Entra Registrati
Mi date una mano per la scelta di un esercito di warhammer??
C di Custode dei Segreti
creato il 13 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 24 aprile 2007 20:18

finalmente un altro fan dei mercenari...

credevo di essere l'unico...


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 25 aprile 2007 10:33

warhammer non mi piace molto, preferisco le minia ISDA


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 aprile 2007 9:52

Belle anche quelle e il gioco mi sembra molto interessante,anche se non conosco il regolamento.L'idea di schermaglie tra bande di buoni e cattivi,con i personaggi a rivestire ruoli molto importanti,mi pare azzeccata,ma sarei curioso di vedere una battaglia in grande stile tra eserciti da parecchi punti.Un po' come avvenne in quella storica partita di WH40K combattuta durante la campagna Eye of Terror,nella quale si affrontarono Dark Angels+Eldar+Lupi Siderali vs Chaos+Dark Eldar+Guardia Imperiale corrotta:quella che si che si chiama battaglia campale!


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 26 aprile 2007 13:44

io gioco ad entrambi...

quelle del signore degli anelli sono molto belle ed anche la tipologia di gioco è piuttosto azzeccata.

C'è un unica pecca: mentre a warhammer muovi l'esercito suddiviso in unità compatte, ed allo stesso modo risolvi la maggior parte dei combattimenti, nel signore degli anelli conti ogni miniatura come unità singola.

Il risultato è che le battaglie campali sono impressionanti, e l'impatto visivo è notevole, ma è proporzionale alla durata, possono durare veramente tantissimo.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 aprile 2007 18:02

Più o meno quanto dura una partita al SDA?E,cosa direttamente connessa alla prima domanda,da quanti punti è la tipica lista dell'esercito?

 

Nelle partite di WH40K attualmente stiamo sui 1500 punti,anche se ho sentito diverse persone esprimere il desiderio di tornare a 1800 o addirittura 2000 (cosa che permetterebbe,anche a mio parere,di variare il gioco e schierare in campo pezzi altrimenti da suicidio come il Land Raider).


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 26 aprile 2007 18:38

Mah, dipende dal punteggio. A volte tre ore o più (anche se per un giocatore di warhammer sono sopportabilissime).

già giocando mille punti per parte, dura abbastanza.

 

Poi (anche se non sò come funzionano eventuali tornei), i punteggi sono molto vari. In quanto per la lista, non ci sono schemi da seguire come in WH (1QG, 6Truppe, 3supporti leggeri, ecc..), te puoi fare qualsiasi cosa: puoi fare una semplice schermaglia, schierando solo soldati, senza alcun eroe o capitano;

puoi creare una mega battaglia; oppure inventarti scenari appositi con apposite regole personalizzate per ricreare un atmosfera da GDR (per esempio per assassini o sabotaggi).

 

In sostanza puoi giocare con un punteggio molto flessibile, che và da quelo di un singolo combattente quello di un numero virtualmente infinito di questi.


R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 27 aprile 2007 2:09

Premessa... sono sopratutto un giocatore di Confrontation e Ragnarok (due giochi della rackham che secondo me in quanto a giocabilità, qualità di miniature, peso sul portafoglio e divertimento battono ogni prodotto gw tranne il GDR... che si salva) io da bravo filo elfo apprezzo particolarmente i silvani, bellissimi come stile di gioco e anche parecchio competitivi.

Altro esercito consigliato sono gli uomini lucertola, erano molto più forti nella vecchia edizione ma anche ora si difendono.

Gli skaven sono fin troppo forti... non c'è gusto

E ora passiamo al mio grande amore... le cose schifide!

Mono goblin... bella e competitiva... se giochi for fun con i fanatici il divertimento è sicuro...

Bestie del caos... grosse cose mutate dal caos con una delle unità da corpo a corpo più grosse (i minotauri) uno degli eroi più forti del fantasy... che non ricordo proprio come si chiama...

Se vuoi giocare conti vampiro consiglio la lista dei pirati zombie... inutile, non vincerai una partita... ma almeno ti diverti

 

Gli altri sono i classici eserciti stereotipati che non mi soddisfano, il caos è simpatico ma lo giocano tutti... non c'è gusto

 

Io a warhammer gioco poco e solo se proprio non ho altro da fare... in genere preferisco i giochi rackham, dove il background è originale (un hight fantasy postatomico con elfi robotizzati alleati a draghi che si scontrano con cavallerie pesanti in stile basso medievale e creature mutate geneticamente che tramano insieme ai potenti necromanti di un impero di non morti... il background viene sviluppato mese per mese... con a volte cambi di fazione e scomparsa di vecchi eroi inutilizzabili, per esempio di recente i nani sono passati alla luce... prima erano neutrali ed è morto uno dei personaggi più pippe del gioco in una morte eroica) e oltretutto custodisco gelosamente quello che recentemente è diventato uno degli eserciti più forti del gioco... gli elfi cynwall (equivalente degli elfi alti di warhammer) l'unico esercito che permette di evocare un drago ^_^ ma anche uno dei più assurdi in quanto a stile (elfi con gambe cybernetice e robot con 4 braccia combattono al fianco di balestriere equipaggiate di visore, monaci guerrieri in stile shaolin, draghi e potentissimi maghi "tecnocratici") insomma è un lavoro enorme e il background lo si apprezza solo se lo si conosce bene, il sistema di gioco è ottimo e la giocabilità alta


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 aprile 2007 13:52

Ho sentito parlare di Confrontation (pronunciato alla francese,mi pare),leggendo l'articolo che lo presentava l'anno che uscì.Mi sembra interessante come gioco,soprattutto a livello di background.Un mio amico,grande esperto di WH40K,mi ha detto che giocandoci si risparmia rispetto ai giochi GW,visto che le minia costano meno e ne servono di meno.Se penso che la GW ora aumenterà di nuovo i prezzi... ;) Il tutto con eserciti non ancora sistemati bene dal punto di vista delle regole e altri sempre più livellati (gli Space Marines mi parevano più caratterizzati prima,sebbene io giochi dall'anno in cui uscì l'ultimo regolamento).

 

Per quanto riguarda il fantasy,quoto in parte Rhaego.Nel senso che,a ben vedere,ogni volta che si parla di fantasy sempre su quegli eserciti/popoli si va a parare:gli elfi f***i e altezzosi (Alti Elfi),quelli più selvaggi (Elfi Silvani),i nani resistenti e lenti e con tecnologie forti,il regno cavalleresco (Bretonnia),ecc ecc.Variazioni sul tema possono farsi fino ad un certo punto,perchè alla fin fine uno compra/gioca questi giochi anche e soprattutto per ritrovarvi una certa atmosfera,basata appunto su questi stereotipi.

 

Da parte mia,quando lessi per la prima volta il regolamente di WH,lo trovai interessante e niente affatto scontato.Certo,la vicenda degli elfi e della loro scissione ricorda un po' il Silmarillion,ma il modo in cui il Vecchio Mondo ricalca la nostra Europa pur con piccole differenze è molto bello.Sembra proprio di leggere un manuale di storia alternativa (le Crociate bretonniane contro l'Arabia,la scoperta di Lustria,ecc)!

 

E comunque sia,viva l'Impero e i suoi cannoni...tanti cannoni!

 

"Non esiste problema che non possa essere risolto con un cannone" detto di un ingegnere imperiale (ma quotato anche da un buffo omino con rasta,maglia colorata e carnagione scura...tremate,è in arrivo l'esercito dei Jamaican Rollers :huh: ).


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 29 aprile 2007 17:25
finalmente un altro fan dei mercenari...

credevo di essere l'unico...

 

A costo di ripetermi, mercenario è bello perchè mi immagino il background del capitano che in una taverna-la più economica ovviamente- aspetta che il tesoriere gli trovi uno straccio di impiego ;)

 

Si possono mettere tantissime truppe particolari, dagli ogre - ormai un must- ad Asarnil il Cavalcadraghi - sarà poco conveniente, ma un drago è sempre un drago!

 

Guardiano della Notte un paradosso dell'Impero è proprio questo, che pur avendo una scelta truppe variegata troppi optano per la lista monocannoni :huh:

 

P.S. : odio eterno agli Sgraven.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 aprile 2007 19:04

Premesso che ho sempre giocato a WH40K e non al fantasy (pur possedendo il battaglione da 75 euro dell'Impero),io non giocherei mai la monocannoni,se non per provare qualcosa di nuovo qualche volta.

Una volta l'avevo fatta la lista di Nuln mono artiglieria (2 cannoni,2 mortai,tuono d'inferno,carro a vapore,4 archibugieri,2 alabardieri,arcimago,ingegnere,prete,mago),ma giusto per vedere cosa sarebbe uscito fuori.

 

Mi hanno accennato che,almeno qualche tempo fa (non so se va ancora di moda),l'Impero giocava una fracca di arcieri schermagliatori,archibugieri e mono maghi,ma una cosa del genere mi farebbe schifo.

 

Fosse per me (naturalmente dipende sempre da che nemico ti trovi di fronte) io giocherei 3 unità di fanteria (la mia scelta preferita è sempre guardia di palazzo+ 2 picchieri con distaccamento archibugieri e spadaccini),1 templari cerchia interna con gran maestro,carro a vapore,2 pistolieri,mago,prete e capitano alfiere.Non so quanto durerebbe sta lista,ma a me piace.


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 06 maggio 2007 10:26

Breve appunto sulle campagne estive: sebbene spesso siano infarcite di errori macroscopici riescono almeno a regalarmi momenti epici: ad esempio durante la "Tempesta del Caos" è capitato che un piccolo villaggio, Zundap, poco più di un puntolino sulla mappa, si sia rivelato la Stalingrado del Caos.

Lì capii che Archy non avrebbe vinto, quando elfi e nani combatterono fianco a fianco dopo tanto tempo...

Lo so, sono un vecchio romantico :D , che ci volete fare...


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 08 maggio 2007 13:33

@ guardiano della notte: ho giocato a lungo a confrontation, e col senno di poi non lo consiglio a nessuno. Strepitose le miniature, intendiamoci, e un background davvero emozionante (anche se alla fine trovo che il bg coi giochi di miniature o di carti c'entri proprio per i capelli... diverso sarebbe per un gioco di ruolo, ma tant'è), ma il regolamento è cambiato drasticamente 3 volte in 5 anni, il che non è garanzia di affidabilità nè di stabilutà. Inoltre ci sono altre considerazioni da fare. E' vero che schieri meno miniature, quindi la spesa nel complesso può essere inferiore, ma in realtà è pura illusione: ogni mese ci sono uscite nuove, e se all'inizio può fare piacere vedersi crescere costantemente l'esercito, d'altro canto puoi stare certo che le uscite sono destinate a non esaurirsi per ottenere un esercito stabile e concluso. Il che significa che invece che programmare i propri acquisti una volta per tutte, come un WH, in conf si fonisce per comprare ogni mese o due nuovi pezzi, finendo per spendere comunque un capitale. Nulla di male, in teoria, almeno da parte della Rackham: è un'altra teoria di marketing. Ma il consumatore non è adeguatamente ripagato da un solido playtesting (che infatti è notoriamente carente, quando non del tutto assente). Inoltre gli eserciti finiscono per non avere nemmeno una loro fisionomia prevedibile, perchè ogni uscita rischia di sballare l'intero assetto tattico del tuo esercito nei suoi rapporti con gli altri.

Infine le miniature, per quanto obiettivamente le migliori sul mercato, sono tendenzialmente più costose di quelle GW, e sono molto più impegnative da dipingere, oltre a essere spesso fragili per via delle loro ardite pose, e quindi anche una fonte di ulteriori pensieri durante i trasporti, tornei, semplici partite casalinghe etc.

 

Sunto: io ne starei alla larga ;)

 

@ Custode. Hai considerato i pelleverde? Non mi hanno mai tradito, e offrono eccezionali possibilità di modellismo, se ti piace modificare e personalizzare i tuoi eserciti.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 maggio 2007 15:19

Grazie del consiglio Doran.Non credo ci giocherò mai con quel gioco,anche perchè WH40K già assorbe tempo e denaro,ma con le tue parole mi sono definitivamente convinto.Già storco ogni tanto il naso coi risultati del playtesting della GW,figuriamoci uno peggiore!

 

X Custode:

Se fai gli orchi,considera attentamente l'idea di dare loro una livrea giallo rossa e chiamarli "Boyz" ;) (chi conosce la tifoseria romanista capirà...).


Messaggi
28
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE