In AGOT 60 - JON VIII, quando Aemon rivela a Jon Snow la propria identità e gli racconta come anch'egli abbia dovuto scegliere tra amore e dovere, racconta di tre volte in cui gli dei lo misero alla prova...
Una nella giovinezza, una le pieno della maturità, ed una nella vecchiaia.
In quello stesso capitolo Aemon svela la terza: si tratta ovviamente della caduta della Casa Targaryen, e della morte di Aerys, Rhaegar, Aegon e Rhaenys.
Successivamente, nel capitolo di Jon immediatamente seguente, viene spiegato come Aemon era stato scelto come possibile Re da contrapporre a suo fratello minore Aegon, poi Aegon V. Viste le datazioni (Maekar I muore nel 233, Egg in THK, nel 209, avrà meno di dieci anni, ed Aemon ne avrà pochi di più del fratellino), rinunciare al trono dovrebbe essere stata la seconda prova di fedeltà che gli dei gli hanno inviato.
Resta la prima, e qui non ho più idee.
Nella saga se ne parla?
Aemon o altri da qualche parte raccontano qualcosa in merito?
E se no... Supposizioni! Di cosa potrebbe trattarsi? Visto che staremmo parlando di un adolescente a Oldtown... Forse una donna? I Maestri mi pare non possano prender moglie...
Forse quando Maekar salì al potere e offrì ad Aemon un posto nel concilio. Aemon rifiutò perché non volle usurpare il posto all'allora Gran Maestro. Viene raccontato nello stesso capitolo.
Ma un posto di Maestro ad Approdo non avrebbe significato tradire i suoi voti...
No, però era convito che il posto spettasse di diritto al gran maestro. Cedere all'offerta del padre gli avrebbe conferito più potere ma usurpandolo a qualcun altro, per cui anche in questo caso preferì l'onore. Non credo che finora sia stato detto altro.
Per amor di precisione (o pignoleria...) ho appena controllato THK (ambientato al torneo di Ashford del 208) e ho trovato le seguenti datazioni:
Daeron: 18 anni --> nato nel 190
Aerion: circa dell'età di Dunk --> Dunk sedici o diciassette anni --> Dunk nato nel 191 o 192, Aerion probabilmente idem
Aemon: non viene detto
Aegon: 9 anni --> nato nel 199
Quindi, alla morte di Maekar (233), Aemon aveva tra i 34 e i 43 anni. (Nella seconda parte di AFFC viene riportato il dato preciso, ma qui non si può riferirlo)
Ovviamente concordo sulle ultime due tentazioni: la corona e la difesa della sua famiglia. Riguardo alla prima, mi sembra che pensare a un amore a Oldtown sia sensato. Un'altra idea è che fosse tentato da qualcosa di "proibito", quel genere di cose che più tardi piacquero tanto a Marwyn, e visto il forte legame tra Targaryen e magia non mi sembra insensato.
Ma non si sa proprio nulla su questo, possiamo solo speculare :saiyan: e sperare che in un futuro racconto di Dunk&Egg ci sia anche questo episodio, tra gli altri avvenimenti che mi aspetto di vedere: l'ascesa al trono di Egg, Summerhall, la morte di Aerion, forse un ritorno dei figli di Daemon...
Quindi, alla morte di Maekar (233), Aemon aveva tra i 34 e i 43 anni. (Nella seconda parte di AFFC viene riportato il dato preciso, ma qui non si può riferirlo)
Viene riportato anche all'inizio del Dominio...
e2f43f7b0182d0d0633cfbaadf32af8a'e2f43f7b0182d0d0633cfbaadf32af8a
Nel primo pdv di Sam, quando Jon gli dice che dovranno andare a Oldtown.
Un'altra idea è che fosse tentato da qualcosa di "proibito", quel genere di cose che più tardi piacquero tanto a Marwyn, e visto il forte legame tra Targaryen e magia non mi sembra insensato.
Da qualche parte non si descrive la catena di Aemon? C'era anche l'anello di chi ha studiato la magia mi pare :saiyan:
(non mi ricordo che metallo fosse ma lo spiegava Luwin...ci guardo meglio)
Vero, grazie Neshira; quindi posso precisare che
Aemon: 102 anni nel 300 --> nato nel 198.
Altrove in AFFC viene allora precisato che Aemon era 35enne quando salì alla Barriera, ossia alla morte del padre.
Il metallo di chi ha studiato la magia è l'acciaio di Valyria. :saiyan: ma non ricordo se Aemon lo portasse... forse era Luwin?
Luwin non mi sembra, vista anche la sua opinione sulla magia...
Maestro Aemon mi pare di sì.
No, Luwin l'ha studiata e mostra l'anello a Bran. ( E' per quello che mi sembra di ricordare lo stesso metallo nella catena di Aemon! )
Ma è altrettanto vero che proprio mentre racconta bolla tutto quello che ha studiato come 'illusioni' che potevano attirare solo gli accoliti più giovani e immaturi. Sano buonsenso del nord... :saiyan:
Chissà se anche Aemon allora ha avuto la tentazione tipica della sua famiglia: risvegliare i draghi (con la magia)
;)
/me canticchia con aria distratta
Chissà se anche Aemon allora ha avuto la tentazione tipica della sua famiglia: risvegliare i draghi (con la magia)
Ma no, che dici! Risvegliare i draghi non è mica in contrasto con i voti dei gdn! Sarebbero utilissimo contro gli Estranei!
Ok, mi contraddico da sola, ho bisogno di zuccheri... ;)
A parte che nel 233 non erano visti Estranei da ottomila anni...
Aemon aveva anche i voti della Cittadella, e non so se risvegliare un drago sia del tutto in linea con essi.
Secondo me la 1° tentazione riguarda una donna.
;)
A parte che nel 233 non erano visti Estranei da ottomila anni...
Aemon aveva anche i voti della Cittadella, e non so se risvegliare un drago sia del tutto in linea con essi.
Ma no, appena appena tremila a sentire Sam ;)
Però l'idea di risvegliere i draghi sarebbe davvero tentatrice per uno che è stato 'parcheggiato' ad Oldtown come erede in soprannumero, pensate se lui ci fosse riuscito dopo che il fratello scemo era morto nel tentativo!
C'è un personaggio delle cronache che dice che 'tentare di risvegliare i draghi ha portato solo dolore e ridicolo ai Targaryen, è impossibile'. O simile. Era lui o ser Barristan?
Credo Jorah ma non saprei.
Su Aemon, SPOILER CAVALIERE ERRANTE 7637a803edaabdcc42e3eb9c5f8c4980'7637a803edaabdcc42e3eb9c5f8c4980
qualcuno parla di Aemon dicendo "the third son was so unpromising they gave him to the Citadel to make a maester of him", tradotto "il terzo figlio era talmente poco promettente che l'hanno dato alla Cittadella per farne un maestro"