Entra Registrati
Responsabilità legale
di Lord Beric
creato il 13 aprile 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 14:02
Per il civile sono d'accordo, ma hai la responsabilitá penale anche in caso di colpa grave, e abbandonare il PC senza proteggerlo, magari durante l'apertura al pubblico, potrebbe essere giudicato una colpa grave.

Ti riferisci a qualche reato in particolare? Se sì, non parlo più, io ho fatto solo riferimento ai principi generali ^_^

In caso contrario, il punto è che esistono due categorie di reati, delitti e contravvenzioni: per le contravvenzioni rispondi anche a titolo di colpa (non importa se grave o lieve, a dire il vero); per i delitti rispondi solo a titolo di dolo; sempre che la previsione specifica non dica qualcosa di diverso, come per l'omicidio (ma sono casi rari e quasi esclusivamente in caso di reati contro la persona).

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 14:40
Per il civile sono d'accordo, ma hai la responsabilitá penale anche in caso di colpa grave, e abbandonare il PC senza proteggerlo, magari durante l'apertura al pubblico, potrebbe essere giudicato una colpa grave.

Ti riferisci a qualche reato in particolare? Se sì, non parlo più, io ho fatto solo riferimento ai principi generali ^_^

OT per rispondere al quesito.

No, é che ho appena fatto un corso sulla responsabilitá civile e penale del mio lavoro, dove mi hanno spiegato che la responsabilitá penale é determinata anche da colpa.

Inoltre mi intendo un pochino (non in senso ironico, me ne intendo poco per davvero) di procedura penale, per via del mio lavoro di assistente giudiziario (ma principalmente mi occupo di civile/amministrativo).

Ma la categoria delle contravvenzioni, cosa comprende, i reati minori tipo ingiuria, diffamazione, percosse ecc.? :D

Fine OT

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 21:11

Timett figlio di Timett:

Hai ragione, finiamo OT: ti rispondo in privato.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE