Entra Registrati
Finito "Il Trono di Spade"...
C di Cuordileone
creato il 28 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 14 aprile 2007 16:46

Anche io finalmente sono riuscita a leggerlo (li avevo letti tutti meno che il primo ;) ) Il ritmo è ovviamente più lento degli altri, fa da intro all'intera vicenda che mano mano sarà sempre più incalzante. Si vede poi la cura quasi maniacale con la quale Martin ha seminato indizi: molte delle cose che avverranno in seguito sono annunciate (per mezzo di sogni, profezie, visioni, parole ecc...) fin dall'inizio.

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 11:16

Anche io finalmente sono riuscita a leggerlo (li avevo letti tutti meno che il primo ^_^ )

:D ^_^ ;)

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 10:10

Bellissimo!!!

Non avrei mai creduto di trovarmi a leggere un libro fantasy medievale orgiasticamente introspettivo,violento,sanguinoso ed efferato e rimanerne letteralmente folgorato, seppur ne abbia letto solo metà grazie alla Mondadori, ma a breve mi leggerò Il grande inverno.

Martin è riuscito a creare un mondo vastissimo con una pletora di casate personaggi e reami.

Gli intrighi,la violenza,il sesso e l'introspezione dei personaggi sono continuamente lì ad ossessionarti pagina dopo pagina, ogni capitolo pare iniziare quasi oziosamente per poi coinvolgerti anche nel più piccolo intrigo e lasciarti con il fiato sospeso nel finale per poi passare direttamente ad un altro personaggio e farti attendere molte pagine prima di riprendere la narrazione di tali eventi, in realtà non esistono capitoli numerici, bensì Martin intitola ogni capitolo con il nome del protagonista di quelle pagine, saltando di palla in frasca sistematicamente e aumentando all'infinito le varie sottotrame, eppure per quanto tutto questo possa sembrare difficile da leggere, la passione che trasuda da queste pagine non ti permette di staccartene, ogni passo ha un significato preciso che prima o poi ti si presenterà davanti e ti farà riflettere.

I personaggi sono tratteggiati ottimamente anche quelli minori e in un batter d'occhio ci troveremo ad amare od ad odiare i buoni ed i cattivi per quel che concerne i nostri gusti.

Nonostante una mole impressionante di sottotrame, alcune appena accennate, si evince sin da subito che nulla è messo lì per allungare il brodo, ma c'è perchè fà parte di un disegno immenso.

Per me il miglior libro fantasy mai letto, anche se non è paragonabile ad Erikson o Tolkien, poichè in verità gli argomenti trattati sono assai diversi seppur sempre fantasy!!

IMPERDIBILE ...

:D

Beh....qui è detto tutto no?mi piace questa recensione...leggerebbe tutto il mondo questo libro se un simile commento fosse reso pubblico! ^_^

V
Vagrant
Confratello
Utente
23 messaggi
Vagrant
Confratello

V

Utente
23 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 15:16

Beh....qui è detto tutto no?mi piace questa recensione...leggerebbe tutto il mondo questo libro se un simile commento fosse reso pubblico! ^_^

Grazie :D

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 21:13

Anche io finalmente sono riuscita a leggerlo (li avevo letti tutti meno che il primo ;) )

:wacko: :wacko: :wacko:

Si lo so, sono strana :ehmmm: Ho iniziato dal terzo e poi sono diventata cronache-dipendente. Ma devo dire che il trono di spade mi è piaciuto di meno degli altri, ma questo dipende certamente che sapevo già come andavano a finire le cose e ho sempre pensato che dal Grande Inverno le cose cominciano ad ingranarsi... 28c55d7478fb0f8d84111b08fb14fcaf'28c55d7478fb0f8d84111b08fb14fcaf

la morte di Robert, di Ned, Robb re del nord, la nascita dei draghi ecc...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE