Ciao a tutti!
Siccome so che in questo forum ci sono molti esperti di computer, vorrei chiedere un consiglio.
Dovrei sostituire il mio vecchio pc e sinceramente sono un pò stufo delle instabilità di Windows, sopratutto alla luce del nuovo sistema vista che, a detta di coloro che lo hanno provato, di innovativo ha ben poco...
Preciso che utilizzo il pc al 99% per lavoro ed essendo avvocato uso principalmente word, un po' di excel, e poi software di banche dati giuridiche e formulari e - ovviamente - internet.
Domanda: secondo voi potrei comprare un Mac? quali sono i pro e i contro? avrei problemi di compatibilità con i software che già possiedo?
Ma che domande, Mac è bello e fa bene! <_<
Io sono appena passata da un iBook a un MacBook per ragioni di anzianità di servizio, e va sempre tutto bene...
Se parliamo di word, esiste office per mac ed è la stessa identica cosa.
Per le banche dati dovresti guardare se sono compatibili, ma puoi sempre usarli con Parallels, in pratica usare un desktop virtuale che simula un pc, ed è facile.
Per internet... non c'è niente che regga il confronto <_<
E in tutto questo, puoi fare felicemente a meno dell'antivirus <_<
Se potessi mi sposerei un mac..........................
Cmq fai molta attenzione coi programmi, dovrebbero essere oramai quaso tutti compatibili (a parte alcuni) la cosa è vedere se una volta salvato un file col mac lo puoi passare a windows senza problemi, mi è capitato di vedere una volta un ragazzo che non poteva stampare un file (mi pare archicad) perché salvato col mac. Non ho idea di quanto fosse colpa del mac e del tizio in questione, per sicurezza è meglio informarsi.
Mai sentita una cosa del genere, ma non sono un esperta.
Per quel che ho visto io negli anni, se salvi qualcosa su un mac e con la chiave usb lo passi altrove, funziona bene. Anche se lo invii via mail da stampare.
Di sicuro non dev'essere qualcosa di nativo mac (io uso appleworks al posto di office, ma non se devo spedire quel file).
Il Mac è uno splendido sistema da lavoro.
Ma il mondo è PC.
Quindi io ti dico.
Vai con Linux fratello!
*pubblicità pinguino assolutamente non richiesta*
Lungi da me biasimare i pinguini, informatici o no... però Mac è più facile, intuitivo e meno smanettoso: in una parola, ti è utile senza richiederti sbatti che ti distolgono dal lavoro o quel che vuoi. Hai assistenza, programmi, tutto più facilmente.
E poi, ha una tonnellata di scorciatoie da tastiera e possibilità di visualizzare sul desktop le varie applicazioni contemporaneamente... se uno deve prendere dati dai database per lavorarci, è una praticità assoluta.
In effetti, non avendo conoscenze informatiche avanzate, non vorrei passare dalla padella (windows) alla brace (linux)...
Una cosa Iskall:
mi pare di aver capito che se salvo un file con un programma di videoscrittura differente da word, potrò leggerlo solo su di un MAC?
Il Mac ha un suo sistema di testo, foglio di calcolo, database e presentazione. Si chiama AppleWorks. Hai anche iWork per le presentazioni e la creazione di testi con grafica speciale.
Se vuoi documenti che i possessori di pc possano leggere, usi Office per Mac.
I documenti che ricevi tu, se sono in Word o Excel o Powerpoint li leggi con Office per Mac. Altri formati che usano i pc non ne conosco, mentre tu puoi produrre sia quelli sia file .cwk, cioè con AppleWorks. I pc di solito non leggono i file .cwk, se hai contatti spesso con i pc usa Office per Mac e sei a posto.
Mac legge anche i file .txt, e penso anche altri.