A quanto pare la 'filosofata senza pretese' ha riscosso un successo immenso, già tre discussioni spin-off. Poteva mancarci un sondaggio? ;)
I vari materialisti che hanno partecipato, non dovrebbero esitare a vendere qualcosa di inesistente; i vari credenti non dovrebbero venir tentati nemmeno per un secondo. Sarà così? ;)
Note:
l'anima da vendere è la vostra e solo la vostra
l'immortalità acquisita riguarda voi e solo voi
definizione di 'anima': quella che voi pensate sia la definizione
definizione di 'immortalità': idem, con tutti gli optional che vi vengono in mente. Tranne, appunto, l'anima
il compratore: chi volete: diavolo, dio, Dio, alieno a dieta stretta di spiriti...
Il pagamento è immediato e non rimborsabile in caso di recesso, come l'ADSL...
per favore, nelle risposte vorrei che vi limitaste al sondaggio, senza attaccare le posizioni di chi risponde prima di voi, nè perdervi negli infiniti OT che sicuramente verranno fuori da questo argomento.
Come ho detto, ci sono già ben tre topic per questo; al massimo, potremmo discutere sulle definizioni di 'anima' e 'immortalità' che verranno fuori.
E sincerità mi racomando ;)
Se immortalità = eterna giovinezza ci sto, è ovvio.
Compratori, fatevi avanti.
Sappiate che per la mia anima dovrete lanciare un'OPA sul 100 % del valore, comprare almeno il 30,1 % e stipulare adeguati patti sindacali con i miei neuroni. Inoltre dovrete garantire la LordBericità dell'anima una volta comprata.
Vendere, non svendere. ;)
EDIT: è stata ricevuta un'offerta interessante dalla Mefistofele S.p.A.
Forza!!! Il bando scade alla fine del Legend Death Match!! Chi possiederà la mia anima conoscerà il metodo segreto per gli spareggi... ;)
se arrivasse un diavolo in persona a farmi l'offerta, avrei le prove dell'esistenza del dio cristianamente concepito.........
quindi, a quel punto penserei che il mondo è destinato a finire e che ci sarà il giudizio finale... a quel punto probabilmente mi farei suora, passerei la breve esistenza terrena da credente e mi godrei l'immortalità dell'anima dopo la morte..
anche se, come dice il famoso aforisma "meglio il paradiso per il clima, l'inferno per la compagnia".... uhm, ardua decisione......
Anche io aspetto, per ora questo contratto non è applicabile per me: la mia definizione di anima è 'quel che sopravvive al corpo quando si muore'.
Ma se sono immortale non posso pagare, se il compratore pretende il pagamento allora la sua parte del contratto non è rispettata...un contenzioso eterno! ;)
Quindi datemi qualche esempio mentre trovo definizioni alternative... ;)
io ho risposto si, potendo scegliere non mi perderei la fine di questo buco di pianeta per nulla al mondo, è pur sempre casa mia
Voto no, perchè credo di non aver proprio nulla da vendere, e neanche qualcuno a cui venderla.
In ogni caso voterei no lo stesso, farei la fine di Dracula ;)
Ciao Neshira,
ti faccio una domanda da cattolico: se sono credente so che l'anima è immortale quindi perchè vendere l'anima per qualcosa che già ho??
Bye bye ;) ;)
No, ma non per ragioni di fede, ma perché penso che l'anima sia una cosa interiore che ti fa vivere ed essere che non può però essere paragonata alla mera immortalità.
Andando un pò OT, però se fossi un elfo tipo elrond non sarebbe male ;)
Non credo dell'anima, ma Who Wants To Live Forever? Non io. Una vita molto lunga, sì, mi piacerebbe, ma alla fine vorrei giungesse la Morte.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Non credo dell'anima, ma Who Wants To Live Forever? Non io. Una vita molto lunga, sì, mi piacerebbe, ma alla fine vorrei giungesse la Morte.
Idem. E con la morte il nulla eterno.
io credo nell'anima, quindi oltre al motivo religioso aggiungo questo.
e poi ogni giorno a noi si distruggono tantissimi neuroni, quindi dopo X anni
(tanti tanti, ma non infiniti, anzi) ci si ritroverebbe a restare fermi come amebe senza cervello.....
lasciamo perdere, e questo parlando da scienziato, non da credente :figo: :figo: :figo:
e poi detto fra noi, vedere morire tutta la gente a cui vogliamo bene, allacciare altre relazioni e
veder morire anche loro... e dopo un po' che rottura!!!!!!!!!!!!!!!
:figo: Forever young, why don't to be forever young? Would you really want to live forever... and ever... and ever?!
Ok, io ho votato sì. Fra gli optional ovviamente metto la salute fisica, la lucidità mentale e il suicidio.
Per il pagamento... beh parafrasando Yoren "se qualcuno riesce a prendersela può anche tenersela".
Non ho una definizione di anima, ma neanche un'anima se è per questo... ^^
per me la vita media attuale dura abbastanza dati i problemi e le delusioni e i piaceri che si incontrano (anche se a mio parere il bilancio si chiude in passivo(ma forse sottovaluto roppe cose))
quindi essendo cattolico punto alla vita ultra terrena
Come han detto prima di me, non è necessario credere per rinunciare all'immortalità e viceversa....
preferirei la reincarnazione, per variare posti e periodi, oppue magari tornare a fare capolino dopo un pò per vedere ocme vanno le cose...
cmq ho votato si, intendendovi la mia "dignità spirituale di andare poi in paradiso", altri tipi di anima (tutti discutibili) mi sembrano difficilmente vendibili (se nel senso di corruttibili voterei no, l'anima è mia - o anche se non è mia - ci faccio quello che ci voglio - o almeno spero, e non la faccio corrompere nè dai diavoli nè dai santi). Se poi mi appare dio o il diavolo dicendomi "Ah, co***one, hai venduto l'anima, mò so ca**i!" gli risponderei "Evabbè, tu non sbagli mai? La Lecciso è opera tua no? :figo: - e poi quella storia di soffrire sulla terra per godere nel paradiso non mi è mai andata giù. Mi sta sui cosiddetti, va bene? Dammi l'inferno, me ne fo**o, ma sono felice di aver tentato di sollevare la sofferenza dal tuo-provvisorio-mondo" :figo:
Io ho votato no...sai che scatole,dopo 100 anni mi ritroverei ancora Andreotti al governo, Baudo in televisione e la benza alle stelle.Meglio finire nell'aldilà se esiste l'anima vah :P