...Dunque, dalle considerazioni di Capelli Umidi, il Dio della Tempesta non è molto "positivo", e presuppone che dimori tra le nuvole in cielo.Poi c'è il Dio R'hnrol (o come si scrive) che presumiamo sia il dio del fuoco e delle ombre. In fine vi sono gli Antichi Dei, i Sette Nuovi Dei ed il famigerato Dio Abissale. Non temete non mi sono dimentico del Dio Estraneo.
Ma una delle mie ipotesi, vedeva il Dio della Tempesta e il Dio Estraneo come lo stesso Dio.
Quando si parla dell'imminente arrivo degli Estranei e dell'Inverno, (soprattuto nei sogni di Bran) si fa riferimento ad un tempesta che giunge da Nord ma che nessuno vede.
Quando lo stesso Capelli Umidi pronuncia quelle frasi sul Dio Abissale, in cui ritiene che dalla morte di un uomo, questo risorga più forte di prima.... tutt'altra cosa difatti accade con chi è venuto in contatto con gli Estranei, non risorge, anzi!
E poi un'altra piccola osservazione.... Nel sogno di bran il "Cuore dell'Inverno" sta oltre i "tendaggi del cielo...a Nord" ......... nel cielo, come il Dio della Tempesta.
Un'altra ipotesi vede i Nuovi Sette Dei, come non reali "presenze" ma come figure in cui le donne e gli uomini vi si possono "immedesimare", la vecchia, la vergine, il fabbro, etc....e >> l'essere senza volto << , se ci fate caso sono le varie interpretazioni dei personaggi della saga!
Su gli Antichi Dei...dei Figli della Foresta, sinceramente di ipotesi non ne ho :smack:
..e in fine c'è il dio del Fuoco e delle Ombre, qui.....le ipotesi non sono pronunciabili :smack:
be..mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni in proposito! tanto che oggi non ho niente da fare
eheh teorie interessanti Estraneo.....in effetti c'è una certa attinenza tra il dio Estraneo nemico di R'llhor, il dio della tempesta e l'estraneo dei 7 nuovi dei...
concordo con te
ciauzzz
Gianluca
Bisogna, secondo me, distinguere i poteri di queste divinità .
Innanzitutto R'hllor: pare essere fra tutti il più potente e pericoloso, come dimostrano le magie fatte da Melisandre e Thoros, ma effettivamente non è chiaro se possa definirsi una divinità malvagia o no.
Tutto dipende, forse, dall'uso che se ne fa.
Melisandre usa i poteri del signore della luce per i suoi scopi, ma non è chiaro se perchè effettivamente è convinta di quello che dice, oppure nasconde qualcos'altro, altri fini.
Thoros, da buffo ubriacone qual'era, è diventato un prete da grandi poteri.
Ha risvegliato più volte lord Beric e....
Gli antichi déi secondo me costituiscono un'entità meno manovrabile dall'uomo, a differenza di quanto avviene per R'hllor. Nel senso che intervengono direttamente, e molto forte è il legame che li lega agli Stark, non c'è dubbio su questo. La fedeltà dei metalupi, e i poteri da metamorfo dimostrati soprattutto da Bran, ma anche da Jon e Arya, ne sono una dimostrazione.
Credo che il loro potere e il ruolo che copriranno nella saga sia legato al futuro del giovane Brandon e a ciò che lo attende a nord della Barriera (i Figli della Foresta? mah!).
Infine il dio estraneo: al momento pare essere il più malvagio, non solo per ciò che dice Melisandre, non solo per il potere dimostrato da quei misteriosi esseri, ma dal fatto che gli Estranei sono stati sempre combattuti dagli uomini del continente occidentale, e per difendersi da loro che fu eretta la Barriera.
E il fatto che portino con sè morte e gelo è una prova della loro malvagità .
L'unica cosa che non è chiara è come mai, dopo millenni, questi esseri sono comparsi proprio ora.
Che cosa nascondono?
E cosa vogliono?
Anche qui la risposta è: mah!
I nuovi dei (i sette) sono delle divinità senza potere, o almeno fino ad ora non l'hanno dimostrato. Ma questa religione è una sorta di culto idolatrico, di chiara origine orientale, portata nei sette regni da popolazioni che provenivano dall'oriente (gli Andali). A mio avviso non ha nulla di magico e sovrannaturale.
Stessa cosa per il dio Abissale. Questo culto mi sa molto di fanatismo e poco di magia. Chi ha letto "The Arms of the Kraken" (il primo capitolo dedicato ad Aeron "Capelli Umidi") capirà cosa voglio intendere.
Non credo che il dio della tempesta, di cui parla il prete Greyjoy, sia il secondo nome del dio estraneo.
I Greyjoy sono uomini di mare, e per i marinai la tempesta rappresenta il pericolo, la morte, il male.
Ed è per questo, secondo me, che viene fatta questa contrapposizione:
da una parte il dio Abissale, che rappresenta il mare, protettore dei marinai e dei pirati; dall'altra il dio della tempesta, che rappresenta il pericolo maggiore per gli stessi marinai e a volte la morte.
Spero di non essermi dilungato troppo.
Ne avrei di cose da dire ancora in merito, ma siccome siamo solo nel campo delle ipotesi, per ora mi fermo qui.
Magari continuerò un'altra volta.
Fatemi sapere la vostra.
AXL sono molto interessanti le tue considerazioni!
Penso la stessa cosa riguardo ai nuovi Dei... sono una farsa...sono invenzioni!
Gli antichi Dei sono sempre esistiti; gli uomini hanno cercato di allontanarne la presenza, li hanno rifiutati (vedi abbattimento degli alberi diga). Ma adesso sono tornati ed hanno fatto una scelta: gli STARK. O forse era una scelta che avevano già fatto da tanto tempo, aspettavano solo il momento giusto! E' abbastanza chiaro, però che deve esserci un legame tra gli antichi dei e l'inverno; ma la stessa cosa vale anche per il Dio estraneo.
Chissà ...
Su Rhollor non saprei dire. Se veramente fosse un Dio serio avrebbe dovuto scegliere Daenerys come suo baluardo! Forse l'ha scelta facendo nascere i suoi draghi? Però i Targaren non hanno mai venerato Rhollor!!!
Chissa...
Naturalmente io seguo la luce dei Valar... queste sono solo divagazioni metafisiche. Ne esiste uno solo...Eru o Iluvatar nella lingua degli elfi.
Riassumendo...
R'holl ha poteri forti e lo ha dimostrato...non è lui che è "malvagio" ma le interpretazioni che danno al fuoco i suoi seguaci "arrostiscoquesto arrostiscoquello" ...(leggi Melisandre)
L'estraneo cavalca verso sud...è kiaro...
gli antichi dei ci sono ma hanno poteri..."deboli" per ora....
I 7 dei sono una bufala....
Sul dio marino dite che è una bufala..ma piano, riesce a far risorgere gl iannegati vi ricordo...
R'holl = poteri del fuoco
L'estraneo = poteri del ghiaccio e della morte
Antichi dei = poteri della terra (metamorfismo...alberi diga etc...)
Dio marino...bhe è scontato...
sembra una partita di Magic....
scherzi a parte vi sembrano forzati questi paragoni? fatemi sapere
Su Rhollor non saprei dire. Se veramente fosse un Dio serio avrebbe dovuto scegliere Daenerys come suo baluardo! Forse l'ha scelta facendo nascere i suoi draghi? Però i Targaren non hanno mai venerato Rhollor!!!Chissa...
Naturalmente io seguo la luce dei Valar... queste sono solo divagazioni metafisiche. Ne esiste uno solo...Eru o Iluvatar nella lingua degli elfi.
...Be se consideriamo plausibile i rapporto Thoros-preste della luce, Melisandre-sacerdotessa della luce e delle ombre, Quaithe-sacerdotessa delle ombre (di asshai come Melisandre); possiamo considerare il fatto che tutti e tre possiedono i poteri dello stesso dio.
(qui so gia che cadrà il mondo con tutta la Barriera se leggete la frase che segue ...azzardare per azzardare....se forssero le Tre teste di drago? ehehhehe *L'Estraneo intanto brandisce con movimenti silenti la sua spada di cristallo* non si sa mai ) be..Melisandre con Stannis, Quaithe con Dany, Thoros con bho!
...allacciandomi a ciò che ha detto Elessar...Dany a parer mio non venera quel Dio come fa lo stesso Stannis. questa però è un'opinione personale!
X Elessar: Nilmelma nà¡ envinyanta annalyanen! Nai à³luva len Eldaron.
Ma consideratevi fortunato, sire, poichè non avrete modo di vedere Endor grigia e disadorna come mai è stata durante le ere passate; e fino all'ultimo giorno avete dimostrato la volontà umana di voler possedere sempre più, dettata dalla vostra bramosia. Con la Stella del vespro che si spenge per un insulso capriccio, si concludono i Grandi Canti, dissolvendosi in lieve brezza...
Ps: niente di personale...solo il personaggio di Aragorn non mi sta particolarmente simpatico, anzi :smack: non ha imparato granchè nonostante l'infanzia l'abbia passata da "noi" elfi. Tzè! ....poi come si fa a farsi restare simpatico uno che ha consentito questo "citazione" [...ella si distese sul Cerin Amroth, e quella sarà la sua verde tomba finchè il mondo cambierà , e i giorni della sua vita saranno del tutto obliati dagli uomini che nsceranno, e l'elanor e il niphredil non fioriranno più a est del Mare. Qui finisce questa storia, giunta noi dal Sud; e dopo la scomparsa di Stella del Vespro questo libro non narra più di nulla dei tempi passati.]
...dannazione ho divagato :smack:
i sette dei più che veri dei sono semplicemente dei simboli e lo sconosciuto è il simbolo dell'ignoto...( vedi quelli che accendevano ceri allo sconosciuto durante l'assedio di stannis( lo sconosciuto) ad approdo del re.permettemi di ricordare che i sette dei sono gli unici che finora non hanno dato prova della loro esistenza.
Ok! ma i sette dei sono invenzione umana, un tentativo di controllare anche l'imperscrutabile!
Le altre divinità , invece, non le ha scelte l'uomo. Anzi, sono loro che scelgono gli eletti, i loro protetti...
per estraneo:
Forse l'unica gesto egoistico della mia vita è stato permettere alla stella del vespro di rimanere con me e non partire per le terre dei valar. Ma ti ricordo che è stata una decisioni sua, da elfo adulto. Voglio anche ricordarti del lavoro continuo da me svolto anche cent'anni prima della guerra dell'anello al servizio di voi elfi, cui ho partecipato a restituire la libertà delle terre di mezzo. Se tutto ormai è appassito è per via che i grandi anelli sono ormai partiti oltre il mare...
A dire il vero secondo me un certo potere i sette dei ce l'hanno. Mi spiego: i sette dei sono il culto ufficiale dei sette regni. Hanno i loro preti (septon); le loro chiese, ecc. Somigliano molto al cristianesimo. Ed il loro potere è la fede che instillano nei loro credenti. Prendete ad esempio Davos Seaworth: credete che se non fosse rimasto aggrappato alla sua fede sarebbe resistito a lungo sulla piccola sporgenza rocciosa senza cibo nè acqua? Perchè credete che Catelyn non crolli ad una cattiva nuova dopo l'altra? Perchè si tiene in piedi con la sua fede fino all'ultimo (non è raro che la vediamo nei templi a pregare i sette dei).
Tanto per portare un punto a favore anche dei poveri sette dei
il fatto che si creda in loro non prova la loro esistenza.forse il fatto che i bambini ci credano rendono babbo natale e la befana più reali?
Io invece credo che che Malkav abbia colto nel segno. I Sette Dei sono il contraltare del cristianesimo nelle cronache e lo rapprestenano alla perfezione.
Tu puoi essere credente o meno, io stesso non lo sono Howland, ma non puoi avere la certezza che Dio (o babbo natale e la befana, non fa differenza) esista o meno.
stessa cosa vale per i Sette, la deduzione di Malkav è filosoficamente giusta.
Essi hanno potere, un potere che potrebbe rivelarsi immenso proprio perchè fa presa sulla gente. Potrebbero non esistere ma anche Gesù Cristo avrebbe potuto essere semplicemente il figlio naturale dell'umile Giusepin!
Presa sulla gente?
Quale gente?
Ormai ai sette dei ci credono in pochi!
Catelyn dopo la risurrezzione crederà nel Dio del prete rosso. Davos non ha ancora avuto modo di ricredersi, ma lo farà ! Lannister e sudduti hanno sempre creduto soltanto che Tywin cacasse oro, ma a quanto pare questo culto è finito. A delta delle acque se vedranno Cate altro che i sette dei! Rimane solo Dorne ed altogiardino perchè il nord è sempre stato degli antichi dei!
forse quella dei sette dei è la religione più potente, ma la discussione era incentrata sul potere effettivo degli dei.
Presa sulla gente?Quale gente?
Ormai ai sette dei ci credono in pochi!
Catelyn dopo la risurrezzione crederà nel Dio del prete rosso. Davos non ha ancora avuto modo di ricredersi, ma lo farà ! Lannister e sudduti hanno sempre creduto soltanto che Tywin cacasse oro, ma a quanto pare questo culto è finito. A delta delle acque se vedranno Cate altro che i sette dei! Rimane solo Dorne ed altogiardino perchè il nord è sempre stato degli antichi dei!
Vero, ma i 7 regni non sono abitati solo da lady e Lord. La gente comune può essere sollevata in nome dei 7 Dei. O la gente del nord per gli antichi dei.
Francis
ESATTO FRANCIS!
Visto che abbiamo appurato che i Sette sono creazioni ideali che rappresentano un po' i diversi aspetti dell'animo umano e che non hanno poteri io direi che possiamo anche sbizzarrirci sulla chiesa che è nata intorno a loro.
Dopotutto sono la religione di cinque dei Sette Regni