Per il civile sono d'accordo, ma hai la responsabilitá penale anche in caso di colpa grave, e abbandonare il PC senza proteggerlo, magari durante l'apertura al pubblico, potrebbe essere giudicato una colpa grave.
Ti riferisci a qualche reato in particolare? Se sì, non parlo più, io ho fatto solo riferimento ai principi generali ^_^
In caso contrario, il punto è che esistono due categorie di reati, delitti e contravvenzioni: per le contravvenzioni rispondi anche a titolo di colpa (non importa se grave o lieve, a dire il vero); per i delitti rispondi solo a titolo di dolo; sempre che la previsione specifica non dica qualcosa di diverso, come per l'omicidio (ma sono casi rari e quasi esclusivamente in caso di reati contro la persona).
Per il civile sono d'accordo, ma hai la responsabilitá penale anche in caso di colpa grave, e abbandonare il PC senza proteggerlo, magari durante l'apertura al pubblico, potrebbe essere giudicato una colpa grave.
Ti riferisci a qualche reato in particolare? Se sì, non parlo più, io ho fatto solo riferimento ai principi generali ^_^
OT per rispondere al quesito.
No, é che ho appena fatto un corso sulla responsabilitá civile e penale del mio lavoro, dove mi hanno spiegato che la responsabilitá penale é determinata anche da colpa.
Inoltre mi intendo un pochino (non in senso ironico, me ne intendo poco per davvero) di procedura penale, per via del mio lavoro di assistente giudiziario (ma principalmente mi occupo di civile/amministrativo).
Ma la categoria delle contravvenzioni, cosa comprende, i reati minori tipo ingiuria, diffamazione, percosse ecc.? :D
Fine OT
Timett figlio di Timett:
Hai ragione, finiamo OT: ti rispondo in privato.