sta notte prima di addormentarmi, mi è balenata in mente questa teoria:
avete mai notato la somiglianza della casata dei lennister, con quella dei borgia
padre noto per la sua attitudine al comando, tanto da diventare papa
figlio cesare (detto il valentino) :noto per le sue capacità belliche (jeime), e per la sua capacita di gestire i propri territori, ma anche sfortunato, con la passione per le donne e deformato dalla malattia(tyrion)
la figlia lucrezia nota al mondo, per la sua non castità, e per la sua brama di comando (non so ma mi ricorda cersei)
è solo un pensiero folle o, qualcun'altro ci aveva ?
nn c avevo mai pensato :ehmmm:
cmq buona idea il confronto regge anche se io dei borgia conosco solo di fama lucrezia <_<
è solo un pensiero folle
Sì!
Non saprei, io sono un ignorante <_< , conosco solo la "fama" di Lucrezia Borgia :ehmmm: , e sotto quel punto di vista si intona benissimo alla "casta" Cersei. Per gli altri non so :(
Senza aver fatti grandi studi in materia, penso proprio che il confronto regga. Dopotutto Martin si è ispirato in grande misura agli avvenimenti medievali. Ci sono alcune somiglianze sospette.
Martin ha ripreso molto dal medievo inglese, perchè, perciò, non fare un salto in quello italiano?
cersei=lucrezia
mhhhh..imho è azzeccatissimo!
non conoscendo il resto della family ma ricordando un papà papa mi sembra che tutto calzi a pennello!
complimenti per l'arguzia e la capacita di analisi!voto 8 <_<
<_< EDD <_<
sta notte prima di addormentarmi, mi è balenata in mente questa teoria:
avete mai notato la somiglianza della casata dei lennister, con quella dei borgia
padre noto per la sua attitudine al comando, tanto da diventare papa
figlio cesare (detto il valentino) :noto per le sue capacità belliche (jeime), e per la sua capacita di gestire i propri territori, ma anche sfortunato, con la passione per le donne e deformato dalla malattia(tyrion)
la figlia lucrezia nota al mondo, per la sua non castità, e per la sua brama di comando (non so ma mi ricorda cersei)
è solo un pensiero folle o, qualcun'altro ci aveva ?
ammetto che l'idea mi era venuta in mente soprattutto per cersei=lucrezia
I Borgia vengono nominati sulla copertina delle edizioni inglesi delle Cronache:
"Characters so venomous they could eat the Borgias" Guardian
<_< a proposito, qualcuno potrebbe spiegarmi quella frase? non riesco a capirla...
Traducendo liberamente, significa che i personaggi delle cronache sono talmente velenosi, infidi che si mangerebbero in un sol boccone persino i Borgia. Ogni riferimento ai vari Lannister, Frey, Bolton e compagnia bella è puramente casuale :-P
I Borgia vengono nominati sulla copertina delle edizioni inglesi delle Cronache:
"Characters so venomous they could eat the Borgias" Guardian
non avendo mai neanche toccato, un libro delle , cronache in inglese non conoscevo questa frase, però capisco che i nostri amici oltremanica pensano più a noi ,e al nostro passato,della beneamata mondadori
il paragone calza davvero a pennello
E' vero, mi sembra un collegamento azzeccato. Personamente mi è sembrato di scorgeer qualche analogia con alcuni personaggi di "Guerra e pace". In questo romanzo troviamo la famiglia Kuragin, il cui capostipite, Basilio Kuragin, è un tipo freddo e calcolatore. Ha tre figli Anatolj (si scrive così), aggressivo e bellicoso, la bella e viziosa Elena e un altro figlio di cui non mi ricordo il nome ma famoso per i salaci motti di spirito. A rileggere il capolavoro di Tolstoj credo che si potrebbero trovare molte ma mooooolte analogie con i personaggi delle Cronache. <_< <_< <_<
non ci avevo pensato nemmeno io ma il paragone calza alla grande...
cersei=lucrezia ...
SPOILER DOMINIO232ac3a3c1a322469f4064dcf2522b89'232ac3a3c1a322469f4064dcf2522b89
l'attitudine leggendaria per i veleni di lucrezia sembra rispecchiarsi in cersei quando permette a Qyburn di indagare sul veleno della vipera di dorne che sta uccidendo la Montagna