Mi sono altamente rotto le balline.
Ho installato, non per mia scelta, un antivirus della symantec sul lavoro.
Inutile dire che è stato installato senza dare agli utenti i privilegi di stop e avvio.
Inutile dire che quando si avvia il pc, in orario di lavoro, questo programma idiota spreca il 50% del tempo di CPU e tante di quelle rotazioni di HD per cercare virus inesistenti.
E lo stesso faceva il pessimo Norton. Col bel risultato che chiaramente il pc, pur nuovo, è un rottame in costante accesso alla memoria di massa (un incubo).
Avast è un po' meglio.
Non molto.
Solo un poco.
Ora, per i sistemi windows, per quanto io CAPISCA che si tratta di bagnarole bucate costruite con pezzi di scarto di calcolatrici cinesi e col software che usavano per il C64, non sarebbe preferibile EVITARE di installare questi antivirus pestilenziali che sono peggio dei virus e darsi semplicemente a un buon firewall...?
O meglio ancora, passare a linux che male non fa?
PS: celebrate tutti con me la dipartita dell'antivirus Symantec, tragicamente terminato tramite perverse, oscure ed esoteriche procedure di hacking LEGALE.
io ho panda antivirus e problemi non me ne ha mai dati, e finora ha funzionao bene...che comunque gli antivirus non siano poi così utili lo penso anch'io (dato che raramente trovano e disattivano i virus automaticamentre ma tocca ame ogni tanto fare una pallosissima scansione di tutto il disco fisso alla ricerca di ospiti, e qualcuno si trova sempre) però quando ripenso al vecchio portatile di mio padre che on riusciva nemmeno ad accendersi per quanti file infetti da virus da poco che aveva, cambio idea e la scnasione mensile la faccio...
norton non è mai piaciuto nemmeno a me..ce l'aveva mio padre sul portatile aziendale, e faceva più danni quello che i virus
Se potete passate al mac, praticamente niente virus............
Quoto! :stralol:
io uso Active Virus Shield (gratuito) e non mi ha mai dato problemi, anche AVG è carino...
Norton invece...beh, io non lo installerei sul mio pc...gh anche se la prossima versione (Vista-Compatibile) dovrebbe essere un po' meglio...
Se potete passate al mac, praticamente niente virus............
scusate l'ignoranza... perchè niente virus??? :yeah:
(domanda di una potenziale acquistatrice mac...)
Perchè Mac è un sistema poco diffuso, e quindi meno interesse a colpirlo.
Perchè Mac è strutturato in modo tale da essere blindato.
E quindi niente virus.
Perchè Mac è un discendente di Unix.
E i virus Unix non li ha mai conosciuti o quasi.
Se hai soldi da spendere e i programmi che ti servono ci sono, vai col mac :yeah: Io sono di un'altra parrocchia, ma è una questione di gusti.
E soprattutto molti virus hanno sempre sfruttato falle di windows, essendo un altro sistema operativo non gli fanno un baffo...... Poi cmq considera che da adesso (ma io l'ho scoperto solo dopo aver comprato il pc, ovviamente) col mac puoi anche installare windows (xp?) ripartendo la memoria (ovviamente lo devi prendere molto capiente), quindi aggiungere quei pochi programmi che ti mancano. Poi il mac ti dura molto di più, non capita che dopo un anno all'improvviso il sistema si accorge dell'assenza di qualche DLL (ma che cavolo se ne accorge dopo un anno che non c'è). Se puoi vai.
E cmq con lo stesso sistema puoi mettere Linux al posto di windows, e se hai il solito amico esperto rpuoi far girare quasi tutto...........
Dopo che il mio geniale fratello ha disinstallato (a mia insaputa) antivirus e firewall perchè "mi rallentava Warcraft", in meno di due giorni il mio povero pc è diventato un ostello per virus e affini! Arghhhh!!
Morale: non c'è Antivirus che funzioni contro parenti assurdi.
Io uso avast e mi sembra perlomeno decente. Norton è dannoso, appesantisce e rallenta qualunque cosa. Almeno avast sta lì tranquillo e ogni tanto dice "posso aggiornarmi?"
Che norton faccia pena me ne sono accorto dopo aver installato avast e aver fatto una scansione che ha trovato qualcosa come 150 virus che norton bellamente ignorava.
Tuttavia ho il fortissimo sospetto che avast mi abbia interpreatato come virus una cosa che invece mi serviva per accedere al disco rigido esterno.
Poco male, invece che ciccare 2 volte sull'icona del disco devo fare tasto destro e apri, ma sono un po' preoccupato che con 'sto criterio avast mi cancelli indiscriminatamente anche programmi del tutto onesti...
Io uso il NOD32 e mi trovo benissimo.
E' leggerissimo e non impalla la CPU, si aggiorna da solo e in genere ci mette pochissimo.
E nonostante io rimanga collegato a internet praticamente 24 ore su 24 (eMule rulezz) non mi sono mai beccato file strani, troyan, virus e schifezze varie :D