Entra Registrati
Un servizio delle iene
G di Gone Berserk
creato il 05 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 18:04 Autore

Ma io CREDO nel personalismo!

Io CREDO che ognuno sia il proprio branco, e disprezzo le logiche di gruppo, così come gli ideali imposti dalla società (nonostante a volte ci sia la tentazione... e bella forte).

Questo infatti non è personalismo. E' idiozia. E' disprezzo di sè, che del personalismo è l'opposto... Diogene era personalista eccome, e da quello nasceva il suo disprezzo per il bisogno. Questa non è la libertà concessa dalla società, ma è proprio la coercizione che la società esercita verso il consumismo.

Questo è l'individuo che annulla se stesso per il Dio, come la prostituzione sacra di Ishtar, solo che il dio è l'Euro.

Forse avrei dovuto scrivere "individualismo"...per dire che la società non fornendo una "base etica condivisa" (o, peggio, riferimenti etici negativi) perde il controllo dei suoi consociati. Anche tu, però, che credi nel personalismo devi avere un parametro etico-morale da seguire ed uniformare alla responsabilità di appartenere ad una comunità, altrimenti ci sarebbe una completa anarchia.

Infatti, non credo che il ragazzo fa quello che fa perchè disprezza se stesso. Lo fa perchè vuole soddisfare dei bisogni immediati (che, guarda caso, sono status symbol oramai della comunità giovanile), senza porsi alcun problema di coscienza. Conosco ragazzi che invece di prostituirsi, spacciano droga ma il principio è lo stesso. Questo, imho, è il dato preoccupante. In questo quadro, il fallimento va distribuito tra tutte le componenti sociali; va capito, però, dove si deve intervenire in maniera più urgente e decisa.

Guarda, il mio personalismo passa proprio per la società, perchè al di fuori di questa società liberale non potrei essere me stesso, quindi la difendo e la curo.

Dovendo parlare di parametri comuni, io ne configuro solo due:

- il rispetto per se stessi

- il rispetto per gli altri

In QUESTO ordine.

Tutto il resto segue.

Ma è quello che vedo mancare. Un ragazzo che si cura in quel modo della percezione che hanno gli altri di sè non è un ragazzo che si rispetti. E' logica del branco, non logica societaria. La mia politica "sociale" è la politica di un gruppo di potenze autonome che ogni tanto commerciano, non quella di un gruppo di primati interconnessi dal bisogno e dal sesso, che è invece quella che vedo, che ho sempre visto, e che ho sempre aborritto.

E ora si vedono le buone ragioni per cui la aborrivo anche quando nessuno diceva niente.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 18:52

Ok, ma la società non fornisce modelli etici; la famiglia come luogo di formazione sta mancando; la scuola non insegna, la TV è alla deriva, ecc. per questo prevale la "morale" del branco. Io credo che il ragazzo pensa di essere un figo, capace di fare proprio ciò che i genitori gli impediscono di fare. Non si pone un limite di coscienza perchè - evidentemente - nessuno del branco se lo pone. In mancanza di un confronto (genitori, professori, ecc.), gli manca un'alternativa etica cui rapportare la propria coscienza peu cui vive da egoista, con il solo scopo di soddisfare i propri bisogni (tra i quali ci può essere - beninteso - anche il rapporto omosessuale).

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 19:18

A che cosa serve l'etica?

Perché diciamo "questo è immorale"?

Non penso che un ragazzino che faccia cose del genere si disprezzi. Quoto completamente Lord Lupo. Si riterrà più furbo perché riesce ad ottenere quello che vuole, scambiandolo con una cosa che per lui vale di meno. Dopotutto, come diceva il grandissimo economista Paul Samuelson, il valore di una cosa è quello che la gente è disposta a pagare per averla. Fine. Tu vuoi una cosa? Bene. Io un'altra? Bene. Ci possiamo mettere d'accordo? Affare fatto.

Sta a me decidere se nello scambio ci perdo o ci guadagno. Sta a me, alla mia vita, al mio caso personale, alle mie esperienze.

Generalmente quando succedono cose del genere ci si chiede "ma dove andiamo a finire", intesa come domanda retorica. Invece è esattamente la domanda a cui mi piacerebbe fosse risposto.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 19:25

Generalmente quando succedono cose del genere ci si chiede "ma dove andiamo a finire", intesa come domanda retorica. Invece è esattamente la domanda a cui mi piacerebbe fosse risposto.

avere una risposta sarebbe un bel passo avanti, o meglio un Palantìr per "vedere" :wacko:

e pensa che a me, fra un po', toccherà affrontare la spinoso problema dell'educazione di mia figlia...è da quando è nata che ci penso, rimuginando sopratutto sulla frase di Yeats nella mia firma...speriamo bene

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 19:52

Imho, il problema principale è la mancanza, sempre più evidente di riferimenti etici.

La morale religiosa è in crisi da tempo ormai, con le sue contraddizioni insopportabili.

La morale laica sta diventando un mostro che fagocita di tutto in nome della libertà individuale.

Chi pretende il riconoscimento di un diritto appare capriccioso ed aggressivo; chi lo nega diventa illiberale.

C'è uno sgretolamento progressivo della base comune alla maggioranza degli individui a favore di un personalismo spesso eccessivo.

Questo non sarebbe un male in senso assoluto, però in una società culturalmente mediocre sta diventando una catastrofe.

[...] Dare spiegazioni risulta francamente difficile; forse è vero che la colpa principale è del capitalismo, però la questione andrebbe senz'altro approfondita meglio.

Mi spaventa, sopratutto, la totale anarchia che regna nel mondo giovanile e lo scollegamento allucinante con i genitori.

Condivido tutto ciò che affermi.

Pur essendo io una convinta assertrice del valore dell'individualismo inorridisco di fronte a ciò che esso può diventare in una società che abbia eletto a propri idoli degli status symbols che sono tutto fuorchè indispensabili, una società in cui gli individui non siano soltanto "disposti a farsi merce" ma "si sentano merce" anzichè persone.

Il consumismo sta decisamente mostrando i suoi lati più oscuri.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 07 marzo 2007 18:26

Alyssa, mi hai fatto venire in mente una frase bellissima di un autore che amo moltissimo:

ciò che è essenziale è invisibile agli occhi...

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 marzo 2007 18:39

avere una risposta sarebbe un bel passo avanti, o meglio un Palantìr per "vedere" :wub:

e pensa che a me, fra un po', toccherà affrontare la spinoso problema dell'educazione di mia figlia...è da quando è nata che ci penso, rimuginando sopratutto sulla frase di Yeats nella mia firma...speriamo bene

Intendevo dire: mi piacerebbe sapere cosa intende la gente quando dice una cosa del genere. :blink:

Alyssa, mi hai fatto venire in mente una frase bellissima di un autore che amo moltissimo:

ciò che è essenziale è invisibile agli occhi...

E chi decide cosa è essenziale? :wub:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 07 marzo 2007 19:45

E chi decide cosa è essenziale? :wub:

l'autore della citazione direbbe il "cuore"...io direi la coscienza :wub:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 marzo 2007 20:14

Ma qui sta il punto... La coscienza è quanto di più personale ci sia.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 18:29

sì ma deve avere una base etica comune, altrimenti si sfocia nel totale individualismo che, alla lunga, produce degrado sociale, egoismo, ecc.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 18:38

sarò cinico: almeno lui ci guadagna. Noartri lo prendiamo nel didietro e paghiamo pure. :lol:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE