Riepiloghiamo un momento....secondo un piano preciso la situazione avrebbe dovuto essere
SPOILER AFFC
7d541592ae47da4f011f7414707d1970'7d541592ae47da4f011f7414707d1970
Viserys "il mendicante" sposato con Arianne Martell...e di conseguenza Dorne contro il resto di Westeros, o almeno contro un'alleanza Baratheon-Lannister-Stark-Arryn, nel caso in cui Tyrrel avessere deciso di rispoverare l'antica lealtà a Targaryen ed i Greyjoy intervenire contro i nemici ancestrali o, al più, restare entrambi neutrali.
Ma Doran afferma chiaramente che "Dorne non può combattere e vincere da sola controtutta Westeros. Quindi? Quale garanzia che i Tyrrel non avrebbero eventualmente preferio attaccare i vecchi nemici e mantenere vive le vecchie tradizioni familiari, che vedono Dayne ed Oakhearth uccidersi a vicenda da secoli?
A questo punto i maneggi di Illyrio ed il suo vendere Dany a Drogo, promettendo un esercito a Viserys, potrebbero davvero essere concordati e finalizzati: un esercito pronto ad intervenire, se tutto dovesse andare a rovescio.
Il fatto è che tutto è davvero andato a rovescio
SPOILER DA TUTTI I LIBRI FINO AL PORTALE
0b87563f09cbb37c6aeaf6ccb9566472'0b87563f09cbb37c6aeaf6ccb9566472
Drogo ha cucinato Viserys, e poi è stato fatto fuori a sua volta, in tal modo liquidando sia il pretendente al trono che il suo potenziale esercito transmarino. I Tyrrel si sono alleati e quasi imparentati con i Lannister, ed ora stanno ad un passo dal trono...e pare difficile che intendano mollarlo senza proteste alla nuova pretendente, specie se questa è sostenuta dai Dorniani tanto cordialmente detestati
Io non penso che siano tutti coordinati, anzi penso proprio il contrario.
è il motivo per cui Robert avrebbe voluto eliminare questi ultimi eredi Targ perchè accendono speranze in tutti i contestatori e fanno da catalizzatori di tutti quelli che vogliono cambiare qualcosa a West., comunque è sicuramente la situazione più interessante per gli sviluppi che promette, in fondo da qui devono uscire le tre teste del drago... :singing: :unsure: :stralol:
io non ce lo vedo il principe Doran a improvvisare: anzi dai suoi dialoghi con Arianne mi sembra che il suo sia stato un piano meditato per anni, condotto pezzo per pezzo con enorme attenzione e pazienza, cambiato in corsa dopo che "tutto è andato alla rovescia".
Il piano di Doran è il piano di una vita: ha trasformato i suoi figli in pedine del gioco e li ha costretti a vivere la loro vita in una maniera che si confacesse al piano. E voi pensate che un uomo del genere possa non avere sponde al di là del mare stretto! Di sicuro è coordinatissimo con magistro Illyrio, almeno secondo me!