq sbagliare io perchè il calcolo fatto solo sulla pura valutazione immaginaria è piuttosto difficile.

Inoltre se hai calcolato il tutto basandoti sulla tua altezza "spero" che tu debba fare qualche correzione :unsure:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 luglio 2003 23:52

non sono alto 1,60.penso che il dorso di un cavallo d guerra sia sul metro e 70?

L
Lexus
Confratello
Utente
10 messaggi
Lexus
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 0:05 Autore
non sono alto 1,60.penso che il dorso di un cavallo d guerra sia sul metro e 70?

Intendevo dire che se avevi fatto i calcoli con la tua altezza invece che con quella presunta di tyrion era probabilmente necessario fare qualche correzione...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 luglio 2003 16:32

io poi non ho la minima idea dell'altezza del dorso di un cavallo da guerra, quindi ...boh!

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 0:36

Credo che al garrese uno stallone da guerra sia circa 1 e 17/80, più o meno come si diceva...

Il problema più grosso io penso sia il peso di tyrion...

Probabilmente un cavallo del genere non si è neanche accorto che il Nano gli si era seduto in sella.

Sono animali molto aggressivi e devono avere quasi timore del cavaliere per obbedire come si deve, nonostante l'addestramento

L
Lexus
Confratello
Utente
10 messaggi
Lexus
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 2:04 Autore
Credo che al garrese uno stallone da guerra sia circa 1 e 17/80, più o meno come si diceva...

Il problema più grosso io penso sia il peso di tyrion...

Probabilmente un cavallo del genere non si è neanche accorto che il Nano gli si era seduto in sella.

Sono animali molto aggressivi e devono avere quasi timore del cavaliere per obbedire come si deve, nonostante l'addestramento

Considerazione interessante...non avevo pensato a questo aspetto. Cmq continuo a ribadire che,secondo me, un cavaliere delle dimensioni del Nano,armato di ascia da battaglia,su una cavalcatura del genere, ha dei seri problemi a fare quello che descrive Martin...

Fosse stato armato di lancia avrei formulato molte meno critiche(anche se il cambio di arma non lo avrebbe di certo trasformato in una macchina da guerra...).

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 2:20

Sono d'accordo Lex ma in fin dei conti anche la Montagna che tocca terra con i piedi in sella al cavallo non è molto verosimile...

Lo Zio credo abbia trascurato quasi volutamente la parte "fisica" per rendere tutto un po' più epico

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 11:08

certo tutto ciò non sminuisce la stiria ...

L
Lexus
Confratello
Utente
10 messaggi
Lexus
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 12:11 Autore

Sono in parte d'accordo con voi...il mio appunto è forse troppo tecnico. Ma considerata l'attenzione dell'autore per i particolari e la straordinaria cultura che dimostra, mi è sembrato strano accorgermi di un errore cosi banale...grazie cmq per le risposte e a presto.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 05 luglio 2003 16:46

questa discussione è un sintomo che stiamo impazzendo : oramai analizziamo e rianalizziamo ogni passaggio della saga alla ricerca della più piccola discrepanza.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE